Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Più di 20000 neocatecumenali riuniti a Madrid: una risposta alle parole del Papa

    LA FAMIGLIA CRISTIANA SALVATA DALLA CHIESA SALVA IL MONDO. IN ESSA SORGONO VOCAZIONI SANTE


    La consapevolezza di essere chiamati a diventare testimoni di Cristo non è pertanto qualcosa che si aggiunge dopo, una conseguenza in qualche modo esterna alla formazione cristiana, come purtroppo spesso si è pensato e anche oggi si continua a pensare, ma al contrario è una dimensione intrinseca ed essenziale dell’educazione alla fede e alla sequela, così come la Chiesa è missionaria per sua stessa natura (cfr Ad gentes, 2). Fin dall’inizio della formazione dei fanciulli, per arrivare, con un cammino progressivo, alla formazione permanente dei cristiani adulti, bisogna quindi che mettano radici nell’animo dei credenti la volontà e la co nvinzione di essere partecipi della vocazione missionaria della Chiesa, in tutte le situazioni e circostanze della propria vita: non possiamo infatti tenere per noi la gioia della fede, dobbiamo diffonderla e trasmetterla, e così rafforzarla anche nel nostro cuore. Passa di qui, in larga misura, quella nuova evangelizzazione a cui il nostro amato papa Giovanni Paolo II ci ha chiamati.

    È del tutto evidente, però, che nell'educazione e nella formazione alla fede una missione propria e fondamentale ed una responsabilità primaria competono alla famiglia. I genitori infatti sono coloro attraverso i quali il bambino che si affaccia alla vita fa la prima e decisiva esperienza dell'amore, di un amore che in realtà non è soltanto umano ma è un riflesso dell'amore che Dio ha per lui.
    In maniera sempre delicata e rispettosa, ma anche chiara e coraggiosa, dobbiamo rivolgere un peculiare invito alla sequela di Gesù a quei giovani e a quelle giovani che appaiono più attratti e affascinati dall’amicizia con Lui.

    Benedetto XVI, discorso all'inaugurazione del Convegno della Diocesi di Roma, 11 giugno 2007

    "...l'importanza della difesa della famiglia cristiana di fronte all'attacco che subisce questa istituzione in tutta Europa... - gli alti indici di divorzi esistenti in Spagna - "provocano gravi problemi ai bambini che soffrono per la separazione dei propri genitori; di fronte a questa situazione è fondamentale che i cristiani mostrino l'importanza della famiglia cristiana che salva il mondo".

    Kiko Arguello, Incontro a Madrid, 9 giugno 2007

    (VERITAS) -Il Cammino Neocatecumenale ha celebrato il passato sabato 9 giugno un incontro vocazionale nel padiglione Madrid Arena come preparazione per la Giornata del papa con i giovani e che si terrà il mese prossimo di settembre nella città italiana di Loreto, così come per la Giornata Mondiale della Gioventù che avverrà a Sydney (Australia) l'estate del 2008. All'incontro hanno partecipato più di 20000 persone provenienti dalla Spagna e dal Portogallo
    Hanno presieduto l'incontro Presidieron l'Arcivescovo di Madrid, il Cardinale Antonio María Rouco Varela, l'Arcivescovo di Granada, monsignor Francisco Javier Martínez e il Vescovo di Cartagena Monsignor Juan Antonio Reig Plá.

    L'incontro si è svolto nella cornice di una celebrazione della Parola e una predicazione dell'iniziatore del Cammino Neocatecumenale Kiko Argüello, nella quale ha sottolineato, tra diversi temi, l'"importanza della difesa della famiglia cristiana di fronte all'attacco che subisce questa istituzione in tutta Europa". In questo senso Argüello ha parlato anche degli alti indici di divorzi esistenti in Spagna che "provocano gravi problemi ai bambini che soffrono per la separazione dei propri genitori; di fronte a questa situazione è fondamentale che i cristiani mostrino l'importanza della famiglia cristiana che salva il mondo".

    Argüello ha incoraggiato poi i giovani presenti a "dare testimonianza in tutti gli ambiti della società di quello che Cristo ha fatto nella sua vita".
    Al termine della predicazione, l'iniziatore di questo catecumenato per adulti, ha chiesto ai giovani che sentivano una chiamata di Dio alla vita sacerditale e consacrata di salire all'altare per ricevere la benedizione dei Vescovi. 150 giovani hanno risposto a questa chiamata per entrare a formarsi in un seminario e 130 ragazze per entrare in un convento di vita consacrata.

    Al concludere la benedizione delle nuove vocazioni, l'Arcivescovo di Madrid il cardinale Antonio María Rouco Varela, manifestava il suo entusiasmo per questi giovani che si mostravano disposti a servire Dio e la Chiesa e ha sottolineato che "ciascuno di noi è un frutto dell'amore di Dio". Inoltre ha invitato i giovani a "rendere grazie per questo incontro che aveva suscitato tante vocazioni per la vita sacerdotale e consacrata".
    Occorre anche mettere in risalto l'intervento dell'Arcivescovo di Granada Francisco Javier Martínez, che ha affermato "che non c'è promessa di felicità che possa offrire il mondo che si possa paragonare con quella che dona Cristo".
    Era presente anche in questo Incontro l'Arcivescovo di Cartagena, mons. Juan Antonio Reig Plá, che ha affermato che "questo che sta succedendo quì - riferendosi alle nuove vocazioni - è un avvenimento di Grazia".





  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LA FAMIGLIA CRISTIANA SALVATA DALLA CHIESA SALVA IL MONDO. IN ESSA SORGONO VOCAZIONI SANTE


    Mi dispiace: il mondo è salvato da CRISTO!
    Certo, i neocat sono bravissimi ad insistere su quei punti che fanno maggior breccia sui vescovi e sul papa: per esempio il tema delle vocazioni. I Vescovi hanno il terrore della mancanza dei preti, come hanno una serie di terrori legati al tema della famiglia.........

    Ma attenzione: a casa mia questo si chiama ricatto di massa!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riccatto di massa, adirittura.
    nessuno viene obbligato, se si può scrivere "LA FAMIGLIA CRISTIANA SALVATA DALLA CHIESA SALVA IL MONDO. IN ESSA SORGONO VOCAZIONI SANTE " è solo grazie al fatto che Gesù Cristo è stato incontrato ed accolto. Ma sul serio con la propria vita e non solo intellettualmente.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedi, dire "salvata dalla Chiesa" è pericolosissimo , ma l'uso è un lapsus rivelatore. Sono abituato a fare attenzione a queste espressione apparentemente piccole, solo apparentemente.
    Dire "salvato da Cristo nella Chiesa" è cosa completamente diversa da dire "salvato dalla Chiesa" e non è un caso che si usi l'uno o l'altro lemma.
    Così come quando i vescovi, preoccupati della carenza di vocazioni, si sentono "salvatori della Chiesa" quando racimolano nuovi preti.
    Ma la Chiesa è salvata da Cristo, non dai Vescovi.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo che l'articolo si rifaccia al discorso che Kiko fece in Piazza San Pietro dinanzi al Papa in occasione della pentecoste 2006.

    le riporto il testo

    Intervento di Kiko alla Vigilia di Pentecoste. Il testo e l'audio

    Carissimo Padre, grazie per l’occasione che mi si offre di dire una parola. Abbiamo ascoltato il Salmo 146 nel quale siamo invitati a lodare Dio perch? “Il Signore ricostruisce Gerusalemme”.
    Gerusalemme e sopratutto il suo Tempio, è stato ricostruito da Zorobabele e Giosuè, un laico e un sacerdote. Prima Mosè e Aronne, poi Pietro e Paolo: i due testimoni di cui parla l’Apocalisse, possiamo dire: carisma e istituzione. Carisma e istituzione, uniti sono co-essenziali alla missione della Chiesa, ha detto papa Giovanni Paolo II nella Pentecoste del 1998.




    ASCOLTA L'AUDIO


    In riferimento alla festa di Pentecoste che oggi celebriamo, Papa Giovanni Paolo II, al Simposio dei vescovi Europei, nell’anno 1986, parlando della necessità di ricostruire la Chiesa con una nuova evangelizzazione, ha detto: “Per realizzare un'efficace opera di evangelizzazione dobbiamo ritornare a ispirarci al primissimo modello apostolico. Tale modello, fondante e paradigmatico, lo contempliamo nel cenacolo: gli apostoli sono uniti e perseveranti con Maria in attesa di ricevere il dono dello Spirito. Solo con l'effusione dello Spirito comincia l'opera di evangelizzazione. Il dono dello Spirito è la prima sorgente, il primo soffio dell'autentica evangelizzazione. Occorre, dunque, cominciare l'evangelizzazione invocando lo Spirito e cercando dove soffia lo Spirito (cfr. Gv 3,8). Alcuni sintomi di questo soffio dello Spirito sono certamente presenti oggi in Europa. Per trovarli, sostenerli e svilupparli bisognerà talora lasciare schemi atrofizzati per andare là dove inizia la vita, dove vediamo che si producono frutti di vita «secondo lo Spirito»...”.
    Questo lo ha detto ai vescovi europei dopo aver parlato della distruzione della famiglia e della secolarizzazione dell’ Europa, affermando che lo Spirito Santo ha già dato la risposta. Sta dando la risposta: eccoci Santo padre, ecco i nuovi carismi, le nuove realtà che lo Spirito Santo suscita in aiuto ai preti, alle parrocchie, ai vescovi, al papa. “Il Signore ricostruisce Gerusalemme”, il Signore continua a ricostruire la sua Chiesa come dice l’Apocalisse. Ma quanto è difficile, Santo Padre, che le istituzioni capiscano che hanno necessità dei carismi! Ecco che abbiamo bisogno che si attui la ecclesiologia del Vaticano II, una ecclesiologia di comunione, della chiesa come corpo. In definitiva è l’attuazione del Concilio Vaticano II che ci urge oggi più che mai.
    Il Papa Giovanni XXIII nella Costituzione Apostolica “Humanae salutis” (1961) con cui indiceva il Concilio esordiva dicendo: “La chiesa oggi assiste ad una crisi in atto della società. Mentre l’umanità è alla svolta di un’era nuova, compiti di una gravità e ampiezza immensa attendono la Chiesa , come nelle epoche più tragiche della sua storia. Si tratta di mettere a confronto con le energie vivificanti e perenni dell’evangelo il mondo moderno”. Il Papa Giovanni XXIIImo ha profetizzato quello che ci sommerge oggi, la “svolta di una era nuova”, la postmodernità, l’ateismo nihilista, l’apostasia dell’Europa.
    L’Apocalisse dice che l’Agnello sgozzato vince la bestia. Perchè i cristiani diventino questo agnello hanno bisogno dei carismi, delle nuove realtà ecclesiali, i movimenti e le nuove comunità. Abbiamo bisogno di una fede adulta, e perciò è necessario aprire nelle parrocchie la iniziazione cristiana. Comunità come la Santa famiglia di Nazareth. Nostro Signore Gesù Cristo per diventare adulto ha avuto bisogno di una famiglia, della famiglia di nazareth. La piccola comunità cristiana salva la famiglia e la famiglia salva la Chiesa. Ecco la missione del Cammino neocatecumenale nella Chiesa, nelle parrocchie.
    Termino Santità dicendo che il Cammino neocatecumenale, insieme a tanti altri che oggi sono presenti in questa piazza, sono il segno della attuazione di questo Salmo: “Il Signore ricostruisce Gerusalemme. Il Signore ricostruisce la sua Chiesa.
    Spero che tale fatto, in questo vespro mirabile della pentecoste del 2006 sia per lei e per tutti noi un segno forte di speranza e di grande consolazione.





  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma le persone che non hanno una famiglia non sono salvate?

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    chiunque se esiste è perchè ha un padre e una madre (=famiglia)..................pensaci

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Jul 2006
    Località
    nel cuore dell'antica tradizione d'oriente
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i neocatecumenali sono tra le sette più terribili di tutta la religione cattolica. Statene lontano come Cristo stette lontano da satana e vivrete una vita serena.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chiunque se esiste è perchè ha un padre e una madre (=famiglia)..................pensaci
    giusto.
    allora non è necessario avere nove figli per essere salvati?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 16:23
  2. Mozione di sostegno alle parole del Papa
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 14:37
  3. Commenti alla mozione di sostegno alle parole del Papa
    Di Defender nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 16:43
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 01:26
  5. Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 20:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito