Non si tratta, come al solito, di una discussione tra l'area comunista e l'area teodem. La divisione tra le due anime del centrosinistra sulla giustizia non avviene per tradizione politica, ma per categoria: L'unione si dimostra compatta nel combattere come mai prima d'ora si era visto l'evasione fiscale, e contemporaneamente si dimostra compatta nel rivoluzionare il codice penale in senso ipergarantista e iperlassista, si è iniziato male col comma Fuda (poi fortunatamente ritirato), si è continuato malissimo con l'indulto e adesso le cose non vanno certo meglio con il progetto di riforma del codice penale. Insomma due divergenti opinioni della legalità, divise per competenza. Forse qualcuno di voi ricorderà che appena eletto il governo Prodi io giuravo che se davvero avessero messo in campo la lotta senza quartiere all'evasione di cui parlavano, sarebbe stato così importante che avrei continuato a sostenerli qualsiasi cosa avessero fatto d'altro. E ricorderà qualcun altro che ho deciso di non votare più per rifondazione, ma per Italia dei Valori, alle prossime politiche, dopo l'indulto. Certo le ultime notizie non mi confortano, e mi sa che la mia convinzione in merito al mio voto diverrà ancora più granitica, anche se molto dipenderà da quale sarà l'atteggiamento dei due partiti di fronte a questa riforma di mr."io quella parte del programma non l'ho firmata". Ma mi sa che già lo sappiamo quale sarà.