Risultati da 1 a 3 di 3
    Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TFR Incredibile: autolesionismo di massa

TFR Incredibile: autolesionismo di massa

Trovo veramente incredibile, e un segno dei tempi, l'inesistenza di dibattito e di iniziativa di massa sulla cancellazione di un diritto patrimoniale fondamentale dei lavoratori dipendenti: la liquidazione, questa risorsa importante che ha permesso a milioni di persone di fare scelte di vita importanti, aprire un'attività autonoma, acquistare l'abitazione coniugale, aiutare i figli ecc. ecc. viene sottratta col silenzio assenso e quasi nessuno dice nulla.

Mi stupisce in particolare questo forum, dove si fa a gara a chi è più a sinistra, un po su tutto, però quando si tratta di questioni reali e concrete, il silenzio è d'obbligo.
    Mi pare che il problema vero della sinistra, tutta, più o meno a sinistra, sia la legge dell'apparenza, l'importante è apparire, sui temi alla moda, ma quella costanza anticonformista dei comunisti tende ad estinguersi, e la capacità di lavorare pazientemente per i diritti dei lavoratori sembra scomparsa.

E' bello e gratificante (e giusto, sicuramente) gridate contro Bush, ma nel frattempo vi mettono le mani in tasca, vi fregano la liquidazione e manco ve ee accorgete ,,,
    Myrddin

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    TFR Incredibile: autolesionismo di massa

Trovo veramente incredibile, e un segno dei tempi, l'inesistenza di dibattito e di iniziativa di massa sulla cancellazione di un diritto patrimoniale fondamentale dei lavoratori dipendenti: la liquidazione, questa risorsa importante che ha permesso a milioni di persone di fare scelte di vita importanti, aprire un'attività autonoma, acquistare l'abitazione coniugale, aiutare i figli ecc. ecc. viene sottratta col silenzio assenso e quasi nessuno dice nulla.

Mi stupisce in particolare questo forum, dove si fa a gara a chi è più a sinistra, un po su tutto, però quando si tratta di questioni reali e concrete, il silenzio è d'obbligo.
    Mi pare che il problema vero della sinistra, tutta, più o meno a sinistra, sia la legge dell'apparenza, l'importante è apparire, sui temi alla moda, ma quella costanza anticonformista dei comunisti tende ad estinguersi, e la capacità di lavorare pazientemente per i diritti dei lavoratori sembra scomparsa.

E' bello e gratificante (e giusto, sicuramente) gridate contro Bush, ma nel frattempo vi mettono le mani in tasca, vi fregano la liquidazione e manco ve ee accorgete ,,,
    Il danno è stato fatto con la riforma DINI con il silenzio da parte di tutti, non con il TFR.
    L'aver cambiato tra "retributivo" a "contributivo" il calcolo pensionistico fa si che alla fine il pensionato avrà una pensione molto inferiore a quelle "retributive".

Giustamente si è fatto notare che non era accettabile calcolare la pensione solo sugli ultimi migliori stipendi percepiti, molti ci hanno marciato facendo apparire in busta paga per molti anni uno stipendo minimo in modo da non gravare i contributi previsdenziali, salvo poi, negli ultimi anni farsi mettere in busta anche il di più...

Ho conosciuto molti colleghi che facevano starordinari, trasferte, hanno fatto negli ultimi anni quello che hanno sempre rifiutato di fare precedentemente.
    Lo scopo era di ingrassare le buste per il calcolo finale, che calcolando al 2% annuo di versamenti, portava la pensione all'80% (per 40 anni di contributi versati) dei 10 migliori stipendi calcolati nei dieci anni precedenti.(Mi pare)

Oggi ti attacchi al tram...prendi in funzione di quello che versi, ergo una pensione da fame.
    Il TFR messo in fondi pensioni dovrebbe mitigare questa disparità...pensate, si vocifera che un giovane di oggi, che riuscirà a mettere insieme 40 anni di versamenti (Impossibile), percepirà a mala pena il 50% dell'ultimo stipendio...
    Fate voi i vostri calcoli.

comprendere l'incomprensibile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente sono terrorizzato da questa cosa.
    Quale giovane ricercatore, motivo in più per fuggire ASAP dall'Italia (e non tornare).