User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Come risolvere il problema sicurezza?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Più militari. Militari ovunque. Ne voglio uno anche quando sono al cesso

    5 11.90%
  • Concedere ai cittadini la possibilità di costituire milizia armata

    7 16.67%
  • Emigrare e lasciare il proprio paese in mano ai delinquenti

    2 4.76%
  • Altro

    12 28.57%
  • Non esiste nessun problema sicurezza

    16 38.10%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,931
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni nella Res Publica Italica 2007

    Sarà che sto studiando "Il Sovrano Pontefice" di Paolo Prodi (eh si, il fratello del Presidentissimo ... UNIVERSITA' COMUNISTA) ma mi è venuta in mente questa Ucronia.

    A seguito delle crisi del Papato risalenti allo Scisma di Occidente prevale a Roma la linea dei Conciliaristi. Il Piccolomini quando viene eletto Papa con il nome di Pio II° invece di diventare un difensore dell'Assolutismo Papista rimane fedele alle sue idee giovanili conciliariste.

    Il Papa non ha un potere assoluto, ma le decisioni più importanti che deve prendere sia come Papa (quindi sull'intera Cristianità in campo Religioso) sia come Re (dello Stato Pontificio) le deve discutere con il Concilio Cardinalizio (Concistoro) e con la Camera (per l'aspetto economico).

    Ciò porta alcune varianti rispetto alla storia originale:
    - il Papato, secondo la visione di Prodi, era lo stato più Laicizzato dell'Europa del XV° Secolo, dato che era l'unico regno dove i Laici potevano processare i Chierici. Nella realtà ciò finirà nel corso del secolo successivo, qui prosegue.
    - il Papato, che aveva una struttura "federale", la riorganizza ma non la distrugge come avviene nella realtà, limitandosi a reprimere i feudatari più riottosi (il papato attuò politiche antifeudali sin dal XVI secolo nella realtà).
    - il Governo dello Stato Pontificio, locale e centrale, che fino al XV secolo era nelle mani dei Laici, rimane nelle mani degli stessi, che non vengono sostituiti dai Cardinali.


    Forte di questa struttura, il Papato sottomette l'intera penisola.

    La struttura dello stato, nelle sue evoluzioni fino ad oggi, è la seguente:

    1) A capo dello Stato c'è il Papa, che è un Cardinale eletto a vita dal Concistoro. Egli è Papa e capo della Chiesa Universale (non c'è stata la Riforma protestante) e Principe dello Stato Italiano (Res Publica Italica).
    I poteri del Papa-Re sono limitati, egli nomina infatti solo i Cardinali e il Segretario di Stato.
    Ha invece la Plenitudo Potestatis in campo religioso: nomina dei Vescovi, questioni Teologiche e dottrinali, diritto canonico.

    2) I Cardinali compongono il Concistoro, che è il Senato del Regno. Ha poteri legislativi limitati (come la Camera dei Lords Inglese) ma elegge il Pontefice e ha la competenza assoluta sui decreti che il Papa presenta in campo Religioso (validi per tutta la Cristianità).
    Presiedono i tribunali ecclesiastici e si trovano nelle più alte sfere della Burocrazia con le congregazioni Cardinalizie. I Cardinali sono, dato il loro ruolo preminente, per il 50% Laici e per il 50% Chierici.

    3) Le congregazioni Cardinalizie svolgono la funzione della Burocrazia e dei Ministeri, e sono 15: 8 laiche e 7 Religiose. I Cardinali Laici possono stare solo nelle 8 laiche e i Chierici solo nelle 7 religiose. Hanno competenze di Bilancio, Politica Estera, Giustizia, ecc.

    4) La Datarìa è la camera bassa, eletta a suffragio universale, e composta da laici. Essa vota la fiducia al Segretario di Stato (che è il primo Ministro) che nomina i Segretari alle varie funzioni, i quali presiedono le Congregazioni Cardinalizie corrispondenti (ad esempio il Segretario agli Esteri presiede la Congregazione per le Legazioni Estere). Il Segretario di Stato e i Segretari possono essere Laici o Cardinali Laici.

    5) La Giustizia è amministrata da tribunali laici ed ecclesiastici. I primi deliberano sul diritto privato e pubblico, i secondi sul diritto canonico.
    La suprema corte è la Sacra Rota, formata da 5 cardinali Laici e 5 Ecclesiastici.
    Nello Stato Pontificio vale la Common Law.

    6) Le Marche, ossia le regioni in cui è diviso lo stato, sono dotate di grande autonomia legislativa, e molte hanno legislazioni molto laiche.

    6) Dal punto di vista sociale, il fatto che non ci fu la Riforma e che la Chiesa divenne Conciliarista ha fatto si che nel corso dei secoli i concili abbiano rivisto la dottrina Cattolica, ammettendo ad esempio il Divorzio.
    Aborto, Unioni Omessuali, Eutanasia, ricerca sulle staminali, sebbene criticate dalla Chiesa Cattolica sono state introdotte grazie a sentenze fatte da Tribunali di Common Law. Ovviamente non esistono leggi positive ma solo un diritto negativo, sebbene alcune Marche riconoscano certe forme di Aborto e di Unione Civile e di Testamento biologico.

    A breve la descrizione dei partiti.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,931
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente il Papa attuale è Celestino IX° alias il Cardinale Carlo Maria Martini.

    Partito Radicale Repubblicano: partito che vuole un'Italia Repubblicana più Laica. Chiede l'abolizione del Concistoro, la detronizzazione del Papa a cui verrà lasciato solo il potere Spirituale, e l'elezione diretta di un Presidente della Repubblica.
    Forte al Nord in Lombardia, Piemonte e Liguria. In politica economica è Liberale.
    Candida a Segretario di Stato Emma Bonino.

    Partito Conservatore: partito che vuole mantenere lo status quo. Ritiene l'equilibrio raggiunto sufficiente, anche nel campo dei diritti civili come l'aborto. Pertanto sebbene non sia laicista, non vuole che la sfera di influenza del clero aumenti. Candida Gianfranco Fini come Segretario di Stato.
    E' forte nel Triveneto e in zone del Sud italia.

    Partito Conciliare Democratico:
    partito cristiano progressista, vuole che il potere delle assemblee aumenti. Chiede che il Concistoro sia elettivo e che cambi il criterio di scelta dei Cardinali, in modo che siano eletti dal popolo con le primarie.
    E' di ispirazione catto-sociale e liberaldemocratica, e candida Enrico Letta Segretario di Stato.
    Forte nelle regioni del Centro.

    Partito della Sede Vacante: partito Ultracattolico conservatore, che non riconosce la svolta conciliare. Vuole un ritorno all'assolutismo Papista, al centralismo amministrativo, all'obbligo dei cardinali di essere Chierici, all'uso esclusivo del clero nell'amministrazione dello stato. Pretende l'abolizione dei tribunali laici e l'uso della Bibbia come fonte primaria del Diritto.
    Si dichiara sedevacantista perchè non riconosce i Papi successivi a Pio II che introdusse queste riforme.
    Propone candidato alla Segreteria di Stato Rocco Buttiglione, e segretario del Partito è la Binetti. Candida come futuro papa il Cardinale Ratzinger.
    E' molto forte nel Lazio e in Sicilia.

    Partito del Comunismo Cristiano: letteralmente i Catto-Comunisti. Predicano una società che sia come quella dei Protocristiani del I° Secolo, una vita evangelica all'insegna dell'abolizione della proprietà privata, del pacifismo assoluto, dell'abolizione di ogni carica ecclesiastica e della stessa Chiesa così strutturata.
    Sono forti in Toscana e Sardegna.

    Movimento per un Italia Nuova: partito di ispirazione Fassista, che vuole un accentramento dei poteri e un maggiore centralismo amministrativo. Non vuole però più poteri al papa, ma chiede che il Segretario di Stato diventi il Cancelliere Supremo, con poteri molto maggiori sul parlamento.
    Predica politiche corporativiste, esalta l'Italianità e il Militarismo (chiedendo l'abolizione dell'Esercito Svizzero come esercito di difesa dell'Italia).
    E' forte nel Lazio, in Campania e negli Abruzzi.

  3. #3
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi è il candidato del Partito del Comunismo Cristiano?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    26,812
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Partito Conciliare Democratico

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    4,280
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ala sinistra del Partito Radicale Repubblicano: partito che vuole un'Italia Repubblicana più Laica. Chiede l'abolizione del Concistoro, la detronizzazione del Papa a cui verrà lasciato solo il potere Spirituale, e l'elezione diretta di un Presidente della Repubblica.
    Forte al Nord in Lombardia, Piemonte e Liguria. In politica economica è Liberale.
    Candida a Segretario di Stato Emma Bonino.

  6. #6
    Micene
    Ospite

    Predefinito

    io sarò a capo della corrente di sinistra nel Movimento per un Italia Nuova

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Friuli & Romagna
    Messaggi
    858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    italia nuova

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    26,812
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    io sarò a capo della corrente di sinistra nel Movimento per un Italia Nuova
    Ti sei dimenticato un apostrofo

  9. #9
    Micene
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Ti sei dimenticato un apostrofo
    ho fatto copia/incolla dal sondaggio...non me ne ero accorto.

    chiedo venia professore

  10. #10
    Nichilismo Cristiano
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    35,025
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Oh a leggere sembrava la realizzazione di un sogno: Chiesa non-guelfa, nessuna eresia usuraio-protestante, nessun concilio vaticano, ma poi...
    Poi aborto, unioni omosessuali eutanasia ?? Mavaff..

    Ci vorrebbe un partito che intenda estirpare aborto, unioni omosessuali, eutanasia e Gianfranco Fini. E per il resto voglia tenere tutto come è già.
    In mancanza di questo partito non voto.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1849 Elezioni nella Confederazione Italica
    Di occidentale nel forum FantaTermometro
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 13:11
  2. 2007 Elezioni nella Serenissima Repubblica Veneta
    Di franco.tiratore nel forum FantaTermometro
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 21:35
  3. °°Elezioni nella Res Publica di POL°°
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 17:07
  4. Elezioni nella Res Publica di POL
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 16:00
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226