Dopo lo smantellamento in vista per la ThyssenKrupp, dove ovviamente si è arrivati troppo tardi, è in arrivo un'altra probabile batostina in termini occupazionali.
Motorola ha annunciato un taglio del personale di 7500 unità in giro per tutti gli stabilimenti del mondo.
Mentre in Germania è in atto la chiusura dell'ultimo stabilimento di produzione hardware europeo (600 dipendenti scagliionati in 2 turni), parte del software group è stata ceduta alla Continental.
Ad oggi non è ben chiara la distribuzione dei tagli, fatto sta che i contractors a Torino (qualche centinaio di unità) si sono visti rinnovare il contratto solo fino a giugno invece che l'ordinario dicembre.
Aria di tagli, congelamenti delle assunzioni, insomma una patata bollente in arrivo per uno stabilimento che sembrava il fiore all'occhiello dell'IT torinese, dislocato, ricordiamolo, a costo quasi zero, in un'ex conceria industriale.
Il comune si era fatto carico di parte dell'onere dello stabilimento proprio per garantire che arrivasse a Torino...e ora...
Visto che c'è ancora un minimo di tempo prima che la bomba scoppi, magari qualcuno sarebbe ora che si attivasse...Che dite?