Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: santità e liberazione

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post santità e liberazione

la santità cristiana si misura in base a quanto l'individuo si avvicina all'insegnamento del Vangelo (...) in questo senso non si può paragonare l'idea di santità cristiana con quella di liberazione orientale

Apro questo 3d per non andare OT altrove. Poi valuterete voi se suscita il vostro interesse o meno.

Il tema è quello proposto da irriverente con la domanda a euvitt, poi ripreso dall'interessante intervento di chaos.

Per entrare nel vivo di questo tema, vi propongo questa testimonianza del monaco trappista Frère Christian de Chergé, sgozzato coi suoi fratelli dai terroristi islamisti in Algeria.

Frère Christian de Chergé priore della comunità, 59 anni, monaco dal 1969, in Algeria dal 1971. La personalità forte, umanamente e spiritualmente, del gruppo. Figlio di generale, ha conosciuto l'Algeria durante tre anni della sua infanzia e ventisette mesi di servizio militare in piena guerra d'indipendenza. Dopo gli studi al seminario dei carmelitani a Parigi, diventa cappellano del Sacré Cocur di Montmartre a Parigi. Ma entra ben presto al monastero di Aiguebelle per raggiungere Tibhirine nel 1971. È lui che fa passare l'abazia allo statuto di priorato per orientare il monastero verso una presenza di "oranti in mezzo ad altri oranti".

Testamento spirituale del Padre Christian de Chergé
    Quando si profila un ad-Dio

Se mi capitasse un giorno (e potrebbe essere anche oggi) di essere vittima del terrorismo che sembra voler coinvolgere ora tutti gli stranieri che vivono in Algeria, vorrei che la mia comunità, la mia Chiesa, la mia famiglia si ricordassero che la mia vita era donata a Dio e a questo paese. Che essi accettassero che l’unico Padrone di ogni vita non potrebbe essere estraneo a questa dipartita brutale. Che pregassero per me : come potrei essere trovato degno di tale offerta ? Che sapessero associare questa morte a tante altre ugualmente violente, lasciate nell’indifferenza dell’anonimato.
    La mia vita non ha più valore di un’altra. Non ne ha neanche meno. In ogni caso, non ha l’innocenza dell’infanzia. Ho vissuto abbastanza per sapermi complice del male che sembra, ahimè, prevalere nel mondo, e anche di quello che potrebbe colpirmi alla cieca.
    Venuto il momento, vorrei avere quell’attimo di lucidità che mi permettesse di sollecitare il perdono di Dio e quello dei miei fratelli in umanità, e nel tempo stesso di perdonare con tutto il cuore chi mi avesse colpito.
    Non potrei auspicare una tale morte. Mi sembra importante dichiararlo. Non vedo, infatti, come potrei rallegrarmi del fatto che un popolo che amo sia indistintamente accusato del mio assassinio.
    Sarebbe un prezzo troppo caro, per quella che, forse, chiameranno la "grazia del martirio", il doverla a un algerino chiunque egli sia, soprattutto se dice di agire in fedeltà a ciò che crede essere l’islam.
    So il disprezzo con il quale si è arrivati a circondare gli algerini globalmente presi. So anche le caricature dell’islam che un certo islamismo incoraggia. È troppo facile mettersi a posto la coscienza identificando questa via religiosa con gli integralismi dei suoi estremisti.
    L’Algeria e l’islam, per me, sono un’altra cosa; sono un corpo e un’anima. L’ho proclamato abbastanza, credo, in base a quanto ne ho concretamente ricevuto, ritrovandovi così spesso il filo conduttore del Vangelo imparato sulle ginocchia di mia madre, la mia primissima Chiesa, proprio in Algeria e, già allora, nel rispetto dei credenti musulmani.
    Evidentemente, la mia morte sembrerà dar ragione a quelli che mi hanno rapidamente trattato da ingenuo o da idealista: "Dica adesso quel che ne pensa!". Ma costoro devono sapere che sarà finalmente liberata la mia più lancinante curiosità.
    Ecco che potrò, se piace a Dio, immergere il mio sguardo in quello del Padre, per contemplare con lui i suoi figli dell’islam come lui li vede, totalmente illuminati dalla gloria di Cristo, frutti della sua passione, investiti del dono dello Spirito, la cui gioia segreta sarà sempre lo stabilire la comunione e il ristabilire la somiglianza, giocando con le differenze.
    Di questa vita perduta, totalmente mia, et totalmente loro, io rendo grazie a Dio che sembra averla voluta tutta intera per quella gioia, attraverso e nonostante tutto.
    In questo grazie, in cui tutto è detto, ormai, della mia vita, includo certamente voi, amici di ieri e di oggi, e voi, amici di qui, accanto a mia madre e a mio padre, alle mie sorelle e ai miei fratelli, e ai loro, centuplo accordato come promesso!
    E anche te, amico dell’ultimo minuto, che non avrai saputo quel che facevi. Sì, anche per te voglio questo grazie e questo ad-Dio profilatosi con te. E che ci sia dato di ritrovarci, ladroni beati, in paradiso, se piace a Dio, Padre nostro, di tutti e due. Amen!
    Insc’Allah

Algeri, 1º dicembre 1993
    Tibhirine, 1º gennaio 1994
    Christian

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A voi le domande o le risposte, dubbi o le certezze inerenti il wu wei, "liberazione orientale" (definizione non mia), e la santità evangelica.

Grazie

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio Pfjodor per aver accolto lo spunto della precedente discussione con questo nuovo thread. A dire il vero, per quanto abbia trovato molto degne le parole del monaco sovracitato, non sono certo di cogliere come queste si rapportino al discorso comparativo tra santità cristiana e sviluppo yogico o esoterico orientale.

Posso solo tornare a quanto mi spiegava il mio amico cattolico (anch'egli monaco). Il modello di santità cattolico, a quanto capisco (forse molto poco!), si basa sulla pratica delle virtù evangeliche come la carità, la Fede, l'umiltà, in imitatione Christi. Il percorso di 'santificazione' cristiano cioè non è misurabile in termini sottili allo stesso modo dello sviluppo yogico, dove esistono dei segni, quasi dei traguardi esoterici, che vengono individuati (anche se questi variano a seconda del tipo di tradizione e di yoga). Nel cristianesimo, a differenza che nelle tradizioni orientali, non esiste insomma l'idea di conquista di traguardi spirituali: non si opera per un fine realizzativo, ma per conformarsi alla Parola di Dio, per compiere il volere di Cristo. Questo, in un certo senso, equivale secondo me all'agire-senza-agire o karma yoga.

Ovviamente, le mie sono generalizzazione allucinanti, e forse non stanno in piedi. In particolare, penso che il bhakti yoga indiano sia molto più affine all'ascesi cristiana che non a forme come il kriya yoga o il jnana yoga (senza però essere incompatibili con queste ultime!). Cioè anche nella bhakti l'idea è quella di servire il proprio amato divino, senza ricercare alcun risultato personale. Infine, il modo stesso di concepire il traguardo esoterico varia molto all'interno delle scuole orientali: molte forme di bhakti yoga (es. quello dvaita di matrice vaishnava) concepiscono la 'santificazione' come un avvicinarsi al dio personale e supremo, che non coincide mai però con una fusione totale in Lui (per Madhva ad es. la differenza ontologica tra l'anima indiduale e Narayana è incolmabile ed espressa dall'idea di taratmya).

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per euvitt

Ora credo di dover sentire Pfjodor su questo, ma da quel che mi sembra,leggendone gli scritti,i cristiani (conosciuti) che hanno superato lo stato di santità non mi sembrano poi tanti...........sicurissimamente mastro Eckhart, direi Teresa d'Avila e S.Francesco d'assisi....altri non saprei

Sei un pochetto testardo amico mio.

'superare lo stato di santità'? E' come voler riuscire a defecare dalle orecchie. Grazie.
    Abbiamo di meglio da fare.

http://www.uniurb.it/Filosofia/bibli...le/Page361.htm

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    sei entrato nel mio campo!

Il titolo del 3r è 'santità e liberazione'. Quale sarebbe il tuo campo scusa?
    entrambi ........
    allora,visto che siamo nello stesso universo,dove vige per tutti la stessa legge, la liberazione cristiana e orientale devono coincidere per forza.
    Non posso che parlare per me ovvio,ma ritengo che i diversi punti di vista che offrono le diverse scuole devono essere accolti nelle loro differenze e ricondotti alla loro unicità ultima.
    Questione di Legge (dharma) e di Karma.......non puoi escludere nulla.
    Credo che nel mio personale percorso vi sia molta Cina e Tibet.....ma mi è sembrato di intravedere anche un'arena con bestie feroci
    Perdonami lo sfogo ma certe guerre religiose,anche se solo dialettiche secondo me portano solo i contendenti ad una rinascita nell'ambito della religione disprezzata.
    La santità e la liberazione?..
    veramente la santità non è ancora liberazione
    Ho letto quanto detto dal monaco trappista Frère Christian de Chergé....e concordo con Chaos specie l'ultimo paragrafo Il monaco mi sembra una bravissima persona ma....santità e anima mi sembrano lontane,

La liberazione mio caro è priva di ogni sostegno e di ogni separazione

Guardavo alberi e foglie
    Nemmeno un pensiero all’Assoluto
    Non potevo separarlo da me.

(bada bene,non è mia)

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la liberazione cristiana e orientale devono coincidere per forza.

brrr....no, non siamo "nello stesso universo". Io tendo ad appartenere a quello della scelta, possiblità. de-cisione.

veramente la santità non è
    ancora liberazione

Veramente un monaco in sequela Christi NON CERCA la liberazione. E'diverso il cammino.

Il monaco mi sembra una bravissima persona ma....santità e anima mi sembrano lontane

Parli senza conoscere.

Veramente un monaco in sequela Christi NON CERCA la liberazione.

Grazie

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie
    la cercherà in futuro

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"brrr....no, non siamo "nello stesso universo". Io tendo ad appartenere a quello della scelta, possiblità. de-cisione."

Tutti siamo nel medesimo universo, si tratta solo di comprendere chi sta nel torto

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la liberazione cristiana e orientale devono coincidere per forza.

brrr....no, non siamo "nello stesso universo". Io tendo ad appartenere a quello della scelta, possiblità. de-cisione.

veramente la santità non è ancora liberazione

Veramente un monaco in sequela Christi NON CERCA la liberazione. E'diverso il cammino.

Il monaco mi sembra una bravissima persona ma....santità e anima mi sembrano lontane

Parli senza conoscere.

Grazie

1- sei sicuro che quello della scelta/libero arbitrio sia una categoria reale? Ti basti pensare che si nasce pre-determinati (senza opzionare luogo, sesso, epoca, genitori, ivi compresi i cosiddetti "talenti"). In gergo filosofico/esistenzialista tale dinamica è denominata "gettatezza" (cfr. Sartre e Heidegger).
    Cristianamente, poi, è ineludibile anche l'ostacolo del peccato originale: il male di norma è "incorporato", quindi non è tanto oggetto di deliberazione, quanto fenomenologia di un limite intrinseco alla naura umana. San Paolo afferma che l'uomo vuole il bene, ma commette il male, che, difatti, è un fattore in noi originario, ma certamente subito, tant'è che talora emerge persino nel perseguimento consapevole del bene..

2- Dio si è incarnato innanzitutto per LIBERARE l'uomo dal peccato (o, almeno, così mi hanno insegnato), anche e soprattutto in virtù di quanto detto sopra; non vedrei il concetto di liberazione come un'entità estranea alla dottrina cristiana.

3- Sulla tipologia di cammino bisogna dire che il monaco compie un'ascesi, che è liberazione, cioè un atto di immedesimazione nel suo liberatore, che è Cristo, riconosciuto pienamente come tale (sul piano della coscienza, come su quello della pratica esistenziale). Tant'è che, l'identificazione con l'origine salvifica consente anche a chi ne è investito di farsi a propria volta liberatore e tale è lo scopo della santità come testimonianza al mondo.

P.S. Durante il week end intendo risponderti via mail alle questioni aperte inter nos, che, per quel che mi riguarda, sono di estremo interesse.
    Grazie

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    "brrr....no, non siamo "nello stesso universo". Io tendo ad appartenere a quello della scelta, possiblità. de-cisione."

Tutti siamo nel medesimo universo, si tratta solo di comprendere chi sta nel torto
    Nessuno è nel torto: ognuno segue il proprio destino in base ai samskaras accumulati. Tutti, dal verme più infimo al più alto deva, anelano a modo loro a ritornare nel grembo della Madre, senza accorgersi di non averlo mai lasciato (è anche questa illusione è Sua manifestazione)...

Yoganidra inganna tutti per amore e per gioco

Non ci possono essere quindi cammini realmente sbagliati: solo cammini più lunghi di altri. La devozione cristiana è anch'esso un cammino, espresso in un linguaggio proprio.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima