Risultati da 1 a 5 di 5
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Visita di Ortega in Iran: "Rafforzare le alleanze per eliminare il capitalismo"

Iran: visita di Ortega a Teheran Presidente nicaraguense, eliminare il capitalismo (ANSA) - TEHERAN, 10 GIU - Rafforzare le alleanze tra l'Iran e i Paesi dell'America Latina per 'eliminare il capitalismo' ed instaurare 'un nuovo ordine mondiale'. Questi gli obiettivi indicati dal presidente del Nicaragua Daniel Ortega, arrivando a Teheran per una visita di due giorni. La missione di Ortega rientra in un'offensiva diplomatica lanciata dal presidente iraniano Ahmadinejad negli ultimi due anni per rafforzare i legami con tutti i Paesi del mondo, specie quelli latinoamericani, che si oppongono agli Usa.

A luta continua

Forumista assiduo
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene!
    L'asse Iran-Venezuela è fondamentale!
    Il Nicaragua è un prezioso alleato!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma....
    per ciò che so di Ortega, non mi sembra un personaggio particolarmente affidabile, visto che pare abbia fatto alleanze anche con il diavolo della controrivoluzione ( la contra ) e che abbia preso denaro in abbondanza dalla CIA, nonchè cercato alleanze con forze di destra-liberale.
    Non è esattamente un modello di anticapitalismo e vederlo a braccetto con il presidente iraniano ( capo di un paese che tutto è fuorchè anticapitalista o antiliberista...ma solo antiliberale a livello strettamente politico e di costume e sopratutto di retorica di facciata ) non mi fa un gran piacere.
    In ogni caso l'analisi politica spicciola che ho fatto, deve essere tenuta distinta da quella geopolitica che può vedere il realizzarsi di un fronte economico antiUSA, con forti interessi contrapposti, la formazione di un mondo multipolare e la maggior possibilità di pace e di possibilità di nascita di procesi rivoluzionari nelle perifierie.
    Ma nulla più di questo .

Perlatro, visti gli ultimi sviluppi e le ultime cose lette ( da prendere con le dovute cautele ) mi sembra che anche a livello meramente geopolitico ci sia pocco da fidarsi della repubblica islamica dell'Iran).

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da terraeamore Visualizza Messaggio
    Ma....
    per ciò che so di Ortega, non mi sembra un personaggio particolarmente affidabile, visto che pare abbia fatto alleanze anche con il diavolo della controrivoluzione ( la contra ) e che abbia preso denaro in abbondanza dalla CIA, nonchè cercato alleanze con forze di destra-liberale.
    Non è esattamente un modello di anticapitalismo e vederlo a braccetto con il presidente iraniano ( capo di un paese che tutto è fuorchè anticapitalista o antiliberista...ma solo antiliberale a livello strettamente politico e di costume e sopratutto di retorica di facciata ) non mi fa un gran piacere.
    In ogni caso l'analisi politica spicciola che ho fatto, deve essere tenuta distinta da quella geopolitica che può vedere il realizzarsi di un fronte economico antiUSA, con forti interessi contrapposti, la formazione di un mondo multipolare e la maggior possibilità di pace e di possibilità di nascita di procesi rivoluzionari nelle perifierie.
    Ma nulla più di questo .

Perlatro, visti gli ultimi sviluppi e le ultime cose lette ( da prendere con le dovute cautele ) mi sembra che anche a livello meramente geopolitico ci sia pocco da fidarsi della repubblica islamica dell'Iran).
    Personalmente la penso come te. Ortega dagli anni Ottanta ad oggi ha compiuto sottobanco diverse operazioni politiche poco chiare per non dire a volte addirittura losche, dall'autoritarismo con cui ha diretto il fronte sandinista (tanto che oggi l'ex alleato di un tempo Ernesto Cardenal esplicitamente lo accusa di aver tradito il sandinismo) sino agli accordi sottobanco con il precedente governo Chamorro per assicurare alla dirigenza del suo partito una rendita terriera non espropriabile. Oggi Ortega cerca di salire sul carro del bolivarismo (cosa di per sè positiva perchè rafforza in tal modo l'ALBA) e quindi tenta di compiere lo stesso tipo di azioni e di operazioni politiche di Chavez.
    Se tatticamente gli effetti di tale tentativo politico possono essere sicuramente considerati positivi, strategicamente non mi convince molto.

A luta continua

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Personalmente la penso come te. Ortega dagli anni Ottanta ad oggi ha compiuto sottobanco diverse operazioni politiche poco chiare per non dire a volte addirittura losche, dall'autoritarismo con cui ha diretto il fronte sandinista (tanto che oggi l'ex alleato di un tempo Ernesto Cardenal esplicitamente lo accusa di aver tradito il sandinismo) sino agli accordi sottobanco con il precedente governo Chamorro per assicurare alla dirigenza del suo partito una rendita terriera non espropriabile. Oggi Ortega cerca di salire sul carro del bolivarismo (cosa di per sè positiva perchè rafforza in tal modo l'ALBA) e quindi tenta di compiere lo stesso tipo di azioni e di operazioni politiche di Chavez.
    Se tatticamente gli effetti di tale tentativo politico possono essere sicuramente considerati positivi, strategicamente non mi convince molto.

A luta continua
    esattamente ciò che penso.
    Ed aggiungo che bisogna monitorare per bene il processo bolivariano, senza esaltarlo come se fosse la svolta dell'anticapitalismo e del comunitarismo per la terra intera, e senza nemmeno sminuirlo ( alla Lagrassa ), perchè malgrado tutto rappresenta un fenomeno politico antisitema dominante, di tutta rilevanza.
    Insomma, grande equilibrio nel giudicare, e ovviamente, sostegno politico contingente senza condizioni alla rivoluzione venezuelana ed ai suoi alleati, attori dell'ALBA....tenendo bene in mente che tali alleati non è detto che siano il copia incolla del Venezuela chavista ( anzi...)