User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    denty
    Ospite

    Predefinito Pensioni, Epifani:"Cominciamo malissimo"

    CATANZARO - "Abbiamo visto dei costi per superare lo scalone che sono davvero inverosimili. E' come se il Tesoro, prima della trattativa, volesse dire che ci sono poche risorse e pochi spazi. Se è così la trattativa comincia malissimo, perchè noi lo scalone lo vogliamo davvero superare". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, oggi a Catanzaro per partecipare allo sciopero generale in Calabria, commentando a poche ore dall'avvio del confronto Governo-sindacati sulle pensioni, le ipotesi del Tesoro sui costi per l'eliminazione dello scalone.

    "Una parte dei costi - ha aggiunto Epifani - la troveremo nel sistema previdenziale, una parte la dovrà mettere il Governo. Non si sfugge da questo problema, è bene saperlo subito prima di andare all'affondo decisivo, altrimenti alla fine possiamo trovarci brutte sorprese, e cioè di un sindacato che dice no al Governo".

    Il leader della Cgil ha poi sottolineato che "il tavolo di confronto c'è, ed in queste ore si approfondivà. I problemi ci sono, la partita è delicata, e l'unica cosa che il Governo non dove pensare è quella di trovarsi un sindacato remissivo, perchè il sindacato fará' tutta la sua parte per ottenere i risultati che ritiene in buona fede giusti e condivisi dalle persone che rappresenta".

    Anche Cesare Damiano è polemico con il Tesoro alla vigilia dell'incontro. "E' noto che superare lo scalone ha
    dei costi. Il Governo troverà le misure compensative". Così il ministro del lavoro Cesare Damiano commenta le indiscrezioni secondo le quali il passaggio dallo scalone ai cosiddetti scalini costerebbe diversi miliardi di euro. "E' inutile - ha detto - gettare allarmismi alla vigilia di un incontro".

    Damiano ha ribadito che "l'obiettivo del governo è arrivare a un accordo entro la fine del mese. Oggi le parti sociali ci faranno sapere le loro opinioni" sul documento che l'esecutivo ha presentato venerdì sull'utilizzo dell'extra gettito, il superamento dello scalone e la riforma del mercato del lavoro.

    Il ministro ha sottolineato che è '''noto" il fatto che abolire lo scalone costi e per questo ha proposto di "renderlo più morbido. Il governo ha già detto - ha aggiunto - che per coprire questo costo ci vogliono nuove risorse". I fondi per questa operazione, ha ribadito il ministro, vanno cercati tra l'altro nell'accorpamento degli enti previdenziali e l'abolizione dei privilegi.

  2. #2
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    peccato che epifani sia un elettore del csx, che governa anche la calabria

  3. #3
    denty
    Ospite

    Predefinito ecco quanto costa accontentare la sx radicale...

    Dieci miliardi di euro in dieci anni. È la cifra che manca per l'accordo sulle pensioni. Perché da qui al 2016 servono dieci miliardi per sostituire l'odiato scalone Maroni-Tremonti - che innalza bruscamente l'età per il pensionamento di anzianità di tre anni (dagli attuali 57 a 60) dal 2008 - con alcuni gradini meno ripidi, per esempio da 58 in su. I conti li hanno fatti i tecnici della Ragioneria dello Stato insieme a quelli dell'Inps in un documento che fissa il percorso obbligato per non deragliare dal binario che porta al rispetto rigoroso del Patto di stabilità. Perché il ruolo di Bruxelles nella partita pensionistica non è affatto quello dello spettatore, come si è già visto con i ricorrenti richiami all'osservanza dei vincoli da parte del commissario Jaoquin Almunia. L'invecchiamento della popolazione impone a tutti i paesi di non abbassare la guardia. E tutti stanno aumentando l'età per l'accesso alla pensione. La Germania, ad esempio, l'ha già fatto, fissandola a 67 anni seppur nell'arco di dodici anni. Le proiezioni demografiche dicono che nel 2050 la speranza di vita media per gli uomini europei sarà di 78,7 (era di 70,1 nel 2004) e per le donne di 84,1 anni (78,2). L'Italia è ben oltre la media e sta in vetta alla classifica: 82,8 per gli uomini e 87,8 per le donne.

    Quel documento, dunque, conservato finora nei cassetti dei ministri interessati dovrà essere tirato fuori. Quei numeri creano allarme, ma servono a comprendere concretamente che il superamento dello scalone non potrà essere indolore. Così si spiega anche l'intensificazione, negli ultimi giorni, delle fibrillazioni nella maggioranza. Perché da oggi le tabelle arriveranno pure sul tavolo del negoziato di Palazzo Chigi, per la no stop tra governo e parti sociali che dovrebbe portare all'intesa entro la fine di questa settimana o, al massimo, a ridosso del varo del Dpef, previsto per il 28 di giugno.

    I tecnici hanno preso in considerazione tre scenari possibili: l'entrata in vigore, a gennaio, della riforma del governo precedente senza modifiche, con lo scalone, quindi, e la riduzione da quattro a due delle cosiddette finestre annuali per il pensionamento di anzianità; l'aumento graduale dell'età da 58 anni nel 2008 a 62 nel 2016, sempre con due sole finestre; infine una sorta di via di mezzo con l'innalzamento dell'età a 59 anni dal prossimo anno.

    Tre scenari con tre diversi "effetti finanziari", come li definiscono i tecnici: un risparmio "cumulato" di oltre 65 miliardi dal 2007 al 2016 con l'attuazione completa della riforma del centrodestra; un ammanco, appunto, di quasi dieci miliardi di euro nell'ipotesi di passaggio da 57 a 58 anni (ipotesi A); e un buco meno ampio nell'ipotesi mediana a 59 anni (ipotesi B): 2,5 miliardi.

    Che i tecnici propendano per il mantenimento della legge Maroni-Tremonti è piuttosto evidente. Scrivono, infatti, che la riforma sarà in grado di contribuire "in maniera decisiva alla sostenibilità di medio-lungo periodo della finanza pubblica e al percorso di rientro del debito pubblico scontato nell'Aggiornamento del Patto di stabilità e crescita del 2005, garantendo una minore incidenza della spesa rispetto al Pil". Qualsiasi attenuazione di quella riforma avrà effetti diretti sui conti pubblici e sul percorso del risanamento. E obbligherà - come ha riconosciuto il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, avviando il confronto con i sindacati - a reperire nuove ulteriori risorse finanziarie. Non è detto che basterà la fusione degli enti previdenziali. Si studia l'aumento dei contributi dei lavoratori parasubordinati (dal 23 per cento al 27) e nuove misure per azzerare i privilegi che ancora esistono nel sistema previdenziale. Poi si dovrà arginare la tentazione di allargare a dismisura la platea dei lavoratori impegnati in attività pesanti e particolarmente faticose che saranno esclusi dalla riforma.

    Nell'ipotesi più gettonata (quella di un passaggio lento da 58 anni nel 2008 a 62 nel 2016, per i lavoratori dipendenti e 63 per gli autonomi) il prossimo anno mancheranno all'appello (rispetto agli effetti della Maroni) solo 26 milioni, ma è dal 2010 che la carenza d'ossigeno sarà più grave: quasi due miliardi per toccare il picco di 2,5 miliardi nel 2011. In totale, nel decennio 2007-2016, sono 9.325 i miliardi da reperire. E la dinamica della spesa pensionistica va valutata nel medio e lungo periodo, non nel breve.

    Decisamente più contenuto il divario tra il percorso della Maroni con quello con l'innalzamento a 59 anni. Tant'è che alla fine dei dieci anni i tecnici stimano una differenza di 2,5 miliardi. Ma il passaggio a 59 assomiglia troppo allo scalone di Maroni. La via d'uscita dovrà essere un'altra, ma si dovranno trovare nuove risorse perché il tesoretto, per ora, è già stato tutto impegnato.

  4. #4
    denty
    Ospite

    Predefinito

    ROMA, 19 GIU - 'E' noto che superare lo scalone ha dei costi. Il Governo trovera' le misure compensative': cosi' il ministro del Lavoro Cesare Damiano. 'E' inutile - ha detto - gettare allarmismi alla vigilia di un incontro, l'obiettivo del governo e' arrivare a un accordo entro la fine del mese'. Oggi le parti sociali renderanno note le proprie valutazioni sul documento che l'esecutivo ha presentato sull'utilizzo dell'extra gettito, il superamento dello scalone e la riforma del mercato del lavoro.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    ROMA, 19 GIU - 'E' noto che superare lo scalone ha dei costi. Il Governo trovera' le misure compensative': cosi' il ministro del Lavoro Cesare Damiano. 'E' inutile - ha detto - gettare allarmismi alla vigilia di un incontro, l'obiettivo del governo e' arrivare a un accordo entro la fine del mese'. Oggi le parti sociali renderanno note le proprie valutazioni sul documento che l'esecutivo ha presentato sull'utilizzo dell'extra gettito, il superamento dello scalone e la riforma del mercato del lavoro.
    Giustissimo, dopotutto a Settembre si può sempre presentare una nuova finanziaria da 10- 15 Miliardi di nuove entrate

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    ROMA, 19 GIU - 'E' noto che superare lo scalone ha dei costi. Il Governo trovera' le misure compensative': cosi' il ministro del Lavoro Cesare Damiano. 'E' inutile - ha detto - gettare allarmismi alla vigilia di un incontro, l'obiettivo del governo e' arrivare a un accordo entro la fine del mese'. Oggi le parti sociali renderanno note le proprie valutazioni sul documento che l'esecutivo ha presentato sull'utilizzo dell'extra gettito, il superamento dello scalone e la riforma del mercato del lavoro.
    Concordo con Damiano, bisogna lasciare lavorare il Governo senza rompergli i coglioni, così come si è fatto col governo precedente.
    Poi, ad accordo fatto, si tireranno le somme e si daranno i giudizi.

  7. #7
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Concordo con Damiano, bisogna lasciare lavorare il Governo senza rompergli i coglioni, così come si è fatto col governo precedente.
    Poi, ad accordo fatto, si tireranno le somme e si daranno i giudizi.

    dire che avete lasciato lavorare in pace l'altro governo, mi pare falso

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NOGARIBALDI Visualizza Messaggio
    dire che avete lasciato lavorare in pace l'altro governo, mi pare falso
    E' stato criticato, ma nessuno si è sognato di andare dal Presidente della Repubblica a chiedere nuove elezioni, nessuno si è sognato di minacciare una specie di marcia su Roma con milioni di lavoratori colo solo scopo di far cadere il governo (anzichè protestare su temi specifici), nessuno si è sognato di dire che non riconosceva il risultato, pur avendo gestito la consultazione elettorale.

    Questa è la differenza tra il 2001 ed oggi. Chiaro il concetto?

  9. #9
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    E' stato criticato, ma nessuno si è sognato di andare dal Presidente della Repubblica a chiedere nuove elezioni, nessuno si è sognato di minacciare una specie di marcia su Roma con milioni di lavoratori colo solo scopo di far cadere il governo (anzichè protestare su temi specifici), nessuno si è sognato di dire che non riconosceva il risultato, pur avendo gestito la consultazione elettorale.

    Questa è la differenza tra il 2001 ed oggi. Chiaro il concetto?
    criticato, avete fatto di tutto, insulti , offese ecc
    in 5 anni avete chisto di tutto , organizzando manifestazioni di ogni genere, e lanciando cavalletti in testa alla gente, ma smettila

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    E' stato criticato, ma nessuno si è sognato di andare dal Presidente della Repubblica a chiedere nuove elezioni, nessuno si è sognato di minacciare una specie di marcia su Roma con milioni di lavoratori colo solo scopo di far cadere il governo (anzichè protestare su temi specifici), nessuno si è sognato di dire che non riconosceva il risultato, pur avendo gestito la consultazione elettorale.

    Questa è la differenza tra il 2001 ed oggi. Chiaro il concetto?
    Non ricordo bene, ma quanti milioni c'erano a Piazza San Giovanni per la manifestazione contro la modifica all'art 18, con l'appoggio di tutta, e dico proprio tutta, l'opposizione ?

    Curioso, siamo seri, manifestare contro le iniziative del Governo è "Democrazia" non certo "impedirgli di lavorare".
    Valeva per Berlusconi, vale per Prodi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 21:17
  2. Cosa accadrebbe se le cose andassero "malissimo" per il PDL?
    Di vincitutto nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 22:01
  3. Cosa accadrebbe se le cose andassero "malissimo" per il PD?
    Di vincitutto nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 16:04
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 18:10
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 17:19

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito