User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La strategia dei veleni

    La strategia dei veleni





    Avviene troppo spesso nella politica italiana che la sostanza dei problemi, cucinata con veleni di vario tipo, venga sbattuta in pubblico nelle sedi meno appropriate e che le istituzioni vengano, da un lato, tirate in ballo impropriamente, dall’altro, sminuite nei loro ruoli più appropriati o, addirittura, assoggettate a distorsioni.

    Dopodiché, se alla crisi della politica, che è crisi del modo di fare politica e degli stessi uomini politici, opportunamente denunciata da D’Alema, fa seguito un attacco alle istituzioni, anche sotto forma di loro svilimento, allora ne risente tutto il tessuto democratico. Nel sottolineare l’importanza delle istituzioni e del rispetto delle regole, sono certamente influenzato dal fatto di essere vissuto in Inghilterra per parecchi mesi. Qui, il conflitto politico è sicuramente intenso, i giornalisti, televisivi e no, non si ritraggono dall’utilizzare il loro “quarto” potere interrogando senza soggezione governanti e rappresentanti, i problemi, in special modo nella transizione da Tony Blair a Gordon Brown, non sono certamente irrilevanti, ma nessuno pensa di risolverli aggredendo le istituzioni.

    Quello che vedo con sufficiente chiarezza in Italia è di notevole gravità. Per bocca del suo Primo ministro, il centro-sinistra ha esagerato la portata della sua vittoria elettorale, mentre il centro-destra è ancora alla ricerca di un qualche, alquanto improbabile, sconvolgimento numerico. In una democrazia parlamentare anche le spallate, ovvero vittorie elettorali di tale rilevanza che producano le dimissioni del governo, sono strumento legittimo dell’azione di qualsiasi opposizione, ma debbono avere qualche giustificazione convincente. Il luogo del confronto fra governo e opposizione rimane il Parlamento dove, opportunamente e, mi auguro, efficacemente, vale a dire con il massimo di produzione di informazioni esaurienti, mercoledì si discuterà di quello che, in estrema sintesi, chiamerò il “caso Visco-Speciale”. Credo che il governo abbia fatto male a usare nei confronti del Gen. Speciale il metodo “promoveatur ut amoveatur” poiché se il Generale ha operato in maniera inadeguata dovrebbe essere semplicemente sollevato dai suoi compiti e mandato in pensione. Se no, doveva rimanere al suo posto, salvo che esistano comprovabili motivi di sostituzione. Correttamente, il vice-ministro Visco ha restituito la delega alle Finanze rimuovendo alibi dal dibattito in Senato.

    In maniera assolutamente criticabile, poiché si presenta come una sfida all’autorità del governo, il Gen. Speciale ha preferito alzare il livello della scontro rifiutando la nomina alla Corte dei Conti (un pensionamento alquanto dorato). Invece di esercitare il massimo della sua capacità di informare l’elettorato attraverso il dibattito in Senato, convincendo anche altri Senatori dell’eventuale gravità del caso, il centro-destra sta probabilmente, non da oggi, strumentalizzando il Gen. Speciale che, consapevolmente, accetta questo “gioco”. Quello che il centro-destra non dovrebbe sicuramente fare è chiamare in causa, in maniera del tutto impropria, il Presidente della Repubblica, con l’obiettivo non troppo nascosto di “svelarne” una presunta propensione a favorire il centro-sinistra in quanto eletto da quella maggioranza parlamentare. Interpretando in maniera impeccabile la Costituzione e conoscendo perfettamente le modalità con le quali si dipanano i rapporti fra le istituzioni e si (ri-)equilibrano i poteri, il Presidente Napolitano sa difendersi da sé. Al tempo stesso, tutela la Costituzione da incursioni populiste e peroniste alle quali si è piegato Fini e non si è opposto neppure Casini. L’opposizione non è affatto priva di potere, politico e altro, e quindi non corre il rischio di logorarsi in tempi brevi, anche se qualcuno, per ragioni demografiche ha fretta. Tuttavia, almeno coloro che, ugualmente per ragioni demografiche, possono attendere una successione politica regolare e regolata, dovrebbero sentire il dovere di proteggere le istituzioni come sono, salvo denunciare il governo e la maggioranza del centro-sinistra per la sua lentezza nel proporne la riforma, a cominciare da quella elettorale e dei costi della politica. Se l’opposizione non dimostra nessuna saggezza istituzionale, sarebbe il caso che la maggioranza di centro-sinistra raddoppiasse i suoi sforzi e rilanciasse decisionalità, trasparenza, efficacia. Il Parlamento è la sede dalla quale si può riformare la politica.
    G.Pasquino

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo, sappiamo tutti da quali personaggi è composta la banda della destra!

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come al solito il problema non è berlusconi e i suoi tentativi di intossicazione della democrazia.
    il problema è perchè a sinistra ci si caschi con tutte le scarpe.
    ci sono troppi galletti che piuttosto a pensare a respingere insieme gli attacchi, si "differenziano" per intercettare al proprio orticello qualche "ipotesi" di voto in più.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Governo Letta: Strategia politica o strategia economica ?
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-13, 23:40
  2. Lo scudo dei veleni...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 13-12-09, 09:45
  3. La nave dei veleni
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-09, 02:25
  4. Dalla strategia della tensione alla strategia della sicurezza
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-07, 13:47
  5. L'ora Dei Veleni
    Di STRESSSSSSS_W nel forum Fondoscala
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 16-03-03, 17:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito