Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vincera la medaglia d'oro nel calcio?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Argentina

5 71.43%
  • Belgio

1 14.29%
  • Brasile

1 14.29%
  • Nigeria

0 0%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Sai cosa sono e come funzionano le cooperative?

Ho notato che in molte discussioni emerge il tema delle cooperative. Purtroppo però sembra che nessuno conosca veramente a fondo il sistema della cooperazione in Italia, con le sue leggi e sopratutto le sue differenze.
    Troppo spesso viene confusa la cooperazione di lavoratori con quella dei consumatori (che sono due cose ben distinte).
    Troppo spesso si etichettano le cooperative come appartenenti alla sinistra estrema (le famose coop rosse).
    Forse non sarebbe male parlarne seriamente e senza ricorrere a slogan, portando magari esperienze, informazioni e valutazioni oggettive.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conosco, approvo e auspicherei un loro fiorire ancora maggiore.

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Conosco, approvo e auspicherei un loro fiorire ancora maggiore.
    Il concetto della cooperazione è certamente utile e lo approvo anche io, ma sei proprio certo di conoscere così bene l'attuale situzione in Italia?
    Sei sicuro che non ci siano un po troppe "scappatoie" a favore di controlli esterni e di parte?
    Sei al corrente ad esempio che Coop Italia non è una cooperativa? (anche se di fatto gestisce tutte le cooperative di consumatori?)
    Sei al corrente che nelle cooperative di consumatori esiste un "sistema" ben collaudato che impedisce al socio "attivo" di "interferire" nel sistema? (perchè avrebbe il potere di cambiare le cose sino anche a far saltare certe poltrone?)

Se ho aperto questo sondaggio è proprio perchè l'abitudine generale è quella di "schierarsi" da una parte o dall'altra senza però conoscere veramente l'argomento.
    E pensare che esistono modi per controllare il sistema della cooperazione di consumo che potrebbero essere molto utili, sia a chi disapprova le coop per la loro palese "vicinanza" ad una certa sinistra, sia a chi vorrebbe rendere quelle cooperative più utili e meno discusse...

Io mi sono fatto una bella esperienza in proposito, ma da soli è difficile cambiare le cose che non vanno, e la prima "legge" delle Coop è quella di non far sapere ai soci cosa accade realmente nella cooperativa!

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.mori Visualizza Messaggio
    Il concetto della cooperazione è certamente utile e lo approvo anche io, ma sei proprio certo di conoscere così bene l'attuale situzione in Italia?
    Sei sicuro che non ci siano un po troppe "scappatoie" a favore di controlli esterni e di parte?
    Sei al corrente ad esempio che Coop Italia non è una cooperativa? (anche se di fatto gestisce tutte le cooperative di consumatori?)
    Sei al corrente che nelle cooperative di consumatori esiste un "sistema" ben collaudato che impedisce al socio "attivo" di "interferire" nel sistema? (perchè avrebbe il potere di cambiare le cose sino anche a far saltare certe poltrone?)

Se ho aperto questo sondaggio è proprio perchè l'abitudine generale è quella di "schierarsi" da una parte o dall'altra senza però conoscere veramente l'argomento.
    E pensare che esistono modi per controllare il sistema della cooperazione di consumo che potrebbero essere molto utili, sia a chi disapprova le coop per la loro palese "vicinanza" ad una certa sinistra, sia a chi vorrebbe rendere quelle cooperative più utili e meno discusse...

Io mi sono fatto una bella esperienza in proposito, ma da soli è difficile cambiare le cose che non vanno, e la prima "legge" delle Coop è quella di non far sapere ai soci cosa accade realmente nella cooperativa!
    Chiaramente le cooperative non sono perfette, e mostrano i loro limiti nella loro ragione sociale, ma ritengo siano comunque un esperimento economico ancora molto positivo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le conosco, le approvo e anch'io auspicherei una loro crescita ancora maggiore.

Tra l'altro la prima coop è nata a Torino, lo sapevate?

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiaramente le cooperative non sono perfette, e mostrano i loro limiti nella loro ragione sociale, ma ritengo siano comunque un esperimento economico ancora molto positivo
    Mi piace la tua risposta estremamente diplomatica, bravo!

Peccato però che le cooperative più importanti siano realmente sotto il controllo di alcuni partiti, e questo non è quel che ci vuole per sostenere la cooperazione (e il volerlo ignorare rende inevitabilmente "complici" di un sistema sbagliato e corrotto).

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non lo so, e mi interessa. com'è che manca questa opzione?
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Non lo so, e mi interessa. com'è che manca questa opzione?
    Hai ragione! Ma non so se sia possibile aggiungerla ora...

Comunque, nel caso tu fossi interessato veramente (o anche qualcun'altro), basta chiedere.
    L'argomento è vasto, e se qualcuno ha dubbi o domande è più giusto le esprima, o no?

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.mori Visualizza Messaggio
    Mi piace la tua risposta estremamente diplomatica, bravo!

Peccato però che le cooperative più importanti siano realmente sotto il controllo di alcuni partiti, e questo non è quel che ci vuole per sostenere la cooperazione (e il volerlo ignorare rende inevitabilmente "complici" di un sistema sbagliato e corrotto).
    Non sono così contrario alla cosa

Nel senso che, così come ritengo naturale uno stretto rapporto tra movimento sindacale e partiti di sinistra, o tra movimento per i diritti civili e partiti di sinistra, ritengo altrettanto naturale che il movimento cooperativo sia "di parte"!

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down L'ipocrisia dei comunisti...

Non sono così contrario alla cosa

Nel senso che, così come ritengo naturale uno stretto rapporto tra movimento sindacale e partiti di sinistra, o tra movimento per i diritti civili e partiti di sinistra, ritengo altrettanto naturale che il movimento cooperativo sia "di parte"!
    Il tuo ragionamento è la dimostrazione di come il pensiero politico italiano sia praticamente uguale tra sinistra e destra.
    Giustificare i propri errori arrogandosi diritti che non si hanno è profondamente sbagliato e non aiuta il paese.

E poi, se vogliamo "assegnare" a certa sinistra il diritto di decidere e disporre in merito a sindacati (oggi un fallimento), associazioni di diritti civili (la destra non li ha?) e movimento cooperativo, allora dovremmo accettare anche che la chiesa sia competente su: famiglia; convivenza; preferenze sessuali; rapporti interpersonali e sentimentali; ecc.

Sei d'accordo? Beh, io NO!

Nessuno ha diritti su nessuno, tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, e nessuno può decidere che se, per mia convenienza, io mi metto a cooperare con qualcun altro allora a decidere della mia vita devono essere i comunisti. E tanto meno che questi debbano sfruttare le cooperative per rubare soldi al sistema a loro vantaggio.

Di fatto, questa parte della sinistra che impone il controllo sulle cooperative per godersi dei loro frutti (e non hanno altro interesse sulla questione!), li rende ladri al pari della malavita organizzata, e tutti i soci delle cooperative di consumatori sono vittime perchè continuamente derubati da questi politici falsi e opportunisti!

Per non parlare poi dei sindacati nelle cooperative, dove "certa" sinistra sta facendo cose veramente vergognose nei confronti dei poveri lavoratori che ormai, oltre a non essere più tutelati, non sono neppure più ascoltati.

Io difendo il concetto di cooperazione perchè è un diritto di tutti, e combatto i "furbi" e i delinquenti che si fanno passare per politici sfruttando i partiti di tutti gli schieramenti per fare i loro affari a danno della povera gente!

Come diceva quel geniale comico (più politico corretto di tanti politici italiani):
    Fatti non prugnette!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima