Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    cosa dicono oggi i "SONDAGGI" ISTAT?
    hai avuto tempo di consultarli?
    su cosa del voltagabbanismo della sx?? non ce n'è bisogno, anche se non sai che l'ISTAT fa sondaggi

  2. #12
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Floyd Visualizza Messaggio
    Il federalismo fiscale (che NON era nella riforma costituzionale di Berlusconi Bossi e Fini) sarebbe un ottima cosa per mettere a tacere tutti quelli che sobillano gli elettori contro "Roma Ladrona". A quel punto non avrebbero piu' altre scuse per dare la colpa dei loro problemi ai terroni. Ops.. dimenticavo, ci sono sempre extra-comunitari e cinesi!

    il federalismo fiscale lo ha già attuato il csx nel 2001 poco prima delle lezioni con la modifica del titolo V della Cost. ricordi? i danni di cui oggi si lamentano molti provengono proprio da quella modifica

  3. #13
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Ulivo si astiene ma partecipa.

    Lombardia: via al federalismo fiscale.
    Galberti: "Proposta propagandistica della Lega".


    Pavia, 25 giu. – La Lombardia accelera verso il federalismo. Infatti, il Consiglio Regionale ha approvato un progetto di legge al Parlamento sul federalismo fiscale, rendendo così la Lombardia la prima regione a concretizzare i principi contenuti nell’articolo 119 della Costituzione dopo la riforma del Titolo V del 2001.
    Il Plp è nato da una proposta della Lega, ma grazie anche al contributo del gruppo dell’Ulivo, che, nonostante si sia astenuto sul voto finale, è intervenuto nel progetto con diversi emendamenti e con un ordine del giorno che impegna il presidente Formigoni a portare avanti le trattative tra Stato e Regione tenendo conto dell’accordo interistituzionale approvato da Regione, Anci Lombardia, Upl e Uncem, realizzando così un federalismo concreto e sostenibile. Infatti, secondo il capogruppo Ds Giuseppe Benigni, il progetto leghista manca di concretezza, e sarebbe destinato a scontrarsi con le resistenze dello Stato e delle altre Regioni e dichiara: "La proposta della Lega non ci convince nel merito e ha molti aspetti che la rendono inattuabile ma riteniamo che la Lombardia debba comunque inviare al Governo il segnale che il tempo per l’attuazione del federalismo fiscale è scaduto". Della stessa opinione anche il capogruppo della Margherita, Guido Galberti, che sottolinea: "Nonostante l’iniziativa della Lega sia da considerarsi meramente propagandistica, va accolta come un utile suggerimento al Parlamento e al Governo, affinché il federalismo fiscale trovi compimento nella prossime settimane, sapendo che è necessario il concorso di tutti per cogliere questo importante obiettivo". Il gruppo dell’Ulivo, inoltre, ha lamentato uno scarso interesse da parte di Formigoni che, con la sua assenza al momento del voto, ha fatto sì che il Plp venisse approvato in sordina.
    I delegati leghisti, comunque, esultano e ritengono il voto di questo Plp un grande successo. Secondo il capodelegazione leghista alla Giunta regionale, Stefano Galli, "Con l’approvazione del progetto di legge di attuazione dell’art. 119 è nostra intenzione sgombrare il campo da ogni pretesto e da ogni alibi. Abbiamo fatto una proposta seria e concreta - ha continuato Galli - non pensiamo certo che siano le tavole dei comandamenti, siamo aperti a modifiche che non snaturino il testo, ma se l’attuale Governo dovesse respingerla in toto dovrà naturalmente assumersi la responsabilità politica. E’ una concreta sfida sul piano della serietà e della convinzione federalista: vediamo chi la accetterà". Anche la leghista Rosi Mauro, relatrice del provvedimento, concorda con il collega Galli e rimanda la palla nelle mani del Governo, cui la regione ha dato una forte scossa.
    Alessandro Ghioni
    -

  4. #14
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il disegno di legge delega è all’esame del Consiglio dei ministri

    Federalismo fiscale: quali i punti principali?
    Tributi autonomi, "spesa storica", Irap e addizionale Irpef per le Regioni, fondi perequativi e finanziamenti.

    Roma, 28 giu. - Il disegno di legge definisce principi e criteri per l'applicazione dell'articolo 119 della Costituzione, disciplinando il sistema di finanziamento di regioni ed enti locali nel rispetto dell'autonomia finanziaria di entrata e di spesa garantita dalla Costituzione a Regioni, Province, Comuni e aree metropolitane e nel rispetto dei principi di solidarietà e coesione sociale.
    Tributi autonomi - Regioni, Province, Comuni avranno tributi autonomi per finanziare le funzioni amministrative, ma sarà compito delle Regioni determinare le materie nelle quali Comuni e Province possono stabilire tributi locali, introdurre variazioni alle aliquote od agevolazioni.
    Le Città Metropolitane, le Province e i Comuni oltre una certa soglia demografica avranno accesso ai finanziamenti diretti dello Stato per svolgere le funzioni fondamentali, mentre tutti gli altri i finanziamenti saranno erogati alle Regioni ai Comuni in base alle funzioni delegate.
    La “spesa storica” - Tutte le attività già esercitate al primo gennaio 2007 continueranno però ad essere finanziate a carico del bilancio dello Stato o del bilancio delle Regioni. Sarà però necessario gradualmente superare la cosiddetta “spesa storica”, cioè il finanziamento delle funzioni fondamentali sulla base demografica, passando al finanziamento sulla base di costi e benefici, che comprende premi per gli Enti virtuosi e penalità per gli altri.
    Irap e Addizionale Irpef per le Regioni - Le spese per garantire i livelli essenziali delle prestazioni che riguardano i diritti civili e sociali (come l’assistenza, la sanità e così via), nonché il funzionamento degli organi di governo regionali vengono finanziate con il gettito di Irap, addizionale Irpef, compartecipazione all'Irpef, compartecipazione all'Iva e quote specifiche del fondo perequativo.
    Fondi perequativi per regioni, comuni e province – Vengono istituiti nel bilancio dello Stato fondi perequativi a cui possono attingere le Regioni con minore capacità fiscale per abitante. Sarà finanziato dalla fiscalità generale e da una quota derivante dal gettito della compartecipazione delle Regioni all'Irpef. Altri due fondi saranno istituiti per Comuni e Province.
    Finanziamenti delle attività dei Comuni - I Comuni finanziano gli organi di governo e le attività amministrative attraverso: attribuzione di tributi ed entrate propri; compartecipazione al gettito di tributi erariali; addizionali su tributi erariali; attribuzione, ove occorra, di quote dei rispettivi fondi perequativi.
    I tributi delle Province - Rimane l'imposta provinciale di trascrizione (IPT); la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche delle province (Tosap); l'addizionale sul consumo di energia elettrica; il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.
    Elisa Moretti
    -

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-05-10, 22:28
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 01:05
  3. federalismo fiscale della lega
    Di Laetitia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 18:31
  4. Via libera del Cdm al federalismo fiscale targato Lega-Pdl
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 00:47
  5. Lega: 500 milioni a Roma e poi federalismo fiscale spinto
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 17:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito