Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
E l'Italia è un paese cristiano e cattolico.
io vorrei fosse un paese fascista, guarda un po'...
-
vabbè...me so rotto i coglioni, parlare troppo di pretume mi fa venire le bolle. :D
-
Citazione:
SubZero
io vorrei fosse un paese fascista, guarda un po'...
ma come Michele? :-0#09o L'Italia fascista fece il concordato con la Chiesa e mantenne il Cattolicesimo come religione di Stato anche durante la RSI!
Erano tutti clerico-bigotti! :-0008n :-0008n :p :D
-
Citazione:
Giò91
ma come Michele? :-0#09o L'Italia fascista fece il concordato con la Chiesa e mantenne il Cattolicesimo come religione di Stato anche durante la RSI!
Erano tutti clerico-bigotti! :-0008n :-0008n :p :D
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
Oggi una cazzata del genere non avrebbe senso.
-
Citazione:
SubZero
l'Italia fascista ha fatto il concordato perchè all'epoca la stragrande maggioranza degli italiani erano cattolica praticante, e il Duce(che non era certo un amante del pretume) lo sapeva.
la religione ha la sua importanza...si devono lasciare agli italiani certe "tradizioni"...
-
Citazione:
SubZero
Aggiungo che in tal senso avvenne una piu' netta separazione delle appartenenze: o all' Opera Nazionale Balilla, o all'Azione Cattolica, dove tra l'altro ebbero accoglienza molti cattolici antifascisti.
Certo è, che comunque paradossalmente, per aver piu' agibilità e libertà d'azione, il Fascismo giocoforza dovette fare il Concordato.
Senza naturalmente perdere di vista cosa dovesse essere una nazione religiosamente, cosa dovesse essere spiritualmente (Mistica Fascista) e cosa politicamente (l'azione immanente)
-
Citazione:
SubZero
non dire eresie!
e per quale motivo il Duce era "obbligato" a reinserire la Chiesa nella societa' italiana se non lo avesse ritenuto un bene ?
non puoi "saltare " i passaggi storici...
la Chiesa ormai da 60-70anni in Italia era stata esclusa dalla vita pubblica e con essa i Cattolici Italiani....
come puoi sostenere che il Duce "doveva " fare il Concordato ?
-
Citazione:
SubZero
io "l'identità cristiana" nun ce l'ho...che devo fa?
Neanch'io. Ma non voglio neanche quella musulmana.
-
Citazione:
SubZero
anche io sono contro l'immigrazione, e pure parecchio.
però non potete far diventare una lotta così importante in una lotta contro l'islam. Non è che gli immigrati sono tutti islamici, eh...
Lo sò, Sub, lo sò. Ma il fatto é che la zona ove abito io é invasa per più di tre quarti da arabi quindi sento maggiormente tale problema.
-
Citazione:
SubZero
Così sminuisci il Fascismo come pensiero che andava meramente dietro le esigenze del "popolino bigotto" :rolleyes:
Fra l'altro, esistono libri e testimonianze (anche di parenti e familiari) della conversione di Mussolini al cattolicesimo, anche se sicuramente non fu mai un gran praticante.
Citazione:
RibelleDiVandea
Aggiungo che in tal senso avvenne una piu' netta separazione delle appartenenze: o all' Opera Nazionale Balilla, o all'Azione Cattolica, dove tra l'altro ebbero accoglienza molti cattolici antifascisti.
Certo è, che comunque paradossalmente, per aver piu' agibilità e libertà d'azione, il Fascismo giocoforza dovette fare il Concordato.
Senza naturalmente perdere di vista cosa dovesse essere una nazione religiosamente, cosa dovesse essere spiritualmente (Mistica Fascista) e cosa politicamente (l'azione immanente)
beh, semplicemente il Fascismo, dopo un'iniziale scontro post-Concordato sull'Azione Cattolica, lasciò che la Chiesa si occupasse dell'educazione da un punto di vista religioso, senza per questo mettere in contrapposizione i propri principi con quelli della religione cattolica, che anzi erano rispettati in pieno...basta vedere quel che scrisse nella "Dottrina del Fascismo" Mussolini sulla questione o il parere che espresse sul Cattolicesimo nell'intervista fatta da Emil Ludwig.
Citazione:
Daltanius
non dire eresie!
e per quale motivo il Duce era "obbligato" a reinserire la Chiesa nella societa' italiana se non lo avesse ritenuto un bene ?