Nei "fermo immagine" vince Sharon Stone Il tasto pause usato soprattutto per la scena sexy di Basic Instinct. Segue il gol di Hurst nella finale dei Mondiali del 1966

LONDRA - L’accavallamento di gambe più celebre di Hollywood è senza dubbio quello di Sharon Stone in Basic Instinct. Ma la famosa scena dell’interrogatorio, nella quale la bionda attrice stuzzica Michael Douglas mostrandogli che «sotto il vestito, niente», è risultata essere anche la più «stoppata» di tutti i tempi, nel senso che ogni volta che si guarda il film, il dito malandrino finisce inevitabilmente sul tasto «pause» del telecomando, per cercare di immortalare ogni, piccantissimo, fotogramma di quel momento, ormai entrato di diritto nell’immaginario collettivo, soprattutto maschile. La bollente strategia di seduzione della Stone si è, infatti, piazzata al primo posto, con il 20% dei consensi, nella speciale classifica commissionata dalla “Freeview Playback” per il lancio di un nuovo servizio di registrazioni, che ha raccolto i pareri di 1500 telespettatori inglesi.

DOPO L'EROTISMO SEGUE LO SPORT - In seconda posizione, troviamo, invece, il controverso gol di Geoff Hurst nella finale dei Campionati del Mondo del 1966 che, secondo molti, non avrebbe oltrepassato la linea di porta. Quel fermo-immagine è stato votato dal 14% delle persone, mentre il 12% ha scelto una sequenza della celebre sit-com «Only Fools and Horses», quando il protagonista, Derek “Del Boy” Trotter, cade in una botola. Staccato di un nonnulla, con l’11% dei voti, troviamo poi Diego Maradona e la sua «mano de Dios», altro gol mondiale passato alla storia perché frutto di un tocco di mano tanto evidente quanto non sanzionato, che sancì la sconfitta dell’Inghilterra ai campionati del 1986 (e che da queste parti non hanno ancora, ovviamente, dimenticato), mentre la quinta piazza e 10% dei consensi vanno al fotogramma dell’uovo che colpisce il vice Primo Ministro John Prescott nello scontro con un agricoltore del 2001 (finito poi con una zuffa, scatenata dallo stesso uomo politico). Ma non sono solo gli uomini a maneggiare il telecomando. Anche il pubblico femminile vuole, infatti, la sua parte di brividi da “stop frame” e i due momenti più gettonati dal gentil sesso sono l’affascinante Colin Firth-Mr. Darcy che esce zuppo dal lago in una delle scene topiche di «Orgoglio e Pregiudizio» (9% del gradimento e sesto posto) e Patrick Swayze, sexy maestro di ballo in «Dirty Dancing», che infiamma il 6% degli spettatori e conquista l’ottava piazza, mentre alla settima troviamo il malizioso reggiseno di Judy Finningan che occhieggia dal vestito durante il “National Tv Awards”.

BASSA CLASSIFICA - Gli ultimi due posti della classifica, con il 5 e il 4% delle preferenze, vanno all’assalto di Jarvis Cocker a Michael Jackson durante i Brits del 1996 e a Stormtrooper che sbatte la testa in Star Wars. Analizzando i risultati dell’indagine, Ilse Bowling, general manager della “Freeview”, ha sottolineato al tabloid Daily Star il nuovo trend: «Stiamo assistendo a una crescita notevole della domanda di coloro che vogliono poter fermare le immagini in diretta – ha spiegato - . E il nostro nuovo servizio permetterà al pubblico non solo di bloccare la visione su un particolare fotogramma, registrare o andare indietro nelle scene, ma addirittura di rivivere un particolare momento televisivo considerato un’icona dei nostri tempi con estrema facilità».

Simona Marchetti
05 giugno 2007 (corriere.it)