Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il PAC di Ricci sul PCL di Ferrando (tutta da ridere)

Sul sito di Francesco Rcci e del suo gruppetto scrivono:
    Il Pcl di Ferrando si è frantumato nell'assemblea nazionale tenuta in gran segreto a Rimini.
    Si è confermato fallimentare il tentativo di costruire un partito senza programma (sostituito da generici "quattro punti"), senza un giornale (ad eccezione di un bollettino semestrale), senza vincoli di militanza, in cui l'unica cosa certa è la centralità di Ferrando. Nonostante i proclami su "migliaia" di iscritti, i dati ufficiali (peraltro contestati dalla minoranza interna) annunciano all'assemblea 1300 iscritti. Di questi, però, 800 (ottocento) non hanno nemmeno partecipato alle assemblee locali -trattandosi evidentemente di iscritti passivi o inesistenti, secondo la migliore tradizione riformista. Dei restanti, un terzo circa ha ritenuto (a torto) che fosse legittimo in una assemblea sostenere degli emendamenti che hanno raccolto il voto unanime di regioni (Veneto, Umbria) o di intere città come Roma. Un dissenso potenzialmente maggioritario: tanto che per fermarlo il leader, dopo aver inutilmente proibito ai militanti, con una circolare di Grisolia, di votare gli emendamenti, ha infine deciso di espellere durante l'assemblea quel terzo del Pcl che non ha mostrato il dovuto rispetto per la linea indicata dalla guida suprema (pare vengano espulsi persino coloro che hanno manifestato accordo con un articolo di critica a Ferrando pubblicato su Contropiano). E' la fine di un equivoco partito virtuale, creato dai mass media.
    (Fonte di queste informazioni sono il sito del Pcl di Roma www.pclroma.info e il sito www.arcipelago.org in cui si può leggere l'articolo "La piccola Kronstadt di Marco Ferrando", scritto dai "ferrandiani" di Roma).

http://www.alternativacomunista.org/...77&Item id=47
    Myrddin

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

L'ASSEMBLEA NAZIONALE DI RIMINI DEL 14-15 APRILE SI E' CONCLUSA NEL PEGGIORE DEI MODI: CON L'ESPULSIONE DEI COMPAGNI CHE HANNO SCRITTO L'ARTICOLO "IL COMUNISMO, APPUNTO..." E DI TUTTI QUELLI CHE LI SOSTENGONO. LA SEZIONE "STEFANO CHIARINI" SI AUTOCONVOCA PER PROSEGUIRE IL LAVORO DI COSTRUZIONE DEL PARTITO COMUNISTA

In particolare, l'odg in questione

Odg: difendere la democrazia interna
    La discussione che si è sviluppata negli ultimi mesi all’interno del McPcl ha avuto come esito la circolare del 30 marzo dell’esecutivo nazionale con la quale si dichiara l’incompatibilità delle posizioni espresse negli emendamenti al documento per l’assemblea nazionale rispetto ai quattro punti programmatici e con la quale si invitano i compagni che hanno sostenuto la pubblicazione su Contropiano del testo "Il comunismo, appunto..." a separarsi dal movimento.
    Crediamo che una scelta di questo tipo non sia accettabile. Al contrario sottolineiamo l’importanza del dibattito democratico all’interno di un’organizzazione che si vuole comunista.
    Ricordiamo che all’interno dell’associazione “Progetto Comunista” (dalla quale provengono la maggior parte dei compagni oggi iscritti al McPcl) si è consumata una scissione col gruppo che ha dato vita al “Partito di Alternativa Comunista” proprio sul tema, fra gli altri, della democrazia interna. I compagni che oggi compongono l’esecutivo nazionale del McPcl si erano fortemente schierati contro il monolitismo delle posizioni a favore di una visione del partito che contemplasse la possibilità di esprimere posizioni diverse all’interno della medesima organizzazione. In questo senso facciamo un invito alla coerenza ai compagni dell’esecutivo nazionale rispetto a quanto sostenevano in occasione dell’ultima assemblea dell’Amr “Progetto Comunista” sui temi del dibattito democratico nel partito e con ciò li invitiamo, inoltre, a fare un passo indietro . Invitiamo i compagni dell’esecutivo a fare un passo indietro rispetto alla circolare del 30 marzo soprattutto nella sua parte conclusiva.
    E' anche scorretto, a conferenza quasi conclusa, ritenere incompatibili con il progetto del mcPCL gli emendamenti accettati in sede di Coordinamento Nazionale e discussi nelle diverse sezioni.
    Inoltre, condannando l'e mail del compagno della sezione di Ozieri, laddove dichiara che i compagni emendatari devono essere cacciati dal Movimento, consideriamo rimproverabile la scelta di pubblicare la risposta, con tanto di offesa personale, sul sito internet della sezione di Roma.
    Riteniamo altresì inopportuno e nocivo l'atteggiamento di chi, utilizzando strumenti di altre organizzazioni per divulgare le proprie posizioni politiche, rischia di ledere il libero confronto che democraticamente si sviluppa all'interno del movimento.
    Abbiamo sempre creduto nel partito comunista come un’organizzazione dove ognuno ha la possibilità di esprimersi liberamente e anche di essere messo nelle condizioni migliori per potersi esprimere e portare eventualmente avanti nel partito una battaglia di tendenza senza per questo essere messo sull’uscio d’uscita, ma è indispensabile che chi porta avanti battaglie interne su posizioni differenti lo faccia nei termini della correttezza e del rispetto della democrazia..
    Con ciò invitiamo tutti i compagni al buon senso nel cercare di ricondurre nell’ambito di un chiaro e sereno confronto democratico la diatriba che è venuta a crearsi.
    Rosellina Aiello
    Mimì De Paola
    Francesco De Simone
    Francesco Oliverio

RESPINTO con 19 voti a favore, 48 contrari e 5 astenuti

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Attendo notizie certe dai miei compagni, ma temo che i miei nefasti presagi fossero azzeccati.

Non mi resta che smetterla con i partiti.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Attendo notizie certe dai miei compagni, ma temo che i miei nefasti presagi fossero azzeccati.

Non mi resta che smetterla con i partiti.
    torna accà

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

E che faccio come tira e molla...?

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ebboh torna magari organizziam un'altra scissione *_*

Marxista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Areazione, vieni a costruire la sinistra di Rifondazione! A sinistra del PRC non esiste nulla di serio...

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Sul sito di Francesco Rcci e del suo gruppetto scrivono:
    Il Pcl di Ferrando si è frantumato nell'assemblea nazionale tenuta in gran segreto a Rimini.
    Si è confermato fallimentare il tentativo di costruire un partito senza programma (sostituito da generici "quattro punti"), senza un giornale (ad eccezione di un bollettino semestrale), senza vincoli di militanza, in cui l'unica cosa certa è la centralità di Ferrando. Nonostante i proclami su "migliaia" di iscritti, i dati ufficiali (peraltro contestati dalla minoranza interna) annunciano all'assemblea 1300 iscritti. Di questi, però, 800 (ottocento) non hanno nemmeno partecipato alle assemblee locali -trattandosi evidentemente di iscritti passivi o inesistenti, secondo la migliore tradizione riformista. Dei restanti, un terzo circa ha ritenuto (a torto) che fosse legittimo in una assemblea sostenere degli emendamenti che hanno raccolto il voto unanime di regioni (Veneto, Umbria) o di intere città come Roma. Un dissenso potenzialmente maggioritario: tanto che per fermarlo il leader, dopo aver inutilmente proibito ai militanti, con una circolare di Grisolia, di votare gli emendamenti, ha infine deciso di espellere durante l'assemblea quel terzo del Pcl che non ha mostrato il dovuto rispetto per la linea indicata dalla guida suprema (pare vengano espulsi persino coloro che hanno manifestato accordo con un articolo di critica a Ferrando pubblicato su Contropiano). E' la fine di un equivoco partito virtuale, creato dai mass media.
    (Fonte di queste informazioni sono il sito del Pcl di Roma www.pclroma.info e il sito www.arcipelago.org in cui si può leggere l'articolo "La piccola Kronstadt di Marco Ferrando", scritto dai "ferrandiani" di Roma).

http://www.alternativacomunista.org/...77&Item id=47
    premettendo che quasi mai ho creduto nel PCL, mi sa' che tu vista la situazione del tuo partito abbia poco di che ridere

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    premettendo che quasi mai ho creduto nel PCL, mi sa' che tu vista la situazione del tuo partito abbia poco di che ridere
    Ma il mio è un partito del quale tutti parlano, quello di Ferrando non è nulla.
    Myrddin

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Ma il mio è un partito del quale tutti parlano, quello di Ferrando non è nulla.
    Non ti ha detto che Rifondazione non sia un partito, ha detto che non c'è nulla da ridire riguardo alla situazione in RC.

Questo ha detto.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima