Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito MZ per la Val di Noto contro i petrolieri

MZ per la Val di Noto contro i petrolieri Movimento Zero sostiene l'appello lanciato dallo scrittore Andrea Camilleri per difendere la Val di Noto dalle trivelle dei petrolieri. Una zona dichiarata dall'Unesco "patrimonio mondiale dell'umanità" per gli inestimabili capolavori artistici che raccoglie rischia di essere devastata dalle trivelle di una compagnia americana alla ricerca di petrolio. Leggi di seguito l'appello e vai su www.repubblica.it per firmarlo.
    I milanesi come reagirebbero se dicessero loro che c'è un progetto avanzato di ricerche petrolifere proprio davanti al Duomo? Rifarebbero certo le cinque giornate. E i veneziani, se venissero a sapere che vorrebbero cominciare a carotare a San Marco? E i fiorentini, sopporterebbero le trivelle a Santa Croce? I rispettivi abitanti che ne direbbero di scavi per la ricerca del petrolio a Roma tra i Fori imperiali e il Colosseo, a piazza Di Grado a Genova, sulle colline di Torino, a piazza delle Erbe, a piazza Grande, lungo le rive del Garda? Non si sentirebbero offesi e scempiati nel più profondo del loro essere? Ebbene, in Sicilia, e precisamente in una zona che è stata dichiarata dall'Unesco "patrimonio mondiale dell'umanità", il Val di Noto, dove il destino e la Storia hanno voluto radunare gli inestimabili, irrepetibili, immensi capolavori del tardo barocco, una società petrolifera americana, la "Panther Eureka", è stata qualche anno fa autorizzata, dall'ex assessore all'industria della Regione Sicilia, a compiervi trivellazioni e prospezioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo. In caso positivo (positivo per la "Panther Eureka", naturalmente) è già prevista la concessione per lo sfruttamento dell'eventuale giacimento.
    In parole povere, questo significa distruggere, in un sol colpo e totalmente, paesaggio e storia, cultura e identità, bellezza e armonia, il meglio di noi insomma, a favore di una sordida manovra d'arricchimento di pochi spacciata come azione necessaria e indispensabile per tutti. E inoltre si darebbe un colpo mortale al rifiorente turismo, rendendo del tutto vane opere (come ad esempio l'aeroporto Pio La Torre di Comiso) e iniziative sorte in appoggio all'industria turistica, che in Sicilia è ancora tutta da sviluppare.
    Poi l'inizio dei lavori è stato fermato, nel 2003, dal Governatore Cuffaro su proposta dell'allora assessore ai Beni Culturali Fabio Granata, di Alleanza nazionale, in prima fila in questa battaglia.

Ma è cominciato quel balletto tutto italiano fatto di ricorsi all'ineffabile Tar, rigetti, annullamenti, rinnovi, sospensioni temporanee, voti segreti, vizi di forma e via di questo passo ( ma anche di sotterranee manovre politiche che hanno sgombrato il campo dagli oppositori più impegnati).

E si sa purtroppo come in genere questi balletti vanno quasi sempre tristemente a concludersi da noi: con la vittoria dell'economicamente più forte a danno degli onesti, dei rispettosi dell'ambiente, di coloro che accettano le leggi. E i texani, dal punto di vista del denaro da spendere per ottenere i loro scopi, non scherzano.

Vogliamo, una volta tanto, ribaltare questo prevedibile risultato e far vincere lo sdegno, il rifiuto, la protesta, l'orrore (sì, l'orrore) di tutti, al di là delle personali idee politiche?

Per la nostra stessa dignità di italiani, adoperiamoci a che sia revocata in modo irreversibile quella contestata concessione e facciamo anche che sia per sempre resa impossibile ogni ulteriore iniziativa che possa in futuro violentare e distruggere, in ogni parte d'Italia, i nostri piccoli e splendidi paradisi. Nostri e non alienabili.

Andrea Camilleri

da La Rebubbilica, 7-6-07

ennerre
    Ospite

Predefinito

Tu sei un provocatore.. e il tuo massimo fini che fa l'eroe sulla pelle dei ragazzi. Vergognati.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivisibile solo se si prende una chiara posizione a favore del "Nucleare di Stato"...

Altrimenti è aria fritta.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No. Io sabato non ho provocato nessuno, se ti riferisci alla provocazione dello striscione e' volonta' di M.Fini, se vuoi dire che io provoco contro i compagni io ho detto la verita' cioe' che uno della sinistra e' sceso dal palco per dire alla polizia di impedire la manifestazione di MZ, leggiti il comunicato di M.Fini che te lo conferma sul post che ho inserito, non mi sono inventato nulla. Daltronde che doveva fare? Non aveva accettato la proposta di adesione di MZ. Questo e' un atto che pero' merita di essere analizzato insieme per capire che gran parte della sinistra "contestatrice" che scende in piazza e scrive sul sit che tutti possono aderire al proprio coordinamento in funzione antiBush non e' affatto tale e va smascherata e personalmente, ma questa e' una mia opinione, non ci si deve aspettare tanto neanche da quella dei vari MARCUSE considerati gli interventi che abbiamo letto. Non aggiungo altro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Martedì 12 giugno ore 20,30 presso Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano - Tel: 02/67075700 (Prenotazione obbligatoria) si terrà il dibattito dal titolo:
    "Il materialismo e lo sviluppo - 3° incontro sull'ecologia profonda"

"Il quadro concettuale dominante nella cultura europea fino al Seicento aveva tutte le premesse per iniziare una sistematica distruzione della Natura, ma mancava ancora qualcosa: il potere tecnico.
    La spinta decisiva per entrare in possesso di tale potere è venuta dalla diffusione del pensiero di Cartesio, Bacone, Locke ed alcuni altri e dalla sistemazione delle scienze fisiche ad opera di Newton.
    La causa principale sono state le idee di Cartesio.
    Quando le concezioni del pensatore francese, forse anche sull'onda di alcune felici intuizioni matematiche, si sono fatte strada nelle menti dell'Occidente, ecco formarsi il più espansivo e distruttivo modello culturale mai apparso sul Pianeta: la civiltà industriale. E con essa è scoppiato il dramma ecologico..."

Seguiranno in settembre:
    - Che cos'è lo sviluppo - Analisi di un mito
    - I limiti dello sviluppo - Trent'anni dopo
    - Ecologia e culture umane - L'etica della Terra
    - Il riduzionismo scientifico e il problema ecologico
    - Alcune tendenze della scienza: Mente e Natura
    - Visione olistica del mondo

Guido Dalla Casa (Bologna, 1936), ingegnere elettrotecnico, ha pubblicato molti articoli in italiano e in inglese, è uno degli studiosi che ha preso l'impegno di diffondere il "Manifesto per la Terra". E' inoltre membro del gruppo "Energia ed Ecologia" della ALDAI (Associazione Lombarda dei Dirigenti di Azienda).

ennerre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ANSUZ Visualizza Messaggio
    No. Io sabato non ho provocato nessuno, se ti riferisci alla provocazione dello striscione e' volonta' di M.Fini, se vuoi dire che io provoco contro i compagni io ho detto la verita' cioe' che uno della sinistra e' sceso dal palco per dire alla polizia di impedire la manifestazione di MZ, leggiti il comunicato di M.Fini che te lo conferma sul post che ho inserito, non mi sono inventato nulla. Daltronde che doveva fare? Non aveva accettato la proposta di adesione di MZ. Questo e' un atto che pero' merita di essere analizzato insieme per capire che gran parte della sinistra "contestatrice" che scende in piazza e scrive sul sit che tutti possono aderire al proprio coordinamento in funzione antiBush non e' affatto tale e va smascherata e personalmente, ma questa e' una mia opinione, non ci si deve aspettare tanto neanche da quella dei vari MARCUSE considerati gli interventi che abbiamo letto. Non aggiungo altro.
    Firmati, esci allo scoperto. Dici chi sei.. e finiscila di dire falsità.

Klearchos
    Ospite

Predefinito quoto (anche se nn sono con la fiamma)

Citazione Originariamente Scritto da Nolan Visualizza Messaggio
    Condivisibile solo se si prende una chiara posizione a favore del "Nucleare di Stato"...

Altrimenti è aria fritta.

quoto

ennerre
    Ospite

Predefinito

E dici pure che la gente che manifestava non era di Movimento Zero, che eravate solo quattro gatti (e che la Digos non ha proceduto a identificarvi) e che a farne le spese è stato solo Coordinamento Progetto Eurasia. Se hai le palline firmati nome e cognome, non nasconderti dietro a un monitor.

ennerre
    Ospite

Predefinito

MASSIMO FINI il RIVOLUZIONARIO stava seduto al Bar mentre i ragazzi del CPE venivano portati via dalla POLIZIA.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

!?!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima