oggi ho letto che fini e quindi tutto il CdL lavorerà per creare una legge elettorale che crei stabilità e governabilità al paese attraverso un sistema dualistico di tipo anglossassone........
siete a favore o no di qst tipo di sitema elettorale???

oggi ho letto che fini e quindi tutto il CdL lavorerà per creare una legge elettorale che crei stabilità e governabilità al paese attraverso un sistema dualistico di tipo anglossassone........
siete a favore o no di qst tipo di sitema elettorale???

Calderoli disse che la legge che aveva fatto lui era una porcata...
io non mi fiderei più della cdl,riguardo le leggi elettorali...

Io mi auguro che svincolino il premio di maggioranza dal territorio, come invece è ora e lo trasformino nei voti "mancanti" dovuti alla quota di sbarramento: del tipo camera sbarramento 4% - premio 4% e Senato sbarramento 6% e premio 6%.
Imho il dualismo in italia inteso come 2 partiti è inopportuno e irrealizzabile, 2 federazioni si potrebbe provare...

Sono tutte fregnacce. Se due parlamentari qualsiasi si mettono insieme e fanno un gruppo hanno diritto a ricevere finanziamenti.
Se non viene eliminata questa norma assurda non c'è legge elettorale al mondo che possa garantire la governabilità.
Il problema e: chi si prende carico di portare avanti una riforma del genere?

Si, in effetti abbiamo qualche dubbio al proposito... Il che, però, se permette non cambia di molto la sostanza delle cose.
Quanti partiti sono rappresentati in Parlamento? Qualche tempo fa qualcuno era arrivato a contarne 46... Sono di meno in questa legislatura?
In che cosa è sbagliato il nostro ragionamento?