User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La carica dei 150

  1. #1
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La carica dei 150

    La carica dei 150
    Carla Ronga, 07 giugno 2007
    Si è svolta a Roma la prima assemblea pubblica dei parlamentari di Sinistra Democratica, Prc, Verdi e Pdci. Per costruire una posizione politica comune e far sentire forte la voce della sinistra sulle fondamentali scelte di politica economica e sociale che attendono il governo
    Centocinquanta parlamentari e una sola voce, alla vigilia della riapertura del confronto tra governo e parti sociali su sviluppo, mercato del lavoro e previdenza; alla vigilia della definizione del Dpef, il documento più importante di impostazione della politica economica del governo.
    Nel primo pomeriggio romano si è svolta nelle sale dell'ex cinema Capranica, un centinaio di passi da Montecitorio, la prima assemblea pubblica dei parlamentari aderenti al movimento di Sinistra Democratica, Rifondazione comunista, Verdi e Pdci. Un'assemblea dei parlamentari che intende dire la sua sulle fondamentali scelte di politica economica e sociale che attendono il governo, costruendo una posizione politica comune.
    Non è la nascita di un nuovo partito, nessuno al Capranica pensa di fare gli stessi errori compiuti da Ds e Margherita. Il futuro della sinistra non si stabilisce a tavolino. Certamente, gli accenti e i toni verso questa prospettiva cambiano a seconda di chi interviene: Oliviero Diliberto sottolinea che le divergenze e i contrasti vanno superati perché "o procederemo rapidamente sull'unità o la sopravvivenza della sinistra italiana è a rischio"; Franco Giordano indica come il processo verso l'unità sia "ormai irreversibile" e propone di "trasferire da qui a dieci giorni questa stessa Assemblea in tutte le città italiane". Mussi ricorda come Sinistra Democratica sia nata proprio con la missione di "cambiare il paese e riunire la sinistra", ma ribadisce come la politica nuova, la buona politica, richieda "un grande lavoro sui contenuti, una sperimentazione costante dell'impegno comune e, soprattutto, coinvolgendo quanti più possibile. Se alla fine il Pd sta al 20% e c'è solo un arcipelago con una parte della sinistra che non vuole neanche salire su quelle isole, la partita è persa. La parola d'ordine è dunque "allargare, allargare, allargare" pur sapendo che "i tempi non sono infiniti" .
    Che l'assemblea non fosse il luogo dove si parla di "contenitori", "di cose di vario colore", lo aveva messo ben in chiaro Titti Di Salvo: "qui si parla di condizioni materiali delle persone, si parla di scelte di politica economica, di profilo e missione del governo prodi, delle sue priorità". Perché, riflette ad alta voce la capogruppo di Sinistra Democratica alla Camera, la politica è "buona, etica e moralmente riconoscibile se è capace di rappresentare queste condizioni, di dare risposte con un modello di sviluppo sostenibile, vale a dire se assume come limiti in casa nostra, in Europa e nel mondo i diritti del lavoro e dell'ambiente".
    E allora vediamole queste priorità emerse dalla prima riunione del Coordinamento e sulle quali la sinistra ha deciso di dare battaglia per recuperare l'evidente scollamento del governo dall'elettorato di centrosinistra: in testa il lavoro, i salari, la precarietà e le pensioni, che incombono sull'agenda politica del governo di questi giorni nella corsa contro il tempo per evitare la spada di Damocle del famoso "scalone" della riforma Maroni. Ma anche il Dpef, la cui impostazione non è neutra e se è guidata (come recita il programma elettorale dell'Unione) da un'idea di sviluppo di qualità per l'Italia, ha una priorità: l'investimento nella ricerca, innovazione, istruzione e ambiente.
    Poi la questione del clima, affidata in Europa all'iniziativa appassionata di una donna (ma pur sempre democristiana) come Angela Merkel e lo scudo stellare, che rischia di rinnestare la corsa al riarmo sottraendo inoltre risorse preziose alle politiche sociali.
    "Non sfugga a nessuno che oggi abbiamo realizzato un evento politico di prima grandezza che può cambiare lo scenario della politica italiana e per alcuni anche un obiettivo incoronato dopo tanti anni. Un'unità forte della sinistra che oggi è più urgente e più indispensabile", spiega il segretario del Pdci Oliviero Diliberto. "Il governo di cui facciamo parte - prosegue - è più in difficoltà di quanto abbia consapevolezza. E' sotto attacco dai poteri forti per davvero e dai poteri occulti. Per reggere, governo e coalizione, hanno bisogno del sostegno popolare ed il risultato delle ultime amministrative deve indurre ad invertire la rotta". E ancora, Diliberto infatti tiene a mettere tutti in guardia dal rischio che il centrosinistra "faccia il lavoro sporco e poi tornano gli altri, come è già successo". "A noi - conclude - spetta il compito di colmare un vuoto che non è quello politico lasciato dal Pd ma è dare una rappresentanza al mondo del lavoro".
    "Da quando discutiamo insieme su questioni concrete abbiamo trovato facilmente un linguaggio comune - enfatizza dalla tribuna il segretario di Rifondazione Comunista Franco Giordano -; ci unisce la determinazione di una collegialità nel governo". "Oggi teniamo dei punti fissi sulla politica economica, il resto verrà, ma noi vogliamo accelerare sull'unità politica", dice ancora il leader di Prc.
    Fabio Mussi avverte che il compito delle sinistre deve essere di "accumulare forza, una forza che è fatta di numeri e di idee per intervenire sulla politica del governo". Poi sottolinea il "passaggio drammatico" che sta attraversando la Repubblica, in cui "c'è ciò che si vede e quello che non si vede, quello che è palese e quello che è occulto. Ci sono persino elementi spionistico-sovversivi". E invita la platea a porre l'accento sulla politica economica a partire dell'extragettito che "non si sa ancora quanto sia". "Noto - ironizza il ministro dell'università - che ogni domenica ad un convegno se ne promette un terzo a qualcuno, ho già contato sette terzi. Decidiamo dove destinarlo e chiudiamo la partita".
    Sarà un caso che il governo, proprio questa mattina, ha finalmente deciso di convocare una riunione della maggioranza per il prossimo 14 giugno con all'ordine del giorno la discussione sul Dpef? "Penso che la nostra Assemblea c'entri qualcosa in questa convocazione - ribadisce Mussi -. Finora veniva usato il "metodo Bankitalia", vale a dire quello di far uscire il documento dopo le 17, a borsa chiusa".
    Intervenendo sulle pensioni, Alfonso Pecoraio Scanio ha ricordato l'incontro che si era appena concluso tra le Sinistre e i leader di Cgil, Cisl, Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti: "Abbiamo concordato che si deve rispettare il programma dell'Unione che sosteneva che la riforma Maroni fosse sbagliata, che bisogna aumentare le pensioni minime e abolire lo scalone. In questo settore occorre equilibrio: non si parla di welfare per fare cassa ma per dare sicurezza ai lavoratori".
    Poi il dibattito ha ampliato il suo raggio a due parole chiavi per comprendere quanto sta accadendo nel mondo: armi e clima. E' sempre Mussi il primo a ribadirne il legame: in questi ultimi anni il riarmo statunitense è costato oltre 1.100 miliardi di Dollari, una cifra forse superiore a quelle che in passato hanno caratterizzato la guerra fredda. Ora Washington punta alla creazione di uno scudo stellare, un progetto che ci riporta, appunto, alla guerra fredda, alla nuova corsa agli armamenti. Una nuova corsa alle armi che punta a contenere le prossime, attualissime guerre che scaturiranno dalle emergenze climatiche. "Ora - ricorda Mussi - D'Alema ha dichiarato che l'Italia non è, in linea di principio, contraria allo scudo stellare. Chi l'ha detto?. In quale sede parlamentare e di governo - si chiede ancora Mussi - abbiamo deciso che l'Italia può non essere contraria all'installazione dello scudo stellare? Chiedo alla maggioranza di riunirsi e al governo di discuterne poiché penso che l'Italia debba essere contraria all'istallazione di missili al confine con la Russia". Sulla stessa lunghezza d'onda Franco Giordano e il capogruppo verde alla Camera Angelo Bonelli.
    Infine, a mettere i puntini sulle "i" sulla questione ambientale, dopo che Romano Prodi aveva definito gli accordi raggiunti al G8 "un buon compromesso", ci ha pensato a nome di tutti il ministro Pecoraro Scanio: "Un piccolo passo avanti, certo non basta, speriamo di rimediare in futuro, ma il presidente Bush rimane tra i maggiori responsabili di quanto sta accadendo al clima".
    http://www.aprileonline.info/3458/la-carica-dei-150
    Myrddin

  2. #2
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Cosa Rossa presenta il conto al governo

    La Cosa Rossa presenta il conto al governo
    "No ai missili, sì a una politica verso il basso"
    La prima riunione dei parlamentari di maggioranza a sinistra del Pd
    Sono 150 di Rc, Verdi, Pdci e Sinistra democratica. In platea Occhetto e Cossutta siedono accanto
    Mussi: "Pretendiamo di poter dire la nostra sulle scelte di politica economica e sociale"
    Giordano: "Serve una politica di risarcimento sociale". Diliberto: "Avanti uniti e alla spalle i vecchi rancori"

    di CLAUDIA FUSANI
    ROMA - Passato un guaio, ecco che per il governo se ne appalesa subito un altro. Al suo interno, con la consistenza di oltre 150 parlamentari e di più complessa soluzione, rispetto al caso Speciale, visto che riguarda questioni come redistribuzione dell'extragettito - il "tesoretto" - , pensioni, pace e riarmo, ricerca, precariato. Il "guaio" prende forma alle due del pomeriggio nella platea del teatro Capranica, cento passi dal Parlamento e qualcuno in più da palazzo Chigi. Non ha ancora un nome e un portavoce, si sa che avrà una forma federativa e che mette insieme quattro partiti di maggioranza: Sinistra democratica (Mussi, Angius), Rifondazione, Comunisti italiani e Verdi.

    Il glossario della politica chiama questo tipo di riunioni "stati generali", la riunione formativa di qualcosa di nuovo che comincia, dove si decidono contenuti tempi e modi della nuova formazione politica. "Per dirla in maniera più spiccia" dice Elettra Deiana (Rc), vicepresidente della Commissione Difesa della Camera "poco meno della metà dei parlamentari di maggioranza stanno chiedendo il tagliando al governo. D'ora in poi o c' è la tanto attesa svolta nelle scelte del governo oppure...". La parola crisi non viene pronunciata. Ma è lì che aleggia nella sala. "La coalizione, in meno di un anno, è stata abbandonata. Questo è l'ultimo richiamo" dice il segretario dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio. E un membro del governo, il sottosegretario Paolo Cento (Verde) aggiunge: "O arriva la svolta sociale che chiediamo o altrimenti è chiaro che questo governo è ostaggio dei poteri forti".

    L'agenda delle cose da fare e da chiedere al governo la scandisce, per primo, Fabio Mussi. A cominciare dal riarmo militare: "Oggi D'Alema ha detto che l'Italia in linea di principio non è contraria ai sistemi di difesa antimissile. Noi invece siamo contrari ai missili al confine con la Russia". Le scelte sul riarmo di Bush "fanno il paio con quelle sul clima" osserva Mussi. Alla vigilia della visita a Roma del presidente americano non è proprio un ben arrivato. Molti dei deputati in questa sala sabato saranno in corteo e in piazza.

    Mussi insiste e chiede al governo "non solo la collegialità sulle scelte, siamo qui in tanti a pretendere di poter dire la nostra sulle scelte di politica economica e sociale, ma anche che queste scelte siano verso il basso per un nuovo equilibrio del sistema". E quindi Dpef e pensioni, ridistribuzione dell'extragettito, precariato. In mattinata la "Cosa Rossa" s'è incontrata con i sindacati. "Massima intesa" dice Franco Giordano dal palco del Capranica, "serve subito una politica di risarcimento sociale. Diciamo no all'uso terroristico dei conti della nostra previdenza. Per questo abbiamo perso le elezioni".

    Fin qui l'agenda delle priorità. Poi viene la politica, a che punto è il processo di unità a sinistra del pd. "E' nelle cose - dice Mussi - ma è un processo che deve costruirsi. Guai a fare come il partito democratico che ha scarso peso politico e irrilevanza culturale". Per Franco Giordano, segretario di Rifondazione, "il processo di unità a sinistra è irreversibile e dobbiamo coinvolgere movimenti, sindacati e giovani". Per Oliviero Diliberto, segretario del pdci, quello di oggi "è un evento politico di primaria grandezza".

    In platea sono seduti anche Achille Occhetto e Armando Cossutta, giacca blu e camicia azzurra, neanche se lo fossero detti prima. Sono passati diciassette anni dal loro addio, Occhetto nel Pds, Cossutta in Rifondazione e poi Comunisti italiani. Si ritrovano oggi - uno accanto all'altro, la testa piegata per ascoltarsi, molta confidenza - che la sinistra che non si riconosce nel Partito democratico cerca di ritrovare un centro e una identità. E a proposito dei vecchi dissapori con gli alleati con cui ora si lavora per costruire l'unità della sinistra, Diliberto assicura: "I dissapori e i rancori accumulati, per quanto ci riguarda, sono alle spalle. Ci saranno diffidenze e contrasti tra di noi ma o procederemo rapidamente sull'unità o la sopravvivenza della sinistra italiana è a rischio".

    (7 giugno 2007) http://www.repubblica.it/2007/05/sez...-riunione.html
    Myrddin

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la cosa rossa si delinea come una forza di sinistra massimalista con il programma economico di rifondazione comunista.
    Una cosa che non c'entra nulla con me. Mussi suicida.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    già mussi si butta con rifondazione. boh. stratti tra la binetti e caruso.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tuttavia se il pd butta male e una valida alternativa socialista alle europee non ci dovesse essere potrei pure votarla la cosa rossa per ripicca

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    tuttavia se il pd butta male e una valida alternativa socialista alle europee non ci dovesse essere potrei pure votarla la cosa rossa per ripicca
    L'alteranativa socialista ci sarà.
    Altrimenti se la sinistra non si rinnova e si divide tra Pd e Sinistra Europea, io voto fuori dai poli o scheda bianca! Se lo sognano il mio voto i comunisti e i franchisti rossi!

  7. #7
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    la cosa rossa si delinea come una forza di sinistra massimalista con il programma economico di rifondazione comunista.
    Una cosa che non c'entra nulla con me. Mussi suicida.
    Massimalista? E quali sarebbero i punti dai quali emerge questo presunto massimalismo?
    E' vero che l'Italia è il paese più a destra d'Europa, dove mettere in discussione il vaticano, la confindustria è un peccato mortale, e dove addirittura ci si vergogna di far parte dell'internazionale socialista, ma a tutto c'è un limite.
    Fatti non chiacchere, dov'è questo massimalismo?
    Myrddin

  8. #8
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    L'alteranativa socialista ci sarà.
    Altrimenti se la sinistra non si rinnova e si divide tra Pd e Sinistra Europea, io voto fuori dai poli o scheda bianca! Se lo sognano il mio voto i comunisti e i franchisti rossi!
    Franchisti rossi?
    Dai siamo seri.
    Myrddin

 

 

Discussioni Simili

  1. La carica dei 101
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 16:15
  2. La carica dei 700
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 01:34
  3. La carica dei 150
    Di Myrddin-Merlino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 01:00
  4. La carica dei 101 e....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 17:17
  5. Carica...carica.. per i disobbedienti è finita la pacchia
    Di Misterbianco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26-03-05, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito