Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lo sviluppo contorto

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo sviluppo contorto

    Lo sviluppo contorto

    Se sono informato bene pare che:

    1° I soldi destinati dalla finanziaria alla pubblica istruzione sono circa la stessa cifra degli altri paesi Europei
    2° Mancano i soldi per ristrutturare (anche per motivi di sicurezza) le vecchie scuole e costruirne di nuove
    3° Il 97% dei soldi disponibili servono per paghe e contributi
    4° Gli addetti alla pubblica istruzione sono circa il doppio di quelli che servono e non lavorano neanche la metà di quanto si lavora in altre attività produttive.

    Come fare ? Chi ha creato questa situazione ?

    Cordiali saluti
    Osvaldo Poli

  2. #2
    denty
    Ospite

    Predefinito

    questa situazione di parassitismo si è venuta a creare in tutti questi ultimi decenni grazie alle pressioni di parti sociali e auno stato inefficiente...la soluzione sarebbe una riforma che passi dalla liberalizzazione fino alla privatizzazione dell'intero settore...

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Mar 2006
    Messaggi
    848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    Lo sviluppo contorto

    Se sono informato bene pare che:

    1° I soldi destinati dalla finanziaria alla pubblica istruzione sono circa la stessa cifra degli altri paesi Europei
    2° Mancano i soldi per ristrutturare (anche per motivi di sicurezza) le vecchie scuole e costruirne di nuove
    3° Il 97% dei soldi disponibili servono per paghe e contributi
    4° Gli addetti alla pubblica istruzione sono circa il doppio di quelli che servono e non lavorano neanche la metà di quanto si lavora in altre attività produttive.

    Come fare ? Chi ha creato questa situazione ?

    Cordiali saluti
    Osvaldo Poli
    Non credo che dipenda da quanto lavorano, ma da quanti.
    Mi spiego: in germania lavorano 24 ore da 45 minuti, in Italia 18 da 60. quindi non si può spiegare con le ore lavorate dal singolo docente il dato preoccupante che hai postato. Il problema risiede nelle troppe classi formate da meno di 20 alunni (anche se conosco classi dove gli alunni sono 32!) e quindi dal numero eccessivo di docenti per coprire queste ore. La soluzione quindi non è farli lavorare di più, ma accorpare e sopprimere classi in modo che ne servano di meno.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    questa situazione di parassitismo si è venuta a creare in tutti questi ultimi decenni grazie alle pressioni di parti sociali e auno stato inefficiente...la soluzione sarebbe una riforma che passi dalla liberalizzazione fino alla privatizzazione dell'intero settore...
    1° Siamo dunque d'accordo che dipende dalle regole e non dalle persone. Aggiungerei che anche cambiando tutti quelli che operano in certe strutture pubbliche, quelli nuovi dopo un po' farebbero esttamente come quelli che c'era prima.
    E' da stabilire quindi che sono i responsabili che hanno messo e sostengono le regole attuali.
    2° La pubblica istruzione, però rientra nelle sfera degli interessi pubblici e quindi secondo me pubblicamente deve essere gestita. Capisco che non é facile ma credo che sia l'unica strada percorribile.

    Cordiali saluti

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martizva Visualizza Messaggio
    Non credo che dipenda da quanto lavorano, ma da quanti.
    Mi spiego: in germania lavorano 24 ore da 45 minuti, in Italia 18 da 60. quindi non si può spiegare con le ore lavorate dal singolo docente il dato preoccupante che hai postato. Il problema risiede nelle troppe classi formate da meno di 20 alunni (anche se conosco classi dove gli alunni sono 32!) e quindi dal numero eccessivo di docenti per coprire queste ore. La soluzione quindi non è farli lavorare di più, ma accorpare e sopprimere classi in modo che ne servano di meno.
    Mi pare che tu abbia chiarito almeno un aspetto del problema.
    Ma pare che ce ne siano anche altri. Per esempio quello di un'ammistrazione comunale a me vicina dove per le scuole sono stati assunti in totale 80 bidelli e invece basterebbero la metà
    In ogni modo quando dico che devono lavorare intendo dire che bisogna trovare il modo

    Cordiali saluti

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,669
     Likes dati
    6,077
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    855 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    1° Siamo dunque d'accordo che dipende dalle regole e non dalle persone...
    ...
    2° La pubblica istruzione, però rientra nelle sfera degli interessi pubblici e quindi secondo me pubblicamente deve essere gestita. Capisco che non é facile ma credo che sia l'unica strada percorribile.

    Cordiali saluti
    Quanto vorresti non e' solo difficile... e' impossibile.
    A mio modo di vedere la gestione pubblica e l'inefficienza sono indissolubilmente legate. Senza contare che l'istruzione e' un'interesse prettamente PRIVATO. Ciao.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Quanto vorresti non e' solo difficile... e' impossibile.
    A mio modo di vedere la gestione pubblica e l'inefficienza sono indissolubilmente legate. Senza contare che l'istruzione e' un'interesse prettamente PRIVATO. Ciao.
    E'difficile, non impossibile.

    Infatti il degrado e le "regole" attuali sono diventati addirittura costume cioé facenti parte di un tipo di mentalità e quindi andare ora a spiegare nuovi modi di amministrare sarebbe come parlare con il muro.
    E' quindi necessario ripartire dalle fondamenta e in particolare da una legge elettorale fatta molto meglio di quella che abbiamo e che abbiamo avuto

    Cordiali saluti

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    E'difficile, non impossibile.

    Infatti il degrado e le "regole" attuali sono diventati addirittura costume cioé facenti parte di un tipo di mentalità e quindi andare ora a spiegare nuovi modi di amministrare sarebbe come parlare con il muro.
    E' quindi necessario ripartire dalle fondamenta e in particolare da una legge elettorale fatta molto meglio di quella che abbiamo e che abbiamo avuto

    Cordiali saluti
    Purtroppo con la Legge elettorale vigente e anche con quelle precedenti il politico che vuole fare carriera deve riuscire soprattutto ad ottenere più consensi possibile e se poi non ha la capacità di risolvere i problemi, poco importa, intanto lui s'é sistemato.

    Cordiali saluti

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,669
     Likes dati
    6,077
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    855 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    E'difficile, non impossibile.

    Infatti il degrado e le "regole" attuali sono diventati addirittura costume cioé facenti parte di un tipo di mentalità e quindi andare ora a spiegare nuovi modi di amministrare sarebbe come parlare con il muro.
    E' quindi necessario ripartire dalle fondamenta e in particolare da una legge elettorale fatta molto meglio di quella che abbiamo e che abbiamo avuto
    Si va be'...quindi secondo te la legge elettorale e' la causa di tutto. Va be'.

    Permettimi di dire la mia: la legge elettorale non c'entra un fico ... al massimo puo' dare portare a qualche conseguenza marginale.
    L'amministrazione pubblica (della scuola come di qualsiasi bene) non puo' che rivelarsi fallimentare perche' l'amministratore pubblico (indipendentemente da come viene scelto) non ha, e non puo' avere, la minima idea di qual'e' il rapporto costo beneficio che gli utilizzatori attribuiscono al bene che lui pretende di fornire.
    In parole povere il ministro della pubblica istruzione non sa quale istruzione voglio io per mio figlio... e quanto sarei disposto a spendere per dargliela. E non sa neppure in che modo, quella che voglio io, si differenza da quella che vorresti tu.
    Mi spieghi come un sistema elettorale puo' risolvere questo problema basilare ? Ciao.

  10. #10
    Ecco mo so c...zzi!
    Data Registrazione
    11 Apr 2007
    Località
    Marsica
    Messaggi
    1,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martizva Visualizza Messaggio
    Non credo che dipenda da quanto lavorano, ma da quanti.
    Mi spiego: in germania lavorano 24 ore da 45 minuti, in Italia 18 da 60. quindi non si può spiegare con le ore lavorate dal singolo docente il dato preoccupante che hai postato. Il problema risiede nelle troppe classi formate da meno di 20 alunni (anche se conosco classi dove gli alunni sono 32!) e quindi dal numero eccessivo di docenti per coprire queste ore. La soluzione quindi non è farli lavorare di più, ma accorpare e sopprimere classi in modo che ne servano di meno.
    Si e i docenti che avanzano dove li metti? in cantina?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. D.L. SVILUPPO.........
    Di Gidue nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-11, 17:40
  2. Decreto Sviluppo
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 07:10
  3. Lo sviluppo contorto
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 21:40
  4. Sviluppo Itaglia = Sviluppo Parenti
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-08-07, 14:12
  5. Sviluppo Trn
    Di francesco1974 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 12:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito