Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo sapevate ? Esistono due OCSE !

    (ANSA) - ROMA, 7 GIU - Le riforme previdenziali in Italia hanno migliorato il sistema previdenziale ma i tempi di applicazione sono troppo lunghi: lo scrive l'Ocse . Nel suo rapporto sulle pensioni pubblicato oggi, l'organizzazione sottolinea come il sistema introdotto dalla legge Dini nel '95 vada a regime pienamente solo nel 2017. L'Italia, esprimendo 'seri dubbi' sull'adeguatezza dei dati e quindi sulla comparabilita' dei risultati, non ha firmato il rapporto

    Grazie al Mortadella & Company abbiamo scoperto che abbiamo ben due OCSE , una è quella che si complimenta per il miglioramento dei conti ed un'altra che esprime dubbi su questioni cruciali .
    LA prima è portata in trionfo dal governo nostrano , la seconda accusata di non saper fare i conti .
    Ora , capisco che andando avanti nell'articolo ci siano pure dei complimenti alla riforma Maroni (riportati anche da Sky Tg 24 stamane) ed allora giù travasi di bile , ma non vi sembra più logico discutere su questioni che hanno evidenti problemi piuttosto che su questioni che vanno bene ?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni, il rapporto Ocse striglia Prodi e l'Italia non lo firma

    di Emanuela Zoncu da L'Occidentale


    Nuova tirata d’orecchi per il governo Prodi: l’Italia sul fronte della riforma previdenziale si muove a passo di lumaca. Lo stallo causato da una sinistra radicale sempre più agguerrita non è passato inosservato agli osservatori internazionali e nel suo rapporto "Pensions at a glance" presentato oggi a Parigi, l’Ocse ha citato l’Italia come esempio di processo di riforma iniziato ma che va avanti lentamente.

    "Le riforme del 1995 in Italia - si legge nel rapporto - inizieranno a fare effetto solo sulle persone che andranno in pensione a partire dal 2017". Ma l’Italia non ha sottoscritto il rapporto e alla strigliata dell’l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha replicato con un “dati fuorvianti" perché chiamano in causa i dati sull'entrata nel mondo del lavoro e della durata della vita lavorativa, diversi, secondo il governo, in Italia rispetto agli altri paesi europei.

    Il caso scoppia proprio alla vigilia della ripresa della concertazione: più volte, il Governo ha manifestato l'intenzione di chiudere il confronto con le parti sociali entro la fine di giugno. Ma il bandolo della matassa tutt’altro che facile da sbrogliare. Le pensioni sono diventate motivo di scontro nel momento stesso in cui la maggioranza di Governo ha compiuto i primi passi. Da una parte c’è il ministro dell’Economia Padoa Schioppa che vorrebbe mantenere lo scalone per l’età e rivedere i coefficienti di trasformazione, dall’altra il ministro del Lavoro Damiano che spinge per gli scalini e dall’altra ancora la sinistra radicale, con Ferrero in prima fila (Solidarietà sociale), che non vuole né gli uni né gli altri. Una posizione, quella della sinistra radicale, espressa anche oggi nel corso dell’incontro tra i segretari dei partiti della sinistra e i leader di Cgil, Cisl e Uil. "E’ stata una riunione produttiva – ha detto Giordano (Prci) - in cui abbiamo ribadito l'abolizione dello scalone, la lotta alla precarietà e l'aumento delle pensioni minime e basse”. Insomma, le posizioni restano distanti, e il Governo sembra sempre più ostaggio di Ferrero e Compagni. Ma sullo sfondo, risolto anche il pasticciaccio del viceministro Visco, “incastrato” da centrodestra e poteri occulti, c’è sempre il cosiddetto tesoretto (che pare sia raddoppiato, anche se nessuno sa bene di quanto) e la polemica su come, quando e perché utilizzarlo.

    L’Ocse si basa sulla legislazione attuale e quindi tiene conto sia dell'aumento dell'età per la pensione di anzianità nel 2008 prevista dalla legge Maroni (da 57 a 60 anni) sia della revisione dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo prevista dalla legge Dini. Entrambe le cose, secondo l’Organizzazione vanno nella giusta direzione. Già qualche giorno fa infatti, con buona pace di sindacati e sinistra estrema, l’Ocse aveva incoraggiato il governo ad andare avanti nell'applicazione dello scalone di Maroni, così come nella modifica dei coefficienti. “Bisogna rispettare il programma di governo: la riforma Maroni è sbagliata, bisogna tenere conto delle pensioni minime e delle esigenze dei giovani ai quali vanno date garanzie per le pensioni future”, ha ribadito stamani il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. A rafforzare la tesi, Oliviero Diliberto, che stamani ha ribadito: “I Comunisti italiani chiedono il rispetto dell'accordo di programma su cui abbiamo vinto le elezioni e che prevedeva l'abolizione dello scalone''.

    Tornando al rapporto, l'Italia resta il paese Ocse con i contributi pensionistici più alti (il 32,7% della retribuzione fino al 2006 contro una media Ocse del 20%). Non solo, i lavoratori dei paesi industrializzati dovranno risparmiare di più in considerazione del fatto che in futuro la loro pensione sarà più bassa del 22% mentre nel caso specifico dell'Italia, l'alleggerimento sarà compreso in una forchetta tra il 15 e il 25%.

    Una “posizione assolutamente condivisibile” quella dell’Ocse, secondo il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. Peccato però non abbia voluto commentare la decisione del governo italiano di non sottoscrivere il documento.

 

 

Discussioni Simili

  1. Lo sapevate?
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 229
    Ultimo Messaggio: 29-01-11, 16:14
  2. Notazione storica: Lo sapevate che gli Assiri esistono ancora?
    Di Gufo Reale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 22:14
  3. Notazione storica: Lo sapevate che gli Assiri esistono ancora?
    Di Gufo Reale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 10:07
  4. Lo sapevate che.....
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 18:42
  5. Lo sapevate?
    Di ragazzosemplice nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 17:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito