Sono tornato pochi giorni fa da un bel workshop organizzato dall'Università di Bath, cittadina termale a ovest di Londra.
Dato che ho le ricevute fresche in mano, vi propongo una piccola esperienza: taxi da Milano a Malpensa 80 euro (prenotato con una settimana di anticipo, arrivato a prendermi con 15 minuti di ritardo), per 40 minuti (e una trentina di chilometri). Volo Easyjet da Malpensa a Bristol 49 euro, andarta e ritorno.
Taxi da Bristol all'Università di Bath (preso al volo fuori dal piccolo aeroporto, dove c'erano tantissimi taxi) 32 pounds (circa 45 euro) per un servizio di circa 70 km e un'ora abbondante di tragitto. Meno della metà!!!
Alla sera uscivamo a Bath, e poi tornavamo in università alla chiusura dei pub. In centro (Bath ha 80000 abitanti) si vedevano quasi solo taxi, anche in settimana, e la corsa dal centro all'università 4-5 km, un quarto d'ora circa, costava, di notte, 5 pounds (circa 7-8 euro). A Milano un taxi (recuperabile alla sera solo su chiamata, mai al volo) mi costerebbe, per un tragitto simile, almeno 25-30 euro. Nelle città più piccole... i taxi non ci sono!
Ho parlato con un tassista ex militare (era stato anche in Afghanistan) che mi diceva "cercavo una cittadina tranquilla dove andare a vivere, e dove guadagnare bene" e io gli ho chiesto se fosse facile fare il tassista, cosa servisse... lui mi ha risposto "una macchina, che di solito compri in leasing agevolato perchè stai in una coop di tassisti e hai tariffe agevolate, e la licenza, che ti rilasciano gratuitamente dopo aver sostenuto un esame...". Le tasse, mi diceva, sono circa il 25% delle entrate, poi il 10% va alla coop, e poi, chi vuole si fa un fondo pensione (lui no, avrà la pensione dell'esercito una volta ritirato). Diceva che normalmente il netto è quindi il 50% del totale (quindi non così diverso dall'Italia)...
Io mi chiedo, perchè una situazione simile (che poi si riduce anche in meno ubriachi sulle strade) non è possibile???
Aspetto risposte...

Cioè protestano e ci guadagnano pure?