Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CDL unita:anche FINI al Colle

    Fini all'Udc: "Cdl da Napolitano,Disdicevole chi non sale al Colle"
    da Il Giornale
    Dopo la cena ad Arcore con Bossi e il sì della Lega, domani il leader del centrodestra incontra il presidente di An per concordare la strategia. Ma Fini preannuncia il suo appoggio a Berlusconi: "Doveroso vedere il Capo dello Stato per riferire della situazione". Ma c'è il no di Cesa e Casini

    Roma - Mentre il leader della Casa delle Libertà Silvio Berlusconi si prepara a incontrare domani i presidente di An Giafranco Fini e a chiedere un colloquio al Quirinale, l’Udc mette in guardia dal "tirare per la giacca" il presidente della Repubblica. "Il risultato delle elezioni amministrative, lo sfilacciamento del governo e la progressiva consunzione della maggioranza sono sotto gli occhi di tutti - annuncia in un comunicato Michele Vietti, portavoce nazionale dell’Udc - Perciò non è necessario tirare per la giacca il Capo dello Stato. Il governo Prodi si manda a casa in Parlamento e non al Quirinale".

    Cena con Bossi Dopo aver incontrato ieri sera il capo della Lega Nord Umberto Bossi, Berlusconi, che torna oggi a Roma, riunirà domani alle 14 i coordinatori regionali del suo partito, Forza Italia - riferisce un portavoce dell’ex premier - e alle 17 vedrà poi Fini. Al centro delle discussioni, ovviamente, il risultato delle elezioni amministrative, che nel secondo turno di ieri hanno confermato l’avanzata del centrodestra, anche se l’Unione ha replicato che dal voto non è venuta nessuna "spallata" al governo. Come già accaduto negli ultimi mesi, sembra improbabile invece un vertice anche con l’Udc, non solo perché Pierferdinano Casini è in viaggio da oggi negli Stati Uniti, ma anche perché i centristi hanno detto da tempo che la Cdl è finita.

    "Saliremo al Colle" Nei giorni scorsi Berlusconi aveva detto che dopo i ballottaggi sarebbe salito al Colle per dire a Napolitano che la maggioranza di centrosinistra non è grado di governare. In precedenza e aveva annunciato una simile intenzione già dopo il primo turno. L’ipotesi di elezioni anticipate trova in disaccordo l’Udc, che vorrebbe un governo di large intese per varare alcune riforme condivise prima di votare.

    Fini attacca l'Udc "È naturale e doveroso che l’opposizione salga al Quirinale per denunciare al Capo dello Stato la pericolosa situazione in cui si trova il Paese" dice Gianfranco Fini al termine dell’esecutivo del partito. Secondo il leader di An sarebbe "disdicevole" se il centrodestra non salisse unito al Quirinale per "denunciare" lo stato in cui versa il Paese. "È una situazione pericolosa, perchè l’attuale esecutivo sta mettendo a rischio la credibilità delle istituzioni". "Ho parlato questa mattina con Casini e Cesa - spiega Fini - e mi sembra che al momento non ci siano le condizioni per valutare positivamente l’ipotesi di una posizione unitaria di tutta l’opposizione per denunciare al presidente della Repubblica uno stato di cose".

    E il governo Fini spiega la strategia della Cdl: "A Napolitano diremo che questa grave situazione è determinata da due fattori: il blocco dell’attività del Parlamento ed una prassi secondo la quale al Senato il Governo, sempre in affanno numerico, è sotto ricatto perché il voto al governo è una occasione per ottenete dall’esecutivo ciò che si vuole. Il governo è debole, arrogante, arroccato, come dimostrano il caso Speciale e quello di Petroni alla Rai. L’allarme per l’antipolitica e il distacco dei cittadini dalle istituzioni che cresce nel Paese proprio a causa di tale debolezza ci preoccupano fortemente. Nel rispetto delle prerogative costituzionali del presidente della Repubblica, andremo a riferirgli il nostro giudizio, perchè tragga le sue conseguenze". Alle domande dei giornalisti Fini precisa quindi che il Capo dello Stato "non ha bisogno di consigli, per noi è doveroso esporgli le nostre valutazioni".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un atto tutto Politico che ovviamente non portarà nessun risultato,ma doveroso per l'Opposizione : chiedere un colloquio con il Presidente della Repubblica è normale e costiuzionalmente legittimo.Bene fa Fini a non dividersi da FI e Lega ed a chiarire che la Politica vive anche di simboli.Non è giusto che l'Opposizione faccia finta di niente dopo le Politiche dello 0,05% in più e dopo le Amministrative.Poi ognuno faccia quello che meglio crede,tanto l'Unione sembra un moribondo sul letto che festeggia perchè è riuscito a strappare qualche minuto in più alla Morte...che incombe ed ha quasi pena per la piccolezza degli Uomini.

  3. #3
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma cesa e casini li hanno visti i risultati delle elezioni legislative in francia???
    hanno visto che fine ha fatto il partito centrista??

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Un atto tutto Politico che ovviamente non portarà nessun risultato,ma doveroso per l'Opposizione : chiedere un colloquio con il Presidente della Repubblica è normale e costiuzionalmente legittimo.Bene fa Fini a non dividersi da FI e Lega ed a chiarire che la Politica vive anche di simboli.Non è giusto che l'Opposizione faccia finta di niente dopo le Politiche dello 0,05% in più e dopo le Amministrative.Poi ognuno faccia quello che meglio crede,tanto l'Unione sembra un moribondo sul letto che festeggia perchè è riuscito a strappare qualche minuto in più alla Morte...che incombe ed ha quasi pena per la piccolezza degli Uomini.

    e questo mi pare giusto, nulla da obiettare .......... ma qui si gioca con le parole e con i gesti, l'intenzione originaria era di tutt'altra natura, era di salire per chiedere le dimissioni dell'esecutivo per i risultati elettorali, ora, cambiando le carte in tavola, si va per denunciare chissà cosa .........
    personalmente mi sembra una bella giravolta, fa bene casini a non prestarsi a questi giochetti (parere personale) .....

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il titolo del 3d è palesemente inesatto.....o l'udc fa parte della casa delle libertà ed allora la casa delle libertà non è andata da Napolitano in maniera compatta oppure il titolo ammette che l'UDC non fa parte della casa delle libertà
    fate un pò voi

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    il titolo del 3d è palesemente inesatto.....o l'udc fa parte della casa delle libertà ed allora la casa delle libertà non è andata da Napolitano in maniera compatta oppure il titolo ammette che l'UDC non fa parte della casa delle libertà
    fate un pò voi

    mi sembrava troppo lungo sottolinearlo ...... grazie per il lavoro, ti quoto .........

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' l'UDC che dice di non far parte della CDL (a parole) e quello che fa sono un pò fatti suoi...intanto dopo le Politiche dello 0,05% e dopo le Amministrative in Molise,e 2007 la CDL fa bene a salire sul Colle come gesto politico...è chiaro che chiederanno Elezioni così come è chiaro che non c'è possibilità di averle...ma i gesti sono importanti anche per l'Elettorato : nessuna intesa finchè Prodi continua a fare disastri,poi si vede...con Prodi a casa si ad un accordo bipartisan...a me sembra che vada bene così.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    E' l'UDC che dice di non far parte della CDL (a parole) e quello che fa sono un pò fatti suoi...intanto dopo le Politiche dello 0,05% e dopo le Amministrative in Molise,e 2007 la CDL fa bene a salire sul Colle come gesto politico...è chiaro che chiederanno Elezioni così come è chiaro che non c'è possibilità di averle...ma i gesti sono importanti anche per l'Elettorato : nessuna intesa finchè Prodi continua a fare disastri,poi si vede...con Prodi a casa si ad un accordo bipartisan...a me sembra che vada bene così.
    ma che cacchio vuol dire sono fatti suoi???
    oh mantide ed allora se domani forza italia dice che non è più nella casa delle libertà cosa facciamo??? diciamo che sono cazzi di forza italia e chi se ne frega......
    la Cdl è composta principlamente da 4 partiti................uno è andato via......prendetene atto..........ed allora la CDl non esiste più o meglio ne esiste una nuova............
    in ogni modo il titolo del 3d è palesemente falso e volendo essere precisi anche un pò fazioso

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parole l'UDC non è nella CDL...a parole,nei fatti no...questo continuo balletto di Casini per fare finta di essere diverso è propaganda...la CDL è unita (nei fatti) ed il titolo si riferiva al fatto che anche Fini all'inizio era indeciso e tutti hanno sottolineato questo punto,invece non era così.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CDL AL COLLE NON PER CHIEDERE ELEZIONI MA PER UNA SVOLTA

    ROMA - Gianfranco Fini andrà al Quirinale insieme a Silvio Berlusconi e Umberto Bossi "non per chiedere, ma per esprimere il forte allarme per la situazione del paese". Lo rende noto lo stesso leader di An al termine della riunione dell'esecutivo del partito. "Il governo rischia infatti di gettare discredito sulle istituzione, cresce l'ostilità verso la politica. Nel rispetto delle prerogative del capo dello Stato, andremo ad esprimere la nostra preoccupazione. Napolitano trarrà poi le sue conseguenze".

    DISDICEVOLE SE TUTTA CDL NON VA DA NAPOLITANO

    Gianfranco Fini ritiene "doveroso" per l'opposizione salire al Quirinale e aggiunge che sarebbe "disdicevole" se tutti i partiti della Cdl non andassero ad esprimere le loro preoccupazioni a Giorgio Napolitano. Lo afferma lo stesso leader di An al termine dell'esecutivo del partito. Quanto alla posizione dell'Udc, secondo Fini il fatto che i centristi siano orientati a non andare al Quirinale "é un elemento di riflessione per noi e per loro. Esistono dei simbolismi ma io preferisco stare alla sostanza. La nostra posizione dovrebbe essere condivisa anche dall'Udc.


    BERLUSCONI A BOSSI: AL COLLE PER SPIEGARE POSIZIONE CDL

    Ormai sono tanti e tali gli elementi di crisi della situazione politica che andare al voto sarebbe la logica e naturale conseguenza. Per questa ragione l'opposizione ha il dovere di presentare al Quirinale le proprie opinioni sempre nel pieno rispetto delle sue prerogative. Sarebbe stato questo, a quanto si apprende, il ragionamento attorno al quale ieri Silvio Berlusconi e Umberto Bossi avrebbero trovato l'accordo sull'utilità di salire al Colle. La richiesta del voto, quindi, sia per il leader azzurro che per il "Senatur", non sarebbe il frutto unicamente dell'esito dei ballottaggi di ieri. Piuttosto esisterebbe un contesto che va avanti da mesi di cui Napolitano non può non prenderne atto. Berlusconi, a quanto si apprende, avrebbe ribadito come anche a sinistra siano ormai convinti che il risultato elettorale sia stato falsato da brogli al livello periferico. All'incertezza elettorale s'é aggiunto il problema dei numeri dell'Unione al Senato, dove il dover dipendere dai senatori a vita sta provocando la paralisi dell'attività parlamentare. In più, avrebbe attaccato Berlusconi, la maggioranza negli ultimi tempi sta cercando di mettere le mani su due settori determinanti per gli equilibri democratici come la Rai e la Guardia di Finanza. In ultimo, a spingere l'opposizione a salire al Quirinale c'é l'esito delle amministrative, visto come manifestazione di tutte le difficoltà del governo tra i cittadini.

    BUTTIGLIONE: NON TIREREMO NAPOLITANO PER LA GIACCA

    "Non abbiamo ancora capito su che cosa si sono messi d'accordo Berlusconi e Bossi. Dobbiamo capire che cosa andiamo a dire a Napolitano, finché non è chiaro non possiamo dire né sì, né no". Il presidente dell'Udc Rocco Buttiglione, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it, spiega qual è la posizione del suo partito sull' iniziativa di salire al Colle dopo i risultati delle elezioni amministrative. "Chi propone di andare insieme dal capo dello Stato - osserva Buttiglione - deve anche proporre che cosa andare a dire. Il capo dello Stato non ci può dare il governo istituzionale, che nasce solo se i partiti si convincono che è esaurito l'esecutivo Prodi e si può andare oltre. Ma il capo dello Stato non è l'interlocutore, vigila sulla correttezza del modo di procedere della politica".(appunto...) "Un conto - sottolinea Buttiglione - è andare dal capo dello Stato per tirargli la giacca e dirgli che dobbiamo andare a elezioni anticipate e sappiamo già che ci risponde 'finche' c'é una maggioranza in Parlamento, come facciamo ad andare a elezioni anticipate?'. Quindi mi pare una cosa inutile e che dà un'impressione negativa. Cioé quella di voler impartire lezioni al Presidente, che non ne ha bisogno". "Altra cosa, invece, può essere andare a parlare al Quirinale della situazione generale del Paese e dei tanti problemi aperti"...(appunto...)

    CALDEROLI: SALIRE AL COLLE PER CHIEDERE ELEZIONI

    "E' assolutamente necessario che Berlusconi e Bossi, e chi vorrà accompagnarli, salgano al Quirinale e chiedano un incontro con il presidente Giorgio Napolitano" perché si torni al voto. Lo afferma Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, sottolineando che a motivarlo non è solo il risultato delle amministrative ma anche i voti di scarto alle politiche ("vinte dal centrosinistra alla Camera con 25mila voti di scarto e dal centrodestra al Senato con uno scarto di 250mila voti"), un esito "reso ancora più sospetto dalla mancanza di volontà di verifica delle schede votate e non solo di quelle bianche". Ma non basta: c'é "un Parlamento ormai alla paralisi, che approva solo decreti legge e dove si assiste al mercimonio per ogni singolo voto e al costante utilizzo di senatori non eletti dai cittadini ma nominati"; "un Governo che interviene per conquistare manu militari il controllo del consiglio d'amministrazione delle Rai" ma "sconfessato" due volte dal Tar; che rimuove definendolo "negativo" il generale Speciale ma poi lo propone alla Corte dei Conti con un provvedimento sul quale la stessa corte "richiede spiegazioni per mancanza di motivazioni". Secondo Calderoli, il Paese "ha completamente scaricato questa maggioranza, ma non per 25mila bensì per milioni di voti, con un Nord che ha totalmente ripudiato la sinistra e il suo governo, un governo che al posto di risolvere la questione Settentrionale l'ha invece ulteriormente esasperata". Inoltre, per il vicepresidente del Senato, sono dietro l'angolo scadenze "su cui non c'é nessuna maggioranza": le pensioni, le grandi opere (con annuncio di dimissioni di Di Pietro), una situazione internazionale "esplosiva nelle aree dove sono impegnati i nostri contingenti militari" ed una politica fiscale che "vedrà l'ultimo atto con la revisione degli studi di settore che metterà in ginocchio l'economia del Nord e di quella parte che traina il Paese". Secondo Calderoli si tratta solo di un accenno delle questioni principali, a cui vanno aggiunte Dpef eFinanziaria. "Il Presidente della Repubblica - conclude - dovrà valutare tutte queste cose e il fatto che, chiaramente, dietro l'angolo, c'é già il preannunciato rischio dell'esercizio provvisorio: ma prima di tutto questo, ritengo che la parola debba essere restituita al popolo, come ci ha chiesto il Paese - conclude - con il suo voto in questo ultimo mese di votazioni".

    ANSA

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 11:59
  2. Silvio al colle per chiedere le dimissioni di Fini
    Di famedoro nel forum Lista Bonino
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:34
  3. Fini imparziale? Anche il Colle...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-10, 21:04
  4. Anche l'Unità caccia il compagno Fini.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 09:58
  5. Sono anche io d'accordo sulla Finocchiaro al colle.
    Di LIBERAL_ nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito