Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito G. Ratzinger confessa: "Mi raccontarono gli abusi ma non li credevo"

Ratzinger confessa: "Mi raccontarono degli abusi ma non feci niente"

"Anche io ho picchiato i bambini, fino al 1980 non era proibito"

Rainews24.it

Georg Ratzinger chiede perdono alle vittime del coro di Ratisbona

"Ragazzi raccontarono storie, pensai che non fossero allarmanti".

Il fratello del Papa, Georg Ratzinger, ha chiesto perdono ai ragazzi del coro di Ratisbona per gli abusi sessuali di cui sono stati oggetto.

Berlino, 09-03-2010

Ragazzi raccontarono storie, pensai che non fossero allarmanti Il fratello del Papa, Georg Ratzinger, ha chiesto perdono ai ragazzi del coro di Ratisbona per gli abusi sessuali di cui sono stati oggetto.

Tuttavia ha ribadito di non esserne mai stato a conoscenza. Lo ha detto nel corso di un'intervista al quotidiano Passauer Neuen Presse.

Ratzinger, che è stato direttore del coro dal 1964 al 1994, ha ricordato che ragazzi del coro gli raccontarono alcune storie, spiegando però che non intervenne poiché pensò che non ci fosse nulla di allarmante.

Tavola rotonda sul tema degli abusi
    Il ministro federale della Famiglia Kristina Schröder e il ministro dell'Istruzione Annette Schavan (entrambe Cdu) hanno organizzato per il 23 aprile una tavola rotonda sul tema degli abusi sui minori.

Saranno discusse anche le questioni degli aiuti alle vittime e le misure preventive. All'incontro dovrebbero partecipare rappresentanti di varie istituzioni che si occupano dell'infanzia, dalle famiglie, alle scuole, alla Chiesa cattolica e protestante.

L'incaricato della Conferenza episcopale tedesca per le vicende di abuso sui minori, monsignor Stephan Ackermann, ha accolto con favore tale iniziativa, definendo "molto utile" un incontro di questo tipo tra realtà associative e istituzioni che operano nel settore dell'infanzia e della gioventù.

Il prossimo 12 marzo, monsignor Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale sarà da Benedetto XVI in Vaticano. Una udienza fissata da tempo - in coincidenza con i lavori dell'assemblea generale dei vescovi -, in cui ha fatto decisamente irruzione il tema degli abusi.

Critiche
    Non si placano invece le critiche del ministro federale della Giustizia, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (Fdp), nei confronti della Chiesa cattolica, accusata di aver coperto colpevolmente i casi di abuso verificatisi all'interno delle sue strutture. Già nei giorni scorsi tale posizione era stata motivo di frizione con il presidente della Dbk, monsignor Zollitsch, risolta solo con l'intervento in prima persona della cancelliera, Angela Merkel. Dalle colonne della Suddeutsche Zeitung, la titolare della Giustizia chiede oggi che la Chiesa risarcisca le vittime di abusi sessuali compiuti negli istituti di istruzione ecclesiastici, anche nei casi in cui siano scaduti i termini di prescrizione (20 anni dalla maggiore età).

Sarebbe questo un "segnale chiaro" e una "parte di giustizia, anche se le ingiustizie sofferte non possono essere compensate" mai del tutto. Una posizione simile è stata espressa dal segretario del partito socialdemocratico, Andrea Nahles, cattolico praticante, che propone di estendere questa richiesta anche agli istituti scolastici secolari, nei quali ugualmente stanno cominciando a emergere casi sistematici di abuso, come a Odenwald. Un risarcimento, anche simbolico, "sarebbe una offerta adeguata per le vittime di allora".

Ratisbona, padre Ratzinger si scusa "Anch'io talvolta li ho picchiati" - Repubblica.it

Il fratello del Papa sulla vicenda di abusi sugli ex ragazzi del Coro dei Passeri
    "Avevo saputo che il rettore del convitto li picchiava sistematicamente"

Ratisbona, padre Ratzinger si scusa
    "Anch'io talvolta li ho picchiati"

dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI

Ratisbona, padre Ratzinger si scusa "Anch'io talvolta li ho picchiati"

BERLINO - Padre Georg Ratzinger, il fratello maggiore di Papa Benedetto XVI, si è scusato con gli ex ragazzi del Coro dei Passeri del Duomo di Ratisbona per le percosse e gli abusi subìti in passato. E rivela due fatti per la prima volta: che egli stesso qualche volta ha dato ceffoni ai bimbi del Coro. E che dai suoi piccoli coristi aveva saputo che il rettore dell'Internat, il convitto in cui i ragazzi vivevano, li picchiava sistematicamente, con durezza e spesso persino senza alcun motivo che potesse spingerlo a decidere una punizione.

Il fratello del Pontefice ha fornito queste rivelazioni un una lunga intervista uscita stamane sulla Passauer Neue Presse, il quotidiano conservatore e cattolico bavarese, molto vicino alla Chiesa e alla Csu (Unione cristiano-sociale, il partito cattolico-arciconservatore al potere in Baviera). Le sue risposte offrono nuovi, pesanti dettagli sul clima di violenza e paura nelle istituzioni cattoliche, e inaspriscono di fatto il clima, a pochi giorni dall'incontro in Vaticano tra il Papa e il presidente della Conferenza episcopale tedesca, monsignor Robert Zollitsch.

"Io ero felice a ogni prova del Coro", racconta padre Georg Ratzinger, "ma devo ammettere che spesso diventavo depresso, perché non raggiungevamo i risultati che volevo. E all'inizio io ho spesso distribuito schiaffi, anche se poi mi rimordeva la coscienza per averlo fatto". Egli aggiunge di non aver mai picchiato nessun ragazzo fino a procurargli lividi o lesioni.

Sempre nell'intervista alla Passauer Neue Presse, egli racconta che quando il Coro era in viaggi per concerti fuori sede, "i ragazzi mi hanno raccontato cosa succedeva al convitto". E quindi egli sapeva, come ammette, che il rettore, indicato in nome della privacy solo con l'iniziale M., "dava schiaffi molto violenti e anche che lo faceva per motivi molto futili". Ma il convitto era un'istituzione indipendente, quindi egli, come maestro del Coro, non aveva l'autorità di denunciarlo. E comunque non seppe mai di abusi sessuali, quindi di abusi sessuali non si parlò mai. In ogni caso "io fui molto felice, mi sentii sollevato quando nel 1980 furono vietate le punizioni corporali". "Anch'io, da piccolo, presi dei ceffoni", egli nota.

La situazione per la Chiesa cattolica si fa dunque sempre più difficile nel paese del Papa. Ieri la ministro della Giustizia tedesca, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ribadendo la richiesta di una urgente Tavola rotonda tra governo, istituzioni scolastiche e chiese sul problema di abusi sessuali e violenze, ha accusato il Vaticano di aver a lungo coperto i casi con un muro di silenzio. Un muro, ha sottolineato, che veniva da una direttiva emanata dalla Congregazione della dottrina della fede nel 2001, quando cioè la dirigeva l'allora cardinale Joseph Ratzinger.

(09 marzo 2010) Tutti gli articoli di Esteri
    Ultima modifica di ConteMax; 09-03-10 alle 14:43

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: G. Ratzinger confessa: "Mi raccontarono gli abusi ma non li credevo"

mah, mi viene l'impressione che, più che confessare qualcosa senza che gli sia richiesto, padre Ratzinger stia cercando di mettere le mani avanti.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: G. Ratzinger confessa: "Mi raccontarono gli abusi ma non li credevo"

Il signore in questione ha la coda di paglia, ora che inizia a sentire odore di bruciato cerca di rimediare con le parole a quei provvedimenti che tempo addietro avrebbe dovuto prendere nei confronti dei suoi parrocchiani un po troppo libidinosi,denunciando subito la cosa .è inutile fare giochini di parole,quando la merda è troppa prima o poi il cesso si intasa.Mi dispiace solo per quei bambini che ebbero una infanzia segnata da tali eventi.

...the downward spiral...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bah, la questione degli schiaffi è stupida. Anche io presi delle tirate d'orecchie, piuttosto dolorose, dalla maestra perchè mi ostinavo a scrivere "ha" con la a davanti alla h. Ed ero in una scuola pubblica.

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Bah, la questione degli schiaffi è stupida. Anche io presi delle tirate d'orecchie, piuttosto dolorose, dalla maestra perchè mi ostinavo a scrivere "ha" con la a davanti alla h. Ed ero in una scuola pubblica.
    bene ( si fa per dire) , ed allora perchè padre Ratzinger si sente in dovere di scusarsi, troppa bontà od altro?
    Ultima modifica di edera rossa; 09-03-10 alle 21:55
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...chissa' magari e' andato un po oltre lo schiaffetto...

...the downward spiral...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    ...chissa' magari e' andato un po oltre lo schiaffetto...
    non lo sapremo mai
    resta comunque il fatto che all'epoca era difficile non fidarsi della parola di un sacerdote, quindi Ratzinger non può essere ritenuto responsabile per non aver creduto alle parole di quei ragazzi

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non lo sapremo mai
    resta comunque il fatto che all'epoca era difficile non fidarsi della parola di un sacerdote, quindi Ratzinger non può essere ritenuto responsabile per non aver creduto alle parole di quei ragazzi
    AHHH... meno male che sollievo, tutto risolto allora.
    :gluglu:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

non lo sapremo mai
    ...quindi trovi giusto non fidarsi dei preti? :mmm:

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se il vecchio mette le mani avanti vuol dire che neanche il suo fratellino ricco e potente potrebbe riuscire a parare quest'altro scandalo.
    I tedeschi su queste cose non scherzano, sono capaci di fare ai preti un culo tale che pero' in questo caso ai pretacci non fara' certo piacere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima