User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vertice UE: al via il vertice per la decisione sul futuro dell'Europa.

    Propongo di inserire in questo thread i vari aggiornamenti su quanto avviene, e soprattutto viene deciso, in questo vertice. Inizio con una news d'apertura del vertice.

    VERTICE UE AL VIA IN UN CLIMA DI GRANDE INCERTEZZA

    BRUXELLES - Prende il via questo pomeriggio a Bruxelles, in un clima di grande incertezza, il vertice europeo che dovrà decidere il futuro dell'Europa. Sotto la presidenza di turno tedesca, i 27 verificheranno la possibilità di lanciare una Conferenza intergovernativa che abbia il mandato di procedere rapidamente alla stesura di un nuovo Trattato che sostituisca quello costituzionale bocciato dai referendum che si sono svolti in Francia e Olanda nel 2005. L'obiettivo della presidenza di turno, e di molti altri partner - tra i quali Italia, Francia e Spagna - è quello di dare all'Ue allargata, attraverso un pacchetto di riforme istituzionali, gli strumenti per poter funzionare meglio rafforzando il suo ruolo internazionale e la sua capacità decisionale.

    A Bruxelles però il fronte più europeista deve fare i conti con le obiezioni sollevate da alcuni partner, in primo luogo la Polonia e la Gran Bretagna, che temono rispettivamente l'introduzione di un sistema di voto ritenuto penalizzante e un'ingerenza dell'Ue in questioni come la politica estera e i sistemi giudiziario, fiscale e sociale. A poche ore dall'avvio del summit il premier uscente inglese, Tony Blair, ha minacciato addirittura di lasciare il vertice se non verrà garantito nero su bianco che la Carta dei diritti fondamentali contenuta nel Trattato non interferirà con il funzionamento del sistema legale britannico. E da Madrid il ministro per gli affari europei spagnolo Alberto Navarro ha dichiarato che il compito di trovare un accordo sul nuovo Trattato appare per ora "quasi impossibile". Il negoziato tra i 27 si annuncia quindi lungo e difficile e al momento molti scommettono sulla possibilità che, in assenza di svolte improvvise, il summit non finisca entro domani ma possa prolungarsi anche nella giornata di sabato.


    Fonte: ANSA.

    Purtroppo, a quanto pare, non inizia nel migliore dei modi. L'Inghilterra, come al solito, pone da subito veti ad un trattato che dia reale forza all'UE; come si può creare un'unità europea se si afferma subito di voler decidere, per contro proprio, sui principali temi?

    Mi auguro non si scenda troppo in basso come compromesso, anche perché l'Inghilterra e la Polonia sono una minoranza rispetto ai paesi più o meno europeisti.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VERTICE UE, DURI NEGOZIATI PER CONVINCERE VARSAVIA E LONDRA

    BRUXELLES - La seconda giornata del Vertice Ue si è aperta a Bruxelles "senza soluzioni" ed un accordo sul nuovo Trattato europeo, che deve definire principi e regole dell'Europa allargata a 27, appare non ancora a portata di mano. "Le delegazioni stanno lavorando intensamente, ma non ci sono ancora soluzioni", ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, al suo arrivo al Consiglio. La presidenza presenterà nel pomeriggio - e solo quando avrà ragionevoli possibilità di successo - una nuova proposta di compromesso.

    "Solo dopo il pranzo si comincerà a lavorare su una nuova versione di bozza di compromesso", ha riferito Markel. Stamattina è stato il momento degli incontri bilaterali. Merkel ha nuovamente visto il presidente polacco Lech Kaczynski, già incontrato in nottata, ma anche il premier inglese Tony Blair e i primi ministri di Olanda e Repubblica Ceca, che rappresentano i punti "complicati" ancora da risolvere.

    La questione più spinosa resta quella del sistema di voto a doppia maggioranza, basato cioé sul 55% degli Stati e il 65% della popolazione, al quale la Polonia continua ad opporsi, chiedendo un sistema basato sulla radice quadrata della popolazione che le darebbe più potere. Per sbloccare l'impasse, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha proposto a Kaczynski di valutare l'inserimento della 'clausola di Ioannina', dal nome di una città greca dove è stata definita nel 1994 per la prima volta. La clausola consente ad un piccolo gruppo di paesi che arrivano a toccare la soglia di minoranza di blocco di chiedere il riesame della decisione presa a maggioranza qualificata. I polacchi da parte loro hanno presentato ai partner alcune "proposte di soluzione", che includerebbero garanzie supplementari, compresa la possibilità di mantenere fino al 2020 il sistema di voto in carica, deciso a Nizza nel 2000.

    Tra gli altri punti più complicati, resta la questione della Carta dei diritti fondamentali. Il compromesso propone di inserire nel nuovo Trattato un riferimento per renderla "giuridicamente vincolante", ma la Gran Bretagna si oppone in quanto teme ricadute sulla propria legislazione del lavoro e sociale. Una soluzione potrebbe essere la clausola dell'opt-out, che consentirebbe alla Gran Bretagna di tirarsi fuori da questo vincolo. Nonostante le difficoltà ancora presenti, il premier Romano Prodi si è detto "fiducioso" sulla possibilità di un accordo.


    Fonte: ANSA.

    A quanto pare si sta andando verso un compromesso al ribasso, proprio quello che temevo. Se l'Inghilterra e la Polonia non credono nel progetto europeo, risultando intransigenti nel non voler cedere sovranità, che escano dall'UE piuttosto che restarvi e bloccarne i lavori.

  3. #3
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Domande di rigore:
    1) Che possibilità ci sono che l'UE imploda, dal fallimento di questo vertice?
    2) Che possibilità ci sono che il vertice fallisca?
    3) Se l'UE (attuale) crollasse, se ne costruirebbe un'altra magari, come 50 anni fa, partendo da un nucleo ristretto?
    4) Cos'è realisticamente lecito attendersi da questo vertice? Il solito nulla?

  4. #4
    Max6thetop
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paranhos Visualizza Messaggio
    Domande di rigore:
    1) Che possibilità ci sono che l'UE imploda, dal fallimento di questo vertice?
    2) Che possibilità ci sono che il vertice fallisca?
    3) Se l'UE (attuale) crollasse, se ne costruirebbe un'altra magari, come 50 anni fa, partendo da un nucleo ristretto?
    4) Cos'è realisticamente lecito attendersi da questo vertice? Il solito nulla?
    1) è probabile che si accetti un compromesso al ribasso x accontentare gli inglesi (politica estera e immigrazione) e polacchi (voto) anche se nulla di troppo recessivo, in questo caso si aprono prospettive nuove anche se già ipotizzate, cm la possibilità di procedere verso l'integrazione senza questi paesi con un europa a + velocità (oltretutto gli inglessi non hanno neanche l'euro)

    2)buone, ma ci sono buone possibilità anche nel fronte opposto
    3) L'errore è stato inglobare sempre + paesi senza procedere realmente ad un integrazione politico-economica di fatto e quando si ha deciso di fare ciò si è dovuto tener conto di tutti i dissensi nelle disparate materie dei vari paesi
    4) la presidenza tedesca e la merkel puntano molto sull'europa e stanno dimostrando serietà, capacità di dialogo e decisionali, la merkel punta in alto e nonistante i compromessi guarda sul lungo periodo, gli obiettivi sono chiari e non rinuncerà

  5. #5
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ACCORDO UE IN BILICO, LA POLONIA RILANCIA

    VARSAVIA - La delegazione polacca che sta negoziando a Bruxelles, guidata dal presidente Lech Kazynski, ha rifiutato la proposta di compromesso di rinviare al 2014 l'applicazione del nuovo sistema di voto a doppia maggioranza, minacciando di porre il veto. I polacchi - ha appreso l'Ansa da diverse fonti - avrebbero controproposto il 2016 come data alternativa.

    Fonte: ANSA.

    Perché non arrivare al 2019? Anzi, meglio se posticipiamo al 2024. Perché si sa, il resto del mondo resta a guardare l'Europa e l'aspetta con pazienza.

    Ironia a parte, mi pare palese che la Polonia e il Regno Unito debbano decidere da che parte stare. Ripeto: se non sono interessati all'UE, che escano e lascino a chi vi crede il diritto (e dovere) di unificarsi.

    Mi auguro che l'Italia non firmi un tale trattato al ribasso, ma temo che Prodi non abbia né la forza né il coraggio per farsi sentire.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,775
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi viene voglia di invadere la polonia....


    Ma perchè GB e polonia non escono dall'europa e lasciano lavorare gli altri?

  7. #7
    leben und leben lassen
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    Foresta nera
    Messaggi
    96
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    22.30: brussel, cancellira tedesca minaccia: si va avanti senza la polonia!!
    finalmente! dopo insulti e ricatti vari la polonia si e´ isolata. sembra che l´europa adesso si avvicini a cio´che definirei uno stato federale, il primo passo importante e´alla portata di mano.

  8. #8
    leben und leben lassen
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    Foresta nera
    Messaggi
    96
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Venom;5965941]Mi viene voglia di invadere la polonia....


    non cé da prendere niente in quelle terre, e poi devi star attento, perche´ i polacchi per i loro morti ti chiederano o soldi o voti in piu

  9. #9
    Oli
    Oli è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,490
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande Angela.
    La polonia e l'uk si arrangino!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Mi viene voglia di invadere la polonia....


    Ma perchè GB e polonia non escono dall'europa e lasciano lavorare gli altri?
    Almeno per quanto riguarda la Uk il suo scopo mai nascosto è sempre stato quella di boicottare l'Unione di modo da farla rimanere sempre il più debole possibile politicamente....De Gaulle sotto questo punto di vista aveva visto bene e infatti aveva sempre messo il veto

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 20:23
  2. Vertice Russia-Europa: la pazienza di Mosca
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 11:58
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 13:03
  4. ***Notizie Dal Vertice Dell'unione***
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 13:22
  5. Vertice Dell'opposizione Per Il Csm!
    Di Gianfranco nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-01-04, 02:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226