Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Liberalizzazioni: la lenzuolata di Bersani si è ridotta a un fazzoletto

    Liberalizzazioni: la lenzuolata di Bersani si è ridotta a un fazzoletto
    Giovedí 14.06.2007

    Alla fine la montagna ha partorito l’ennesimo topolino: la terza “lenzuolata” del ministro Bersani a favore delle liberalizzazioni porterà in effetti, sempre che il Senato non sforbici ulteriormente il provvedimento, alla possibilità di acquistare qualche farmaco da banco al supermercato e qualche biglietto “last minute” anche in aeroporto. Poi, certo, anche la segreteria gratis per i cellulari e (anche se qualche dubbio rimane sull’effettiva consistenza) ad un risparmio sui costi legati alla commissione di “massimo scoperto” sui conti correnti bancari.

    Meglio di niente, in un’Italia che a parole si dice liberale ma nei fatti assomiglia ad una “selva oscura” in cui lacci e laccioli di mille corporazioni imbrigliano da decenni quasi tutti i settori, ci si poteva aspettare di più di questo “fazzolettino”. Arenatesi lungo il cammino parlamentare le norme per l’abolizione dell’inutile carrozzone del Pra, come pure quelle che avrebbero dovuto togliere ai notai l’esclusiva sulle cessioni immobiliari fino a 100.000 euro di valore catastale, mentre per le nuove regole sulle misurazioni del gas occorrerà incrociare le dita e sperare nel Ddl sul settore energetico all’esame del Senato.

    Non hanno avuto fortuna neppure le proposte di liberalizzare la componentistica auto e di abolizione dei Consorzi di Bonifica, mentre qualche beneficio in termini di maggiore concorrenza dovrebbe portare l’abolizione delle distanze minime e dei parametri numerici finora utilizzati per (limitare) l’apertura di nuove pompe di benzina. In cambio i gestori, che temono la concorrenza che potrà giungere dalla grande distribuzione, hanno ottenuto più libertà nella vendita dei prodotti non-oil nelle aree di servizio ed anche questo non è certo un male.

    Alla fine la sensazione non cambia: nell’Italia che cerca sempre la scusa dei “poteri forti” per spiegarsi come mai nulla cambi, l’unica volontà forte sembra proprio quella di non cambiare, o di farlo “obtorto collo” solo con piccoli misurati cassettini. Che poi sul calendario sia segnato l’anno 2007 e la globalizzazione sia una realtà da anni, con concorrenti sempre più agguerriti, i satrapi delle mille lobby italiane sembrano non voler tenere in alcun conto. Peccato nessun governo, né l’attuale né tanto meno il precedente, abbia voluto o saputo farci nulla.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Liberalizzazioni: la lenzuolata di Bersani si è ridotta a un fazzoletto
    Giovedí 14.06.2007

    Alla fine la montagna ha partorito l’ennesimo topolino: la terza “lenzuolata” del ministro Bersani a favore delle liberalizzazioni porterà in effetti, sempre che il Senato non sforbici ulteriormente il provvedimento, alla possibilità di acquistare qualche farmaco da banco al supermercato e qualche biglietto “last minute” anche in aeroporto. Poi, certo, anche la segreteria gratis per i cellulari e (anche se qualche dubbio rimane sull’effettiva consistenza) ad un risparmio sui costi legati alla commissione di “massimo scoperto” sui conti correnti bancari.

    Meglio di niente, in un’Italia che a parole si dice liberale ma nei fatti assomiglia ad una “selva oscura” in cui lacci e laccioli di mille corporazioni imbrigliano da decenni quasi tutti i settori, ci si poteva aspettare di più di questo “fazzolettino”. Arenatesi lungo il cammino parlamentare le norme per l’abolizione dell’inutile carrozzone del Pra, come pure quelle che avrebbero dovuto togliere ai notai l’esclusiva sulle cessioni immobiliari fino a 100.000 euro di valore catastale, mentre per le nuove regole sulle misurazioni del gas occorrerà incrociare le dita e sperare nel Ddl sul settore energetico all’esame del Senato.

    Non hanno avuto fortuna neppure le proposte di liberalizzare la componentistica auto e di abolizione dei Consorzi di Bonifica, mentre qualche beneficio in termini di maggiore concorrenza dovrebbe portare l’abolizione delle distanze minime e dei parametri numerici finora utilizzati per (limitare) l’apertura di nuove pompe di benzina. In cambio i gestori, che temono la concorrenza che potrà giungere dalla grande distribuzione, hanno ottenuto più libertà nella vendita dei prodotti non-oil nelle aree di servizio ed anche questo non è certo un male.

    Alla fine la sensazione non cambia: nell’Italia che cerca sempre la scusa dei “poteri forti” per spiegarsi come mai nulla cambi, l’unica volontà forte sembra proprio quella di non cambiare, o di farlo “obtorto collo” solo con piccoli misurati cassettini. Che poi sul calendario sia segnato l’anno 2007 e la globalizzazione sia una realtà da anni, con concorrenti sempre più agguerriti, i satrapi delle mille lobby italiane sembrano non voler tenere in alcun conto. Peccato nessun governo, né l’attuale né tanto meno il precedente, abbia voluto o saputo farci nulla.
    Torniamo sempre allo stesso discorso, questo Governo parte con pochissimo capitale politico, e lo usa bene. Quello di prima partiva con un capitale politico immenso e l'ha usato principalmente per i fatti del Capo...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    --mettiamo un argine alla presunzione governativa dei sinistri perchè l'unica cosa in cui sanno primeggiare è la produzione velleitaria di parole;insomma liberalizzano le parole nel senso che sono talmente libere in bocca loro che non puoi mai sapere quale significato darne.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Su questo argomento c'è un bel articolo sulla rubbrica delle prime pagine del magazine , l'inserto del corriere .

    In risposta a Fini che critica le liberalizzazioni del governo , il giornalista ricorda che durante i 5 anni di governo berlusconi sono uscite circa 15,000 ANSA di/o su Fini vicepresidente del consiglio ai tempi.
    Ebbene in 15,000 ANSA non c'è una sola volta la parola liberalizzazione !
    Quindi sapete bene con chi prendervela se parliamo di liberalizzazioni , perchè questo governo , a differenza del precedente , almeno ci prova.

    P.s.
    A luglio liberalizzata l'energia elettrica anche per i privati. Altro favore alle coop immagino , sapete dire solo questo .

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè...siccome questo Governo ha chiamato Liberalizzzzazzzzzioni quello che era il contrario...l'Ansa ha riportato le cazzzzzate di Bersani e voi andate a dormire tranquilli...e secondo te basta questo...ma cerca do occuparti di Begonie e Rose che (forse) ti riesce meglio...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un Consiglio per i Coglioni...quando le Tariffe cominceranno a scendere allora vabbè...è cambiato qualcosa...fin quando le Tariffe salgono (come da un annoa questa parte),sono solo chiacchiere di Regime...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Vabbè...siccome questo Governo ha chiamato Liberalizzzzazzzzzioni quello che era il contrario...l'Ansa ha riportato le cazzzzzate di Bersani e voi andate a dormire tranquilli...e secondo te basta questo...ma cerca do occuparti di Begonie e Rose che (forse) ti riesce meglio...
    Se ragionassi invece di sparare sentenze .. Il csx qualcosa sta facendo , magari a volte dovrebbe avere + coraggio , ma il cdx in 5 anni cos'ha fatto ?

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei sapere chi può definire, in buona fede, "inutile carrozzone" il Pubblico Registro Automobilistico e perchè.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-09-11, 13:49
  2. Prossima lenzuolata di Bersani su efficienza
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 01:28
  3. Seconda lenzuolata di Bersani
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 14:52
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 19:17
  5. Liberalizzazioni: pronta la seconda lenzuolata di Bersani.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 09:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito