Apro questa discussione per permettere a ciascuno di noi di poter consigliare i libri che l'hanno maggiormente aiutato nella propria formazione umana.
E per citare quelle persone e quei personaggi che hanno contribuito in tal senso.

Apro questa discussione per permettere a ciascuno di noi di poter consigliare i libri che l'hanno maggiormente aiutato nella propria formazione umana.
E per citare quelle persone e quei personaggi che hanno contribuito in tal senso.

Comincio io da... un luogo!!
Non dimenticherò mai il mio viaggio in Irlanda. Quelle terre così lontane, eppure abitate da gente che sento così vicina, mi hanno aperto un mondo di valori veri, di genuino attaccamento alle proprie radici... di Tradizione vera.

Il libro al quale mi sento assolutamente più legato è L'Annuncio a Maria di Paul Claudel. Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma si tratta di un'opera teatrale ambientata in un Medioevo convenzionale, nella Francia dilacerata dalla guerra dei Cent'anni e con una Chiesa sconvolta dallo scima d'Occidente e dalla peste conciliarista.
Prezzolini:
Manifesto dei conservatori, edito da Mondadori, un grandissimo!

Se posso permettermi, per quanto riguarda la storia, suggerisco la lettura della storia d'Italia Montanelli specialmente quella da Napoleone in poi.
Giovannino Guareschi come Conservatore è insuperabile. Nessuno meglio di lui.

Uppo questa cartella perchè vorrei farmi una sana lettura di testi conservatori...
Grazie al forum ho iniziato a conoscere le figure di Kirk e di Burke: quali testi mi consigliereste di leggere?
Ho iniziato da poco "lezioni spirituali per giovani samurai", promette molto bene.
Vorrei inoltre citarvi non un libro, bensì due autori: Guido Gozzano, che ha dato una dignità a quel sentire "da brava gente", demodè, della grandezza rinchiusa nelle piccole cose del quotidiano; e Dino Buzzati, specialmente il suo romanzo "Un amore".

Per avvicinarsi a Burke e Kirk in italiano ti consiglio intanto di dare un'occhiata al sito di alleanza cattolica: http://www.alleanzacattolica.org/idi...dpf_indice.htm

Grazie Alvise e Ugo, mi sono già messo alla ricerca!

Segnato anche questo