Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
E l'Italia è un paese cristiano e cattolico.
io vorrei fosse un paese fascista, guarda un po'...
-
vabbè...me so rotto i coglioni, parlare troppo di pretume mi fa venire le bolle. :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
io vorrei fosse un paese fascista, guarda un po'...
ma come Michele? :-0#09o L'Italia fascista fece il concordato con la Chiesa e mantenne il Cattolicesimo come religione di Stato anche durante la RSI!
Erano tutti clerico-bigotti! :-0008n :-0008n :p :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
ma come Michele? :-0#09o L'Italia fascista fece il concordato con la Chiesa e mantenne il Cattolicesimo come religione di Stato anche durante la RSI!
Erano tutti clerico-bigotti! :-0008n :-0008n :p :D
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
la religione ha la sua importanza...si devono lasciare agli italiani certe "tradizioni"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
Aggiungo che in tal senso avvenne una piu' netta separazione delle appartenenze: o all' Opera Nazionale Balilla, o all'Azione Cattolica, dove tra l'altro ebbero accoglienza molti cattolici antifascisti.
Certo è, che comunque paradossalmente, per aver piu' agibilità e libertà d'azione, il Fascismo giocoforza dovette fare il Concordato.
Senza naturalmente perdere di vista cosa dovesse essere una nazione religiosamente, cosa dovesse essere spiritualmente (Mistica Fascista) e cosa politicamente (l'azione immanente)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
non dire eresie!
e per quale motivo il Duce era "obbligato" a reinserire la Chiesa nella societa' italiana se non lo avesse ritenuto un bene ?
non puoi "saltare " i passaggi storici...
la Chiesa ormai da 60-70anni in Italia era stata esclusa dalla vita pubblica e con essa i Cattolici Italiani....
come puoi sostenere che il Duce "doveva " fare il Concordato ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
io "l'identità cristiana" nun ce l'ho...che devo fa?
Neanch'io. Ma non voglio neanche quella musulmana.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
anche io sono contro l'immigrazione, e pure parecchio.
però non potete far diventare una lotta così importante in una lotta contro l'islam. Non è che gli immigrati sono tutti islamici, eh...
Lo sò, Sub, lo sò. Ma il fatto é che la zona ove abito io é invasa per più di tre quarti da arabi quindi sento maggiormente tale problema.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SubZero
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
Così sminuisci il Fascismo come pensiero che andava meramente dietro le esigenze del "popolino bigotto" :rolleyes:
Fra l'altro, esistono libri e testimonianze (anche di parenti e familiari) della conversione di Mussolini al cattolicesimo, anche se sicuramente non fu mai un gran praticante.
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleDiVandea
Aggiungo che in tal senso avvenne una piu' netta separazione delle appartenenze: o all' Opera Nazionale Balilla, o all'Azione Cattolica, dove tra l'altro ebbero accoglienza molti cattolici antifascisti.
Certo è, che comunque paradossalmente, per aver piu' agibilità e libertà d'azione, il Fascismo giocoforza dovette fare il Concordato.
Senza naturalmente perdere di vista cosa dovesse essere una nazione religiosamente, cosa dovesse essere spiritualmente (Mistica Fascista) e cosa politicamente (l'azione immanente)
beh, semplicemente il Fascismo, dopo un'iniziale scontro post-Concordato sull'Azione Cattolica, lasciò che la Chiesa si occupasse dell'educazione da un punto di vista religioso, senza per questo mettere in contrapposizione i propri principi con quelli della religione cattolica, che anzi erano rispettati in pieno...basta vedere quel che scrisse nella "Dottrina del Fascismo" Mussolini sulla questione o il parere che espresse sul Cattolicesimo nell'intervista fatta da Emil Ludwig.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daltanius
non dire eresie!
e per quale motivo il Duce era "obbligato" a reinserire la Chiesa nella societa' italiana se non lo avesse ritenuto un bene ?
non puoi "saltare " i passaggi storici...
la Chiesa ormai da 60-70anni in Italia era stata esclusa dalla vita pubblica e con essa i Cattolici Italiani....
come puoi sostenere che il Duce "doveva " fare il Concordato ?
Infatti secondo me Mussolini non era obbligato a fare il Concordato, poteva altamente fregarsene come avevano fatto i precedenti governi liberali, magari stipulando un patto elettorale all'occorrenza se serviva.
Ma visto che Mussolini era consapevole della grande forza spirituale della Chiesa e dalla sua importanza nella storia e nella cultura italiana preferì risanare quella frattura che s'era venuta a creare nel 1870 fra Chiesa e Stato.
D'altronde, era un assurdo che la religione cristiana cattolica fosse religione di Stato se poi il Papa si considerava un prigioniero politico dello stato italiano!
Altra cosa da aggiungere: perchè il cattolicesimo fu proclamato religione di Stato anche durante la RSI? Eppure lì non è che fosse necessario "legarsi" alla Chiesa eh...