User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Ecco finalmente un piano SERIO per combattere l'aumento dell'effetto serra

    Entro il 2020 riduzione del 57% di Co2

    Entro il 2020 la produzione di anidride carbonica potrebbe essere ridotta del 57% grazie agli interventi di efficienza energetica. Il dato emerge dal rapporto 'Energia e ambiente' dell’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), presentato a Roma. Secondo gli scenari emersi nel corso della presentazione, le fonti rinnovabili potranno contribuire alla riduzione delle emissioni del 27% da qui a 13 anni.
    Sul fronte efficienza, in particolare, l'Enea prevede che gli interventi negli usi finali di energia potranno contribuire al 42% di taglio della Co2 al 2020. Includendo gli interventi di miglioramento dei processi di conversione dall'energia primaria agli usi finali (15%) la percentuale complessiva dovuta a interventi per l'efficienza cresce fino al 57%.

    A dare una notevole spinta in questa direzione, secondo i dati del rapporto, è il settore residenziale, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento che costituisce quasi l'80% dei consumi finali. In questo settore le tecnologie efficienti per l'edificio e l'impianto producono effetti significativi già nel medio periodo consentendo, sottolinea l'ente di ricerca, una riduzione della domanda nel lungo periodo compresa tra il 16 e il 23%.

    Da non sottovalutare, inoltre, secondo Enea, il ruolo centrale delle nuove tecnologie e la loro progressiva introduzione nel sistema energetico per contrastare il riscaldamento globale. Proprio per questo, l'Ente, oltre a raccomandare un massiccio ricorso all'efficienza energetica negli usi finali e un'incisiva promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e per gli usi termici nel settore civile e per il ricorso a biocarburanti nel settore dei trasporti, individua nel lungo periodo, cioè dopo il 2020, la necessità di diversificazione "del mix di combustibili per la generazione termoelettrica anche mediante - si legge nel rapporto - un maggiore ricorso al carbone reso ambientalmente sostenibile con l'impiego delle tecnologie per il sequestro e il confinamento della Co2".

    http://guide-finanza.repubblica.it/e...67/2164785/rep

    e adesso li voglio proprio vedere i nuclearisti del forum se avranno il coraggio di criticare l'ENEA, ente che tra l'altro in altri 3ad loro hanno più volte lodato a gran voce(lodi che io, ovviamente, condivido, dato che l'ENEA e i ricercatori che vi lavorano sono una delle poche cose che mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano).

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riporto uno stralcio dell'articolo

    "Secondo gli scenari emersi nel corso della presentazione, le fonti rinnovabili potranno contribuire alla riduzione delle emissioni del 27% da qui a 13 anni."

    così quello che ho detto per mesi in questo forum viene confermato dall'ENEA

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per chi volesse sbizzarrirsi in questioni tecniche, riporto il rapporto dell'ENEA "energia e ambiente"(è del 2006 ma è stato presentato quest'anno) in formato PDF

    è molto lungo ma c'è proprio tutto

    http://titano.sede.enea.it/Stampa/Fi...isiScenari.pdf

    saluti

  4. #4
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    per chi volesse sbizzarrirsi in questioni tecniche, riporto il rapporto dell'ENEA "energia e ambiente"(è del 2006 ma è stato presentato quest'anno) in formato PDF

    è molto lungo ma c'è proprio tutto

    http://titano.sede.enea.it/Stampa/Fi...isiScenari.pdf

    saluti
    Grazie, lo leggo.

  5. #5
    AUTONOMISTA
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    CAZZOLA+MANES = DREAM TEAM
    Messaggi
    1,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema è che l'effetto serra non dipende solo dall'inquinamento italiano.

    guarda cosa stanno facendo in cina! guarda come si comportano gli usa! e che dire dei paesi "in via di sviluppo" nei quali i NOSTRI imprenditori esportano macchinari vecchi obsoleti e altamente inquinanti per iniziare produzioni di massa senza investire?

    Ben venga il rapporto enea e speriamo che ci prendano!!!
    certo che se continuano a prenderci in giro con agevolazioni farlocche come quelle per gli impianti fotovoltaici...........
    Qui poi siamo al ridicolo. abiamo i VERDI che si oppongono alle pale eoliche "perchè rovinano lo sky-line delle montagne"... e allora teniamoci le ciminiere che non rovinano il paesaggio!!!!


    Ciao

    Mirko

  6. #6
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    e adesso li voglio proprio vedere i nuclearisti del forum se avranno il coraggio di criticare l'ENEA, ente che tra l'altro in altri 3ad loro hanno più volte lodato a gran voce(lodi che io, ovviamente, condivido, dato che l'ENEA e i ricercatori che vi lavorano sono una delle poche cose che mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano).

    Guarda te cosa si trova uno che torna dalle ferie...i nuclearisti non si muovono di un nanometro dalle loro posizioni, perchè finchè tu mi citi Repubblica, le tue parole sono vane. Citami direttamente il testo enea: ne ho letti parecchi dei loro lavori, ed è SEMPRE scritto a quali condizioni sono ottenibili le loro proposte, e quali alternative abbiamo ad esse.

    1) La quasi totalità degli edifici italiani è vecchia/vecchissima: cosa credi, di potergli fare il cappotto e cambiare le caldaie così come piace a te? Credi che la gente i soldi li trovi per strada?
    2) Numeri tutti da verificare, voglio vedere quelli dell'enea. Lo stesso confinamento dell'anidride carbonica, che questo giornalista sbandiera, non è economicamente sostenibile, per ora. E non è neanche la soluzione a tutti i mali: la CO2 comunque viene prodotta...
    3) Mi piacciono i numeri: secondo Kyoto dovremmo passare da 400 a 375 milioni di tonnellate di Co2, ma siamo invece a circa 460, nel 2005. Ora questo testo dice che le riduciamo del 57%, passando a 197 milioni di t??? Ma chi volete far ridere, i sassi? Ci scommetto le mutande che l'Enea non ha mai detto nulla di tutto ciò. Citate il testo originale e vediamo come stanno le cose
    4) Gli "usi civili" incidono per il 40% sulla produzione totale nazionale di gas serra. Azzerandoli quindi la riduzione sarebbe del 40%. E' evidente che ciò non è possibile, ed è evidente che il giornalista non ha capito una mazza del problema e del rapporto enea...


    Francamente mi chiedo quando comincierai a studiarti il problema a fondo e a poter capire i testi scientifici da solo, senza dover passare per scribacchini e cantastorie all'acqua di rose.

  7. #7
    Ultraliberista (selvaggio)
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Località
    Terra
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    il problema è che l'effetto serra non dipende solo dall'inquinamento italiano.

    guarda cosa stanno facendo in cina! guarda come si comportano gli usa! e che dire dei paesi "in via di sviluppo" nei quali i NOSTRI imprenditori esportano macchinari vecchi obsoleti e altamente inquinanti per iniziare produzioni di massa senza investire?
    Mirko
    Il problema è che l'effetto serra non dipende solo dall'inquinamento umano. Produzione umana di CO2: 5% di tutta la CO2. Anzichè bloccare l'emissioni di CO2, blocchiamo l'emissioni di cazzate degli pseudoscienziati sovvenzionati dai governi che hanno come unico interesse aumentare il loro potere sull'economia mondiale.

  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paranhos Visualizza Messaggio
    Guarda te cosa si trova uno che torna dalle ferie...i nuclearisti non si muovono di un nanometro dalle loro posizioni, perchè finchè tu mi citi Repubblica, le tue parole sono vane. Citami direttamente il testo enea: ne ho letti parecchi dei loro lavori, ed è SEMPRE scritto a quali condizioni sono ottenibili le loro proposte, e quali alternative abbiamo ad esse.


    Francamente mi chiedo quando comincierai a studiarti il problema a fondo e a poter capire i testi scientifici da solo, senza dover passare per scribacchini e cantastorie all'acqua di rose.

    francamente visto che tu ogni volta che io posto qualcosa che smentisca qualche tua tesi rispondi a questo modo, comincio a credere che tu metta queste scuse per evitare di rispondere

    comunque se non te ne sei accorto, ho messo anche il rapporto "energia e ambiente" 2006 dell'ENEA, tutto, è lungo(60 pagine) ma vale la pena di leggerlo.

    http://titano.sede.enea.it/Stampa/Fi...isiScenari.pdf

    leggilo, se ti va, e poi se vuoi rispondimi

  9. #9
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Mi da fastidio sentire che le chiami scuse. Dimostra il contrario, argomenta, sennò sei tu quello delle scuse.
    Adesso leggo, poi vediamo.

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paranhos Visualizza Messaggio
    Mi da fastidio sentire che le chiami scuse. Dimostra il contrario, argomenta, sennò sei tu quello delle scuse.
    Adesso leggo, poi vediamo.
    le chiamo scuse perchè io posto ciò che trovo. se su un tema non ci sono articoli su riviste specializzate su internet(o non ci sono articoli che io riesca a trovare) non puoi chiedere di postarli lo stesso. Come vedi io quando trovo rapporti più appronfonditi(come questo dell'ENEA) li posto senza problemi.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-03-12, 08:13
  2. Per il PDL non esiste l'effetto serra.
    Di Antitesi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 17:05
  3. Le cazzandre dell'effetto serra
    Di Nicola bis nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 19:34
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 21:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito