«Nesta ha detto addio alla Nazionale»
Donadoni: «Mi auguro sia un discorso momentaneo,ma a dire il vero mi sembra che la sua scelta sia definitiva»
COVERCIANO (FIRENZE) - Dopo quello di Totti si va verso un altro addio eccellente alla Nazionale. Quello di Alessandro Nesta che, a detta del tecnico azzurro Roberto Donadoni, avrebbe dato, a differenza del giocatore giallorosso che potrebbe tornare per le partite decisive con Ucraina e Francia, il suo addio definitivo alla maglia azzurra. ADDIO - «Mi auguro sia un discorso momentaneo, cerco di essere ottimista, anche se a dire il vero mi sembra che la sua scelta sia definitiva» ha detto Donadoni. Oltre a Nesta, è Totti l'altro illustre assente. «Sono situazioni che non hanno bisogno di commento. Ognuno deve fare le scelte più opportune, per me non esistono problemi, io non chiudo le porte a nessuno, sono pacifico. Totti? Quando starà bene - ma non solo Totti, anche chiunque altro - valuterò io se è il caso o no». Donadoni ritiene anche che il ruolo della Federazione in queste situazioni non può essere imperativo. «Non si può imporre niente a nessuno - ha detto Donadoni - nè tantomeno la Federazione può farlo, sarebbe una cosa che non farebbe bene alla Nazionale».
PARTITE IMPORTANTI - Per le sfide contro Far Oer e Lituania (entrambe in trasferta: rispettivamente sabato 2 giugno a Torshavn, ore 19.45 locali, 20.45 in Italia) e mercoledì 6 a Kaunas, ore 21.45 locali, 20.45 in Italia) Donadoni si affiderà a un «ripescato» come Gamberini per la panchina e in campo agli «spagnoli» Cannavaro e Zambrotta. La speranza principale del ct, che si fida molto di questo gruppo, è quella che, nonostante la fine del campionato e la naturale stanchezza, ci siano ancora le motivazioni giuste. Quelle del Milan campione d'Europa, rappresentato da cinque giocatori, o quelle della Juventus appena tornata in A (con Del Piero e Buffon) e quelle di Materazzi, unico campione d'Italia, e della Roma, che ha conquistato la Coppa Italia. E in attacco, potrebbe partire titolare il neoconvocato Filipppo Inzaghi.
Corriere della sera