Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    gerardo1961
    Ospite

Predefinito Domenica 03 giugno 2007

Si ragazzi, 3 guigno per me è stata una data molto importante, una data dove qualsiasi uomo che fa una esperienza come la mia, deve ricordare per tutta la vita. Tutto inizia con una telefonata da parte di Geppo che mi dice di accompaganarlo in una trasferta molto ma molto lontana, appena 40 km da casa sua direzione autostrada Roma-Napoli.
    Ci si avvia con la macchina con una giornata che nemmeno i più scaramantici potevano affrontare , con pioggia fitta, temporali catastrofici ecc. ecc. , ma succede l'inverosimile quando ci si appresta allo svincolo per il paese di destinazione. Le nubi piene di pioggia cominciano ad allargarsi e si intravedeva un tiepido sole che ci riempiva di gioia e si vedeva una vallata splendente . Si sale su una piccola montagna e si sente qualcosa nell'aria che è molto diversa da quella che uno respira ogni giorno, un aria pura, pulita, piena di valori e ideali. Si pura, pura come gli ideali di certe persone che danno sempre tutto, e non dicono mai delle bugie, perchè e meglio affrontare la vita a petto in fuori, con tanto di fucile e baionetta come fecero i nostri soldati per difendere la propria Patria. E già questo risvegliava in me un qualcosa che si era addormentato, perchè adesso nel tempo in cui viviamo non ci sono più certi ideali.
    Si arriva in questo paese arroccato dove la storia parla che è stato l'ultimo paese a cadere in mano nemica....CAVE. Li insieme a Geppo ci si incontra al bar il Gatto Nero con una persona che solo a vederla ti fa mettere a tuo agio, con un uomo che solo stando al suo fianco ti senti sicuro che nessuno possa farti del male, un uomo che è pieno di valori e ideali, uomo fascista, uomo libero. Si Uomo libero di dire e fare quello che gli dice il cuore, un cuore che è aperto anche per aiutare gli altri, che da i suoi compaesani viene chiamato il San Francesco di Cave, che anche per la sua età, dimostra una giovinezza che gli sprezza da tutti i pori della sua pelle, la voglia di combattere contro questo sistema che ci attanaglia e ci comprime sempre di più.
    Costui si chiama Daniele Dottori.
    Daniele ha fatto risvegiare in me, quella fiamma che si era quasi spenta, con i suoi racconti di vita e con la voglia ancora di credere che ci sia ancora un ideale e che la gente metta in atto i propri valori di uomini, che si fa in quattro per aiutare ragazzi che alloro volta aiutano lui nelle varie iniziative che svolgono. Questo non fa altro che stimare una persona del genere, non fa altro che rispettare colui che lotta contro un sistema marcio fatto di mezze cartucce che si appecoronano con il potere per avere in cambio qualcosa. Ma lui NO!! Lui non è così...e uomo libero!! Libero nel vero senso della parola, senza padroni che lo possono comandare a fare e disfare della propria vita.
    Ritornando alla giornata ho avuto un'altra sorpresa....insieme a loro ci si reca al campo di calcio dove era in programma la partita della Cavese che disputava i play-off per la promozione alla categoria superiore, e li incontro una moltiudine di ragazzi che ai miei occhi hanno fatto un certo effetto, ragazzi che uniti per un unico scopo quello di sostenere la propria squadra, con cori, fumogeni,coreografie. Per tutta la partita non hanno mai smesso di cantare anche se la squadra andava male ed era nervosa, ma la cosa che mi ha fatto riempire il cuore di gioia è stato conoscerli. Ragazzi come Matteo, Luca che non conoscendoti ti considerano uno di loro, che non conoscendoti ti danno il loro posto in prima fila, perchè in quel momento eri parte di loro, ragazzi che pieni di ideali e valori ti chiedono consigli perchè essendo persona matura, sperano che uno li possa consigliare al meglio per la propria vita, anche se non gli servono i miei consigli dato che già c'è chi li sostiene.
    Finita la partita ci si reca in un posto che signori miei, dovete almeno per una volta nella vostra vita, andarlo a vedere. Immerso nel mezzo del paese dove già come entri ti trovi cose che nemmeno sogneresti, dove all'interno le sensazioni sono tante e si accavallano una sopra l'altra e ad un certo punto ti può scoppiare la testa.Il posto si chiama il Covo, si proprio questo nome come se fosse chissà che cosa, ma in realtà è un piccolo pub dove la sera i ragazzi di MILITANZA ULTRAS sostenitori della Cavese e coloro che ho conosciuto, si riuniscono per condividere una birra o una pizza insieme. Tutto fila con risate, discorsi seri, una buona pizza, fino al punto quando Daniele mi consegna una maglietta. Voi dite ma è una maglietta!! Si ma piena di significati!!!!
    L'emozione mi sale fino all'inverosimile e preso da tanta enfasi, mi denudo per infilarmela. Solo tenedola in mano avevo paura di farla cadere, e una volta indossata, ho avuto una sensazione strana........anche io faccio parte di BASE MILITANTE!!!!!!!! Essere parte di loro non fa altro che inorgoglirmi, e difenderò questa maglia con tutte le forze che Dio mi ha dato, contro tutto e contro tutti coloro che si immettono sul mio cammino.
    Per finire vi porgo i saluti di Geppo, che si aspica di rispondervi al più presto, e una cosa posso dirvi con tutto il cuore, Geppo è rinato a vita nuova, ragazzi è pieno di vita che prima non aveva e vi assicuro, che non solo noi del forum gli siamo amici, ma veramente a una marea di amici che gli vogliono un mondo di bene, e che lo difenderanno fino alla morte.........
    Dopo tutto questo mio raccontare una così splendita giornata, lascio questo mio scritto con una dedica personale a Daniele con una frase di un soldato che si accingeva a lascaire la sua amata, e te le dedico con tutto il cuore a te UOMO LIBERO!!!!!
    Dice il soldato"Se vincerò ti apparterrà un lembo di vittoria. Se cascherò dirai ad un altro che sono caduto, così accenderai una nuova fiaccola...Quando per la prima volta sospirasti sul mio cuore, ricordi, ti dissi che appartenevo alla Patria...Ora la Patria mi vuole. Vado a lei felice e seneramente le offro tutto quanto di caro lascio nella mia vita...."
    Onore a tutti
    Gerardo

IRRIDUCIBILI LAZIO 1987
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh io questo racconto me l'ero già goduto in anteprima, stessa appassionata descrizione, ma letta di nuovo fa tutto un altro effetto..

So bene di cosa parli e di chi parli, ho sentito la descrizione di questi posti e di queste persone tante volte. Però viverle certe emozioni, certo, è tutta un altra cosa.

A tutti gli uomini liberi, a coloro che non dipendono da niente e da nessuno, se non dall'amore di chi gli è accanto!

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Bello il racconto...
    Gerardo, hai vissuto una giornata all'insegna del cameratismo...

Flaxio
    Ospite

Predefinito

Finalmente si ricompone la vecchia guardia....aspettando Geppo un saluto a Gerardo.

gerardo1961
    Ospite

Predefinito

La difendero fino alla morte

gerardo1961
    Ospite

Predefinito

il Covo

gerardo1961
    Ospite

Predefinito

La curva della Cavese