Padoa-Schioppa promette «Le tasse diminuiranno»
Prodi: «Pareggio di bilancio nel 2011»
«Il calo delle tasse avverrà». Così il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, alla presentazione del rapporto dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ndr) sulla situazione economica dell'Italia nel 2007. L'emergenza dei conti pubblici «è stata la parte facile - afferma Padoa-Schioppa - ora c'è la parte impegnativa, che riguarda soprattutto le riforme». E non solo, «l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2011 è un obiettivo realistico», dice il premier Romano Prodi, «anche se ci aspetta un percorso ancora lungo». Spiega Padoa-Schioppa che la legislazione vigente in tema di pensioni - le leggi Dini e Maroni - «danno al sistema italiano un grado di sostenibilità superiore a quello di molti altri paesi europei». E saranno «nel tempo i frutti del successo del contrasto all'evasione fiscale» che andranno spesi «per la diminuzione delle aliquote fiscali». E il presidente del Consiglio
Le dichiarazioni del ministro sono state fatte alla presentazione del Rapporto economico sull'Italia del 2007. Secondo l'Ocse, in Italia «è in corso una ripresa economica molto opportuna» che, dopo un crescita dell'1,9 per cento lo scorso anno, «dovrebbe mantenere la stessa velocità nel 2007». E ancora, la ripresa in Italia «riflette in parte una domanda estera in ebollizione» e quindi è congiunturale ma è anche il frutto di un «miglioramento più ampio».
In particolare, «il mercato del lavoro ha registrato una performance impressionante» - con «una creazione di posti di lavoro notevole che ha portato il tasso di disoccupazione al di sotto dei livelli dei vicini europei» -. E i decreti Bersani sulle liberalizzazioni «hanno rimosso alcune delle barriere protezionistiche più alte d'Europa» (anche se in Italia «restano ancora alcuni grandi impedimenti» alla concorrenza).





Rispondi Citando
