Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Taxi!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Taxi!

Sono tornato pochi giorni fa da un bel workshop organizzato dall'Università di Bath, cittadina termale a ovest di Londra.

Dato che ho le ricevute fresche in mano, vi propongo una piccola esperienza: taxi da Milano a Malpensa 80 euro (prenotato con una settimana di anticipo, arrivato a prendermi con 15 minuti di ritardo), per 40 minuti (e una trentina di chilometri). Volo Easyjet da Malpensa a Bristol 49 euro, andarta e ritorno.
    Taxi da Bristol all'Università di Bath (preso al volo fuori dal piccolo aeroporto, dove c'erano tantissimi taxi) 32 pounds (circa 45 euro) per un servizio di circa 70 km e un'ora abbondante di tragitto. Meno della metà!!!
    Alla sera uscivamo a Bath, e poi tornavamo in università alla chiusura dei pub. In centro (Bath ha 80000 abitanti) si vedevano quasi solo taxi, anche in settimana, e la corsa dal centro all'università 4-5 km, un quarto d'ora circa, costava, di notte, 5 pounds (circa 7-8 euro). A Milano un taxi (recuperabile alla sera solo su chiamata, mai al volo) mi costerebbe, per un tragitto simile, almeno 25-30 euro. Nelle città più piccole... i taxi non ci sono!

Ho parlato con un tassista ex militare (era stato anche in Afghanistan) che mi diceva "cercavo una cittadina tranquilla dove andare a vivere, e dove guadagnare bene" e io gli ho chiesto se fosse facile fare il tassista, cosa servisse... lui mi ha risposto "una macchina, che di solito compri in leasing agevolato perchè stai in una coop di tassisti e hai tariffe agevolate, e la licenza, che ti rilasciano gratuitamente dopo aver sostenuto un esame...". Le tasse, mi diceva, sono circa il 25% delle entrate, poi il 10% va alla coop, e poi, chi vuole si fa un fondo pensione (lui no, avrà la pensione dell'esercito una volta ritirato). Diceva che normalmente il netto è quindi il 50% del totale (quindi non così diverso dall'Italia)...

Io mi chiedo, perchè una situazione simile (che poi si riduce anche in meno ubriachi sulle strade) non è possibile???

Aspetto risposte...

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bersani ci ha provato a liberalizzare il servizio, in parte c'è riuscito (infatti negli ultimi mesi il numero dei taxi a Roma e Milano è leggermente aumentato) e in parte ha fallito a causa delle resistenze delle lobby.

Il bello è che le liberalizzazioni sono state avviate da un governo di csx, non di cdx, perché la destra nei 5 anni precedenti ha pensato solo a fare gli interessi del proprio leader, dimenticandosi dei problemi del paese.
    In questo modo i signori della CDL ci hanno dimostrato che loro sono "liberali" solo a parole, ma nei fatti sono i migliori amici delle corporazioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quante chiacchiere...liberalizzare i servizi significa altro...Bersani non ha liberalizzato proprio nulla infatti i prezzi dei Taxi sono saliti...quando i Comuni daranno le licenze gratis e non facendole pagare profumatamente centinaia di migliaia di € e quando le tariffe saranno libere allora si potrà parlarne.
    I Tassisti stanno difendendo solo la loro licenza che prima gli si vende a caro prezzo e poi la si vorrebbe svalutare con nuove e selvagge licenze magari in Coop...che bella lenzuolata!!!

Il problema è serio e difficile da risolvere,infatti...e non è che la colpa è di Bersani,ci mancherebbe!

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma allora perché a destra vi opponete così tanto alle coop?
    Aeroplanino, nel suo intervento, ha spiegato benissimo che nella liberalissima Inghilterra il servizio è migliorato e i prezzi sono diminuiti proprio grazie alle cooperative dei tassisti.
    Negli altri paesi europei le cooperative gestiscono il servizio taxi, la distribuzione dei carburanti, la telefonia, ecc. e da questo ci hanno guadagnato tutti, sia in termini di posti di lavoro che, soprattutto, le tasche dei cittadini.
    In Italia, invece, ci tocca ancora sentire le solite polemiche sulle coop rosse e sui comunisti che tolgono il lavoro al povero benzinaio e al povero tassista...ma per piacere

Forumista senior
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Quante chiacchiere...liberalizzare i servizi significa altro...Bersani non ha liberalizzato proprio nulla infatti i prezzi dei Taxi sono saliti...quando i Comuni daranno le licenze gratis e non facendole pagare profumatamente centinaia di migliaia di € e quando le tariffe saranno libere allora si potrà parlarne.
    I Tassisti stanno difendendo solo la loro licenza che prima gli si vende a caro prezzo e poi la si vorrebbe svalutare con nuove e selvagge licenze magari in Coop...che bella lenzuolata!!!

Il problema è serio e difficile da risolvere,infatti...e non è che la colpa è di Bersani,ci mancherebbe!
    l'importante e' che ci siano piu' tassisti
    piu' gente che lavora

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che una proposta stile Spagnola o inglese (visto che anche in spagna vi è una situazione simile a quella descritta nel primo post) in Italia sarebbe stata accolta con scioperi delle solite lobbies e la destra avrebbe urlato allo scandalo.

Non bisogna dimenticare che in Inghilterra non ci sono solo un sacco di taxi...ma anche una marea di autobus (anche di compagnie diverse...ma su sto fatto ho delle riserve...)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

libbbbbbbbbbbbbbbbberaaaaaaaaaaliiiiiiiiiiiii

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me spiace che chi ha investito 100K euro in una licenza li perda, però, sinceramente, non vedo perchè per aver pietà di lui debba buttare soldi io. Inoltre se il numero di taxi fosse paragonabile a quello delle altre nazioni si potrebbe anche immaginare una politica diversa verso altri problemi, primo fra tutti l'ubriachezza al volante.

Consideriamo una cosa: in UK (ma un po in tutta Europa) se si esce e si va in discoteca, o al pub, è normale che il guidatore non beva. Al tempo stesso è normale che se beve, la compagnia, a fine serata divide un taxi. Un taxi che attraversa Amburgo e fa la spola nelle varie case costa 15-20 euro (diviso 4 fa una birra a testa).
    Oggi a Milano un taxi che mi porta da Corso Como a San Babila (500 metri scarsi in linea d'aria), al sabato sera (lo posso avere solo prenotandolo) mi costa 15-20 euro. E' normale? No, vuol dire che solo chi ha un certo reddito se lo può permettere.
    Inoltre, consideriamo la nostra cultura: andare al ristorante è uno dei pochi piaceri che ci restano. Un gran piatto di pesce o di carne senza un buon vino... beh, è rovinato. Ora, chi di voi spenderebbe 80-100 euro di taxi per andare al ristorante? nessuno, allora si viaggia con 3-4 bicchieri di vino in corpo rischiando la vita (esagerato) e soprattutto la patente. Fuori dall'Italia non lo fa più nessuno.

A me che i taxi siano in mano alle coop, alle mafie o alla banca mondiale importa fino a un certo punto, a me piacerebbe avere tanti taxi a Milano quanti ce ne sono a Liverpool, e con le stesse tariffe.
    E occhio, noi ci concentriamo su Milano e Roma, ma il vero problema sta nei piccoli e medi centri... è lì dove i taxi mancano davvero...
    Ve ne siete mai accorti?

Ah: Isola di Ischia, estate scorsa, taxi da Forio Porto all'albergo, 400 metri 18 euro (dopo la mia indignazione ridotti a 12) e nessuna ricevuta... caso o normalità?

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i prezzi dei taxi sono saliti? Cioè protestano e ci guadagnano pure?

Via via, liberalizzare.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quando i Comuni daranno le licenze gratis e non facendole pagare profumatamente centinaia di migliaia di € e quando le tariffe saranno libere allora si potrà parlarne.
    Le licenze dal comune non costano, chi ti ha raccontato questa sciocchezza?

Il comune non le rilascia dietro pagamento, com'è ovvio.

Le tariffe non sono libere? Ma se sono altissime!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima