User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nasce il sito delle primarie....


    La politica Italiana ha bisogno di rinnovamento da molti punti di vista. Due che mi stanno a cuore sono la trasparenza verso i cittadini e i costi della politica, sia nel senso di quanto costa ai politici la loro attività, sia il costo in tempo e denaro per i cittadini nel partecipare.
    In questa ottica Econoetica con la collaborazione dell'APD (Associazione per il Partito Democratico) ha creato un portale per l'organizzazione delle primarie di un partito politico: Portale delle primarie.
    Molti portali politici riportano informazioni e permettono una limitata interazione con i cittadini. Il portale creato invece nasce, ed è stato sviluppato, per essere riempito di contenuti da parte dei candidati, dei responsabili di lista, dei responsabili dei comitati promotori ma soprattutto da parte dei cittadini.
    Le primarie di un partito vivono di vari momenti: la presentazione dei candidati e delle liste, la raccolta delle firme per la loro candidatura, la campagna elettorale, i risultati delle elezioni. Il portale nasce per rispondere alle esigenze di tutte queste fasi.
    Le firme potranno essere raccolte basandosi sul fatto che a ogni scheda SIM corrisponde una carta di identità e quindi l'identità del possessore è univocamente determinata. Le firme raccolte da ogni candidato saranno disponibili in tempo reale, permettendo di capire chi è vicino alla soglia per la candidatura. Se i comitati promotori delle elezioni saranno disponibili, il database del portale potrà essere usato anche per la centralizzazione della raccolta delle firme con altri metodi (banchetti, fax, mail certificata). La campagna elettorale potrà essere condotta da parte di ogni candidato e lista avendo accesso a una propria area, in cui potranno inserire ogni genere di contenuto, dal proprio curriculum ai programmi e documenti su temi specifici fino a un blog giornaliero. I cittadini potranno porre domande dirette al candidato e potranno suggerire argomenti, idee, e anche criticare aspramente il programma di questo.
    Un punto fondamentale è che chi scrive non è anonimo, deve registrarsi ed eventualmente autenticarsi. Questo permette di evitare l'uso improprio di questo strumento, senza però cedere il passo a elementi di censura verso critiche argomentate e lecite ma scomode.
    Nel portale si potranno creare in maniera condivisa documenti tramite wiki, discutere argomenti di interesse generale tramite forum, chattare pubblicamente con gli altri utenti.
    Sarà possibile raccogliere proposte per il logo e successivamente votarle, legittimando alcune tra queste come volute dai cittadini.
    I candidati potranno fare campagna elettorale sia inserendo contenuti nella propria area, sia partecipando alle aree pubbliche, sia inserendo video di dibattiti pubblici in cui sono presenti. Il tutto all'insegna dei costi contenuti e della possibilità da parte di candidati con poche risorse di partecipare con le stesse possibilità rispetto a chi dispone di molti soldi, spazi, visibilità mediatica.
    Poiché oggi solo il centrosinistra usa il metodo delle primarie per eleggere proprie assemblee o candidati, il portale viene ora proposto per le elezioni dell'assemblea costituente del Partito Democratico. La speranza è che un domani questo strumento possa essere utilizzato da parte di tutti i partiti.
    I cittadini Italiani vogliono partecipare alla vita politica ma non hanno canali per farlo. Quelli esistenti sono chiusi ai pochi vicini alla casta politica e lasciano pochissimo spazio all'interazione tra cittadini e rappresentanti politici. Un portale come quello proposto è il primo passo verso una apertura della politica verso i cittadini.

    Il 12 di giugno il portale verrà ufficialmente presentato durante una conferenza stampa alla Camera dei Deputati e il 18 di giugno verrà proposto al comitato promotore nazionale per le elezioni primarie del Partito Democratico.
    Chi vuole cambiare la politica italiana sostenga questo progetto e riempia il portale di idee e critiche costruttive, firmi per i candidati, si presenti alle elezioni primarie!

  2. #2
    Democratico Socialista
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poi hanno già deciso le regole delle primarie oppure aspettano ottobre?

  3. #3
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,528
     Likes dati
    7,458
     Like avuti
    12,906
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Corro a votare la Iervolino, giusto per un'accurata spesa e gestione dei fondi pubblici.

  4. #4
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Poggetto Visualizza Messaggio
    Poi hanno già deciso le regole delle primarie oppure aspettano ottobre?

    prima dovranno mettersi d'accordo o l'hanno già fatto

 

 

Discussioni Simili

  1. Nasce un sito sulle BR
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 15:50
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 17:23
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 21:52
  4. OT: Morto un sito.... ne nasce un'altro
    Di Duffy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-04, 19:51
  5. Nasce l'Europa delle patrie e delle nazioni
    Di Manuel nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 10:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito