Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antibus
Perchè quali burocrati in europa sono messi al posto di cariche elettive.......dimmene uno
Ma scusa...Barroso l'hai eletto tu? E' questo che sto dicendo: c'è un enorme differenza tra Bush, Chirac, Prodi e Barroso: certo i primi tre sono stati nominati in modi diversi ma "all'incirca" a seguito di voto popolare (nel senso che il nostro primo ministro in realtà non è votato direttamente, ma è come se lo fosse), invece Barroso, che dovrebbe (sottolineo dovrebbe) avere un ruolo molto importante nell'UE, non è stato eletto dai cittadini.
E come lui molti altri (ad esempio i commissari), fatto salvo il parlamento europeo che , a mio modesto avviso, ha ormai un ruolo molto marginale
-
Citazione:
Paranhos
Ma scusa...Barroso l'hai eletto tu? E' questo che sto dicendo: c'è un enorme differenza tra Bush, Chirac, Prodi e Barroso: certo i primi tre sono stati nominati in modi diversi ma "all'incirca" a seguito di voto popolare (nel senso che il nostro primo ministro in realtà non è votato direttamente, ma è come se lo fosse), invece Barroso, che dovrebbe (sottolineo dovrebbe) avere un ruolo molto importante nell'UE, non è stato eletto dai cittadini.
E come lui molti altri (ad esempio i commissari), fatto salvo il parlamento europeo che , a mio modesto avviso, ha ormai un ruolo molto marginale
Ay carramba, l'ignoranza dei meccanismi fondamentali di funzionamento dell'UE è un grave handicap per parlare...dell'UE.
La Commissione NON è Bush, Prodi, Chirac. E' un organo sui generis, che rispetta doppiamente qualche forma di criterio democratico: primo, i nomi sono indicati dai GOVERNI nazionali -che sono espressione del voto popolare-, secondo, ha un rapporto fiduciario col parlamento europeo.
Non sono dei burocrati. Sono dei politici che seguono un particolarissimo criterio di legittimazione democratica, particolarissimo perchè l'EU non è (ancora) uno stato federale (un superstato), ma unisce in maniera dle tutto originale elementi sovranazionali ed elementi intergovernativi.
-
Citazione:
Alberich
Ay carramba, l'ignoranza dei meccanismi fondamentali di funzionamento dell'UE è un grave handicap per parlare...dell'UE.
La Commissione NON è Bush, Prodi, Chirac.
Ma che ignoranza...lo so anch'io quel che dici, ma come potevo spiegare cosa intendevo con "burocrati", senza fare un parallelismo, per quanto audace?
Citazione:
Alberich
E' un organo sui generis, che rispetta doppiamente qualche forma di criterio democratico: primo, i nomi sono indicati dai GOVERNI nazionali -che sono espressione del voto popolare-, secondo, ha un rapporto fiduciario col parlamento europeo.Non sono dei burocrati.
Senti, questa è una forzatura non da poco: i governi sono espressione del voto popolare, poi però lo sai bene anche tu che fanno quel che gli pare...in particolar modo in sede UE sono molto avvezzi al mercanteggio...:-01#44
Citazione:
Alberich
Non sono dei burocrati. Sono dei politici che seguono un particolarissimo criterio di legittimazione democratica, particolarissimo perchè l'EU non è (ancora) uno stato federale (un superstato), ma unisce in maniera dle tutto originale elementi sovranazionali ed elementi intergovernativi.
Esattamente: per cui alla fine torniamo sempre al punto di partenza da tutti condiviso: o facciamo il grande passo e costruiamo qualcosa di serio, o andiamo tutti a casa.
-
1. Scusa eh...ma il parallelismo è un po' più che audace. :D
2. Certo, infatti per fortuna c'è il secondo aspetto: il PE, che, peraltro, è un organo debolerrimo ma pian piano si sta facendo le ossa ed ha già inculato una commissione e soprattutto un commissario impresentabile. Mica male per adesso!
3. Io non lo condivido: se riusciamo a fare il grande passo io fo i salti di gioia. Ma, visto che siamo in mano a due gemelli psicopatici, io mi accontento di continuare con un processo incrementale. Sempre sperando che le cose vadano meglio del previsto.
-
Non siamo in mano a due gemelli: quelli contano come il due di picche. Siamo in mano ad un'isoletta gestita dai più grandi sabotatori della storia.
Comunque con "andiamo tutti a casa" intendevo "l'Ue se ne va a puttane"...cazzo ma imparerete a leggere tra le righe delle mie metafore!:D
Mi costringete sempre ad essere volgare...
-
:D basta saperlo, la prossima volta leggo tra le righe così puoi essere fine ed elegante :D
-
Citazione:
Lupus in Fabula
Confondere il sistema UE e quello URSS è un errore madornale.
invece è un'analogia che viene spontanea, per la non democraticità dei vertici di potere europei (consiglio=politburo), per la casta arrogante degli euroburocrati (simile alla nomenkaltura), per le leggi repressive (mandato d'arresto, reati di pensiero) e per le prospettive disastrose che il Moloch-UE augura ai popoli europei.
-
Citazione:
Felix
invece è un'analogia che viene spontanea, per la non democraticità dei vertici di potere europei (consiglio=politburo)
Ma dove? Il consiglio sono i governi UE...chi deve decidere? Tu?
-
ma allora cosa c'entra l'Eurrs?? cosa c'entra contestare l'Europa se parti dalla constatazione che sia sbagliato il governo nazionale questo cosa ha a che fare con l'Europa ed il processo di integrazione europea?? Nulla.............:ronf:ronf
-
Citazione:
Paranhos
A tuo modesto avviso è un conto alla luce dei trattati è un altro conto e forse anche più importante........
Ma scusa Barroso da quando è un burocrate ?? Barros per quanto mi riguarda è una persona che è stata eletta indirettamente..ed ha il placet del parlamento europeo che ha il potere di censura sulla commissione cioe la sfiducia ...........più o meno come il presidente del consiglio dei ministri qua in Italia........
Se poi i governi nazionali si impuntano a non volersi integrare di più e diffidano dal dare più rappresentatività alla commissione e quindi più poteri allo stesso modo in cui i vampiri diffidano dal sole la colpa di chi è ?? Di Barroso della commissione?? o dei governi nazionali??