Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    Chavez:"Nessun aiuto a Eta e Farc"

    Leader Venezuela replica a Zapatero

    Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, ha dichiarato che non ha alcuna spiegazione da dare al capo del governo spagnolo Luis Rodriguez Zapatero su presunti legami tra il suo governo e l'organizzazione separatista basca Eta e la guerriglia colombiana delle Farc. "Questo è un governo che non ha appoggiato né appoggerà gruppi terroristici, ma sostiene la pace e l'amicizia", ha detto il presidente venezuelano.


    Chavez:"Nessun aiuto a Eta e Farc". Leader Venezuela replica a Zapatero - mondo -Tgcom - pagina 1

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    "Non ho nulla da spiegare e domando il rispetto per la sovranità del popolo e del governo del Venezuela", ha detto Chavez nel corso di un evento pubblico.

    "Non ho nessuna intenzione di danneggiare i rapporti con il presidente o il re di Spagna (...) Da l’atteggiamento del governo di Spagna dipenderànno i rapporti. Essi sono tenuti a rispettare noi", ha aggiunto.

    Lunedì, un giudice spagnolo ha affermato che Chàvez finanzia è collabora con il gruppo armato basco ETA e con i guerriglieri colombiani delle FARC per addestrare i suoi combattenti, che volevano attaccare in Spagna contro la personalità colombiane, tra cui il presidente Álvaro Uribe, aveva la sua "collaborazione governo "in Venezuela.

    Poi il capo del governo spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, ha chiesto a Chàvez una spiegazione.

    "Questo governo non avalla o sostenere qualsiasi gruppo terroristico (...) Non abbiamo nulla da dire a nessuno perché siamo di sostegno della pace", Chavez ha sottolineato.

    Secondo il leader venezuelano, dopo l’atto di accusa del giudice Eloy Velasco, giudice della Audiencia Nacional-principale istanza penale spagnola è stata resa pubblica, ha ricevuto una telefonata dal ministro degli Esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos.

    "Moratinos non ha chiesto alcuna spiegazione (...) Ha chiamato ad illuminare noi, per darci una spiegazione. Allora, gli ho detto: voi sapete che il mio governo non ha nulla a che fare con questo", ha detto Chavez.

    Il presidente venezuelano, ha chiamando le sue relazioni con la Spagna "molto buono", ha sottolineato che non voleva vivere dopo che ha causato una crisi con il re Juan Carlos di Spagna nel 2008 alla fine di un vertice internazionale. Re Juan Carlos gli disse "stai zitto"

    "E noi sosteniamo l’ ETA: E ’assolutamente falso. Baschi Ciò è vero che alcuni vivono qui, che appartengono a tale organizzazione? Dato (ex presidente), Carlos Andrés Pérez ha fatto un accordo con (l’ex capo di governo spagnolo) Felipe che sembra che Gonzalez non è stato sappia nulla ", ha detto Chavez.

    "Felipe González era in cerca di pace e magari avrei anche accettato", ha aggiunto.

    Nel 1989, undici terroristi ETA sono venuti in Venezuela nel quadro di un accordo tra Gonzalez e Perez, e hanno ricevuto lo status di rifugiato politico. Nella sua requisitoria, il giudice Velasco si riferisce ad uno di loro, Arturo Cubillas, che sarebbe il collegamento all’interno della presunta " cooperazione del governo venezuelano in collaborazione illeciti tra le FARC e l’ETA.


    Chàvez su ETA: "Non ho niente da spiegare a Zapatero" - [Agorà Magazine]

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    Eta e Farc pianificavano attentati in Spagna. Con la complicità di Hugo Chavez. Qualcuno se ne era accorto? L’indagine parte da molto lontano, il suo primo atto risale a poco più di due anni fa.

    Il 27 febbraio 2008 il presidente venezuelano Hugo Chavez telefonò a Raul Reyes, il numero due (nonché la mente ideologica) delle Farc, l’esercito comunista clandestino che combatte da decenni la guerriglia contro il governo della Colombia. Fu la prima prova che c’era un contatto diretto tra il presidente/dittatore venezuelano e il movimento marxista, inserito nella lista nera delle organizzazioni terroriste, sia negli Usa che in Ue e responsabile di gran parte del narcotraffico nell’America caraibica. La telefonata ebbe anche un effetto collaterale molto negativo per le Farc: permise di individuare il rifugio di Raul Reyes, a quasi due chilometri dalla frontiera colombiana, in territorio dell’Ecuador, Paese governato da Rafael Correa, anch’egli molto vicino alla causa marxista.

    L’1 marzo le forze speciali e la polizia colombiana, passando il confine, attaccarono la base di Reyes e uccisero il leader guerrigliero dopo un breve ma accanito combattimento. Fra gli oggetti che trovarono nel suo rifugio, c’erano anche due computer portatili.

    Un Chavez abbastanza imbarazzato, nei giorni successivi, commentava: “Ora la loro (dei colombiani, ndr) arma segreta è un computer, il presunto Pc di Raul Reyes. Questo computer è come un servizio à la carte: vuoi una bistecca? O del pesce fresco? Come vuoi che venga preparato? Da quel computer puoi trovare tutto ciò che decidono gli imperialisti”. L’ironia di Chavez era motivata da un fatto molto semplice: i file trovati nel portatile di Reyes lo nominano come contatto, come fornitore di armi e persino complice nel narcotraffico. Motivo per cui, nel settembre 2008, il Ministero del Tesoro degli Usa ha inserito nella sua blacklist tre alti funzionari venezuelani. Gli hard disk dei computer di Reyes contengono tantissimi altri dati preziosi quali contatti all’estero, trasferimenti di denaro, traffico di droga e alleanze delle Farc.

    Da lì è partita l’indagine condotta in Spagna: le Farc e l’Eta (il movimento separatista basco) pianificavano assieme attentati in Europa. E le due organizzazioni terroristiche erano sponsorizzate dal Venezuela di Hugo Chavez. La mano del presidente/dittatore latino-americano, dunque, si allungherebbe fino al Vecchio Continente attraverso una serie di complicità clandestine. E’ quanto si legge nell’atto di accusa di Eloy Velasco, magistrato spagnolo che sta processando sei membri dell’Eta e sette delle Farc. Vi sarebbero le prove che: “...dimostrano la cooperazione governativa del Venezuela nella collaborazione illecita” fra i due gruppi terroristi. Un’alleanza, radicata nella comune ideologia marxista-leninista, che sarebbe stata siglata nel 1993 e che avrebbe come persona di riferimento un membro dell’Eta, Arturo Cubillas Fontan, residente in Venezuela e collaboratore del governo Chavez. Fontan avrebbe “coordinato le relazioni fra Eta e Farc e permesso ai membri della prima di partecipare a corsi per l’uso di esplosivo e per l’addestramento alla guerriglia urbana. Due membri delle Farc sono accusati di cospirazione per aver pianificato un attentato contro l’ex presidente colombiano Andres Pastrana e uno contro l’ambasciata della Colombia in Spagna. In seguito, la loro lista degli obiettivi si sarebbe aggiornata e allungata, includendo anche l’attuale presidente Alvaro Uribe.

    Hugo Chavez, comprensibilmente, nega ogni contatto e ha promesso alla Spagna di aprire un’inchiesta sulla vicenda.

    Ma sarebbe comunque interessante vedere quante altre piste si possono aprire dal computer di Raul Reyes. Perché la Spagna non è l’unico Paese coinvolto dalla guerriglia e dal terrorismo delle Farc. C’è anche l’Italia.

    I file di Reyes infatti dimostrano l’esistenza di una rete di appoggio italiana alla guerriglia delle Farc. In parte è legale e alla luce del sole, come l’associazione Nuova Colombia, che tuttora organizza incontri, cene di solidarietà e proiezione di documentari. L’associazione italiana filo-Farc espone tutte le sue attività nel suo sito Internet Home Page. Dove dà anche notizie sulla guerriglia in Colombia. In parte, però, la rete delle Farc è sotterranea e assume forme più inquietanti. Nei file di Reyes si parla di due contatti principali, nome in codice “Ramon” e “Consolo”. E poi c’è il commercio clandestino con Camorra e ‘Ndrangheta: droga in cambio di armi. Questo filone di inchiesta, però, non fa più notizia dal 2008. Non stupiamoci se, prima o poi, emergerà l’esistenza di una rete terroristica delle Farc anche qui in Italia, sponsorizzata dal tanto ammirato (per lo meno dal pubblico della Mostra del Cinema di Venezia) Hugo Chavez.

    Chavez e il terrorismo: come esportare la rivoluzione antimperialista | l'Occidentale

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    Incredibilmente infamante l'articolo dell'Occidentale. Occidentale di nome e di fatto.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    schifosi

  6. #6
    PIANIFICAZIONE TOTALE
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    3,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chavez: "nessun aiuto a Eta e Farc"

    Citazione Originariamente Scritto da Combat Visualizza Messaggio
    schifosi
    Richard alla redazione dell'Occidentale..


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 20:32
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 15:35
  3. Ferrara: "Sahid era straniero, nessun aiuto"
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 10:22
  4. Catturato in Venezuela "Guillermo", dirigente delle Farc
    Di Santucho nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 22:03
  5. "Autonomi" o "anarchici/insurrezionalisti", ma sempre in aiuto della destra
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-06-06, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito