User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Governo allo sbando

  1. #1
    Desederos
    Ospite

    Predefinito Governo allo sbando

    Dopo due ore mezzo di riunione a palazzo Chigi, il mandato all'Osservatorio per il nuovo tracciato
    "Il percorso ancora non c'è" precisa Letta. Ma si lavora sulla "Quinta opzione"
    Via libera all'alta velocità Torino-Lione
    "Il governo chiederà i finanziamenti Ue"


    Il sindaco Chiamparino: "Non un vero accordo ma un importante passo avanti"


    Il tavolo politico per la Tav a palazzo Chigi


    ROMA - L'alta velocità Torino-Lione si farà. E avrà un nuovo tracciato. Dopo due anni di rinvii l'intesa è arrivata stasera dopo una riunione duranta due ore e mezzo. S'incarica dell'annuncio il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: "Oggi è stato compiuto un passo avanti significativo. E' stato conferito un mandato ulteriore all'Osservatorio sulla base dei punti acquisiti per definire uno schema di tracciato da riportare a breve. Al tempo stesso, il governo si assume la responsabilità di lavorare ad una proposta compatibile con i tempi indicati dalla Ue".

    Ancora più esplicito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta: "Il tracciato definitivo ancora non c'è ma il governo chiederà i finanziamenti alla Ue". Significa che il progetto esecutivo sarà pronto entro la fine di luglio. In cerca di consenso, dopo dieci mesi di incontri, confronti, studi e analisi, la Tav il percorso ferroviario che unirà velocemente Lione con Torino - muove i primi passi. Con quasi due anni di ritardo ma sicuramente con piedi più solidi rispetto a quelli all'epoca imposti dal governo Berlusconi.



    Il tavolo "politico" - Non una riunione decisiva ma sicuramente molto importante. "Spero in un esito positivo di questa riunione e di tutto il progetto della Torino-Lione" aveva detto il premier Prodi avviando l'incontro. Assai affollato. D'altra parte il Professore ha sempre detto che sull'Alta velocità ci doveva essere la massima concertazione.

    Dalla "parte" del governo si sono seduti, oltre a Prodi, il vicepremier Francesco Rutelli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta, e cinque ministri: Antonio Di Pietro (Infrastrutture), Alessandro Bianchi (Trasporti), Alfonso Pecoraro Scanio (Ambiente), Emma Bonino (Politiche comunitarie), Linda Lanzillotta (Affari regionali). Sempre dalla "parte" del governo si sono seduti il presidente e l'amministratore delegato di Ferrovie, Innocenzo Cipolletta e Mauro Moretti.

    Dalla parte dei cittadini, una dozzina di sindaci, capofila Sergio Chiamparino e la presidente della Regione Mercedes Bresso. Sono stati loro i primi a prendere la parola. E a tenerla, tra lo stupore di qualche ministro, per quasi due ore ognuno raccontando quali le posizioni delle rispettive popolazioni.

    La "quinta opzione", il nuovo tracciato - Il progetto illustrato a palazzo Chigi da Mario Virano, presidente dell'Osservatorio sull'Alta Velocità Torino-Lione, ha profondamente cambiato il progetto originario, quello che tra novembre 2005 e febbraio 2006 portò i comuni della val di Susa a bloccare valli e strade. Virano prevede un tunnel lungo non più quaranta ma dieci chilometri - il cuore di tutta l'opera - che - soprattutto - uscirà più a sud, a Chiomonte, lontano dall'Alta Val di Susa in origine doveva essere la bocca d'uscita del tunnel. La vecchia linea ferroviaria, che attraversa molti comuni, sarà interrata in modo da permettere la riqualificazione delle aree urbane. L'Alta velocità passerà da Orbassano: il tratto da Chiomonte e Sant'Antonino è previsto su viadotto; tra Sant'Antonino e Trana in tunnel; da Trana a Orbassano di nuovo su viadotto. In sostanza, un intervento più lungo per chilometri ma meno "pesante" sull'ambiente e che - fatto più importante - evita il rischio amianto derivato dalla perforazione del monte Musinè.

    Le scadenze - Dopo tanto parlare e riunirsi, Prodi vuole però chiudere questa partita. E fare la Tav. E' uno dei dodici punti su cui aveva chiesto e ottenuto la fiducia della maggioranza a fine febbraio, dopo la crisi. Non si sa come e perchè, Verdi e Comunisti italiani che pure votarono quella fiducia, continuano a nicchiare. E a dire: "Quel progetto non lo vogliamo, nè quello nè altri". Ora però non c'è più tempo. Il 30 luglio è la data ultima per ottenere i fondi della Ue, un miliardo di euro che l'Italia rischia di perdere se per quella data che presenta il progetto esecutivo del tracciato. Ma tutta l'opera costa qualcosa come 15 miliardi di euro. "Questa storia dei fondi Ue è ridicola e strumentale - attacca Gianna De Masi, consigliere provinciale dei Verdi residente a Rivoli - come al solito stanno mistificando le cose per strappare il via libera. Sia chiaro che noi questa opera non la vogliamo".

    I blocchi in campo - La Val di Susa, alta e bassa, le sue popolazioni e i suoi amministratori continuano ad essere sempre e comunque "No Tav". Le modifiche al tracciato non bastano e questa alta velocità non s'ha da fare. Sul fronte "sì Tav" - in nome di un miglioramento delle comunicazioni tra l'Europa occidentale con quelle orientale con al centro l'Italia, di un minor impatto ambientale rispetto al traffico su treno e su gomma comunque presente nella zona - il sindaco Chiamparino, la presidente Bresso e i sindaci della Val Sangone.

    (13 giugno 2007)

    da repubblica.it

  2. #2
    Desederos
    Ospite

    Predefinito

    Con quale coraggio chiederanno i soldi senza un tracciato ?

  3. #3
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito

    evidentemente alla fine rimarrà il tracciato attuale

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sa che non avete capito granchè.
    in ogni caso sulla TAV il risultato del governo banana fu fallimentare: lavori fermi, popolazioni in rivolta, polizia a manganellare inutilmente i cittadini nel sonno...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Apr 2007
    Messaggi
    2,317
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Desederos Visualizza Messaggio
    Dopo due ore mezzo di riunione a palazzo Chigi, il mandato all'Osservatorio per il nuovo tracciato
    "Il percorso ancora non c'è" precisa Letta. Ma si lavora sulla "Quinta opzione"
    ...
    ...quella che passa per Pechino

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) Cancellate le criticità del vecchio progetto. Una su tutte: l'uscita del tunnel a Venaus, in alta Val di Susa, e la perforazione del monte Musinè, ricco di amianto.

    2) Il nuovo tracciato "entrerà" in Italia a Chiomonte dopo un tunnel lungo dieci chilometri. Passerà da Orbassano ed entrerà a Torino dalla direttrice di corso Marche.

    3) L'Italia sarà parte del Corridoio 5 che dovrà collegare più celermente l'ovest con l'est Europa. Nello specifico l'Italia garantisce a Bruxelles l'uscita di un traforo che arriva dalla Francia, da Lione, e dovrà passare da Torino. In più altri due tunnel, uno in Austria (Brennero) e uno in Slovenia, tutti e tre per i grandi tracciati dell'Alta velocità.

    4) Per questo entro il 23 luglio l'Italia presenterà a Bruxelles il dossier completo con i parametri richiesti.

    5) L'Osservatorio, diretto da Mario Virano, ha avuto il mandato di redigere il progetto e di discuterne l'impatto ambientale con la cittadinanza.

    (13 giugno 2007)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Quinta Opzione...

    Il Cambio di Marcia...
    Lo Scatto in Avanti...
    La Fase 2...
    I 12 Punti...
    I 5 Punti...
    Le 3 Priorità...


 

 

Discussioni Simili

  1. ...un governo allo sbando....
    Di caio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-11, 17:21
  2. Il governo allo sbando totale, per Casini la maggioranza è allo sfascio
    Di Misterbianco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-07-05, 11:17
  3. Governo allo sbando piu totale
    Di Alessio (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-03, 00:17
  4. Governo allo sbando piu totale!!
    Di Alessio (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-03, 13:53
  5. Governo: allo sbando
    Di Principe Borghese nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-02, 14:02

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito