Come è noto il sottoscritto si trova attualmente in una posizione che lo pone totalmente al di fuori della politica istituzionale e dei partiti.
Provo schifo totale per l'intera classe politica italiana,non salvo quasi nessuno,i due schieramenti mi sembrano molto simili soprattutto su quelli che sono i temi che maggiormente riguardano la collettività e sui quali ho una certa sensibilità.Il disinteresse della classe politica italiana nei confronti degli stessi è assoluto,le discussioni sono maggiormente incentrate sulla politica fine a sè stessa(esempio partito democratico)che non su questioni centrali.
Dire che sono schifato è poco,sono incazzato.
Non mi interessa che mi sia dato l'appellativo di qualunquista,il mio disprezzo generalizzato non dipende dal qualunquismo.Qualunquista non lo sono mai stato,ho delle idee ben precise e radicate e a mio modo faccio politica da quando andavo al liceo.L'ho fatta a scuola,nelle associazioni,nei comitati,contro la camorra,nei centri sociali,etc.
Per un periodo sono rimasto al di fuori da tutto,non riuscendo a collocarmi positivamente.Dei movimenti e dei centri sociali non condividevo alcune posizioni e modi di fare politica.Nei gruppi della sinistra extraparlamentare settarismo,ottusità,cerebralismo,isolamento dalla realtà mi hanno allontanato.
Un giorno di settembre del 2005 navigavo su internet e per puro caso ho scoperto il meetup degli Amici di Beppe Grillo di Napoli.
Il sito contava già all'incirca 100 iscritti ed era nato da due mesi.
Adesso quello di Napoli conta 1300 iscritti ed è il più popolato d'Italia.
Ma in ogni città d'Italia ce n'è uno .
Stanno nascendo come funghi ed in ogni città fioccano iniziative ammirevolissime.
Ma spieghiamo di cosa si tratta.
Il meetup nasce come comunità virtuale,lo scopo però non è al pari di un forum o di una chat,di discutere di argomenti,ma l'incontro.
La conoscenza di persone .
Perchè amici di beppe grillo?
Non c'è alcuna relazione particolare con Beppe Grillo,nè economica,nè di sudditanza ideologica,o di altro tipo.
Il rapporto è al limite di amicizia,per quelli di noi che hanno avuto il piacere di icontrarlo è conoscerlo di persona.
Per noi non rappresenta nè una guida,nè un messia,nè nulla.E' semplicemente la persona che ha avuto l'idea di raccogliere il diffuso e giustificato malcontento per la politica,è semplicemente un comico che ha avuto l'idea brillante di lanciare i meetup.
E' semplicemente un comico,ma quello che lui dice in Italia pare rivoluzionario,perchè nessuno osa andare al di là dei soliti schemi squallidi della politica,nessuno osa affrontare nel merito i problemi,nessuno riesce a scalfire la cappa della disinformazione,totalmente asservita al potere,di qualunque colore esso sia.
L'idea dei meetup è di costruire una politica dal basso,apartitica,senza delegare ai politici,consentendo ai cittadini di riprendersi i propri beni,di autoorganizzarsi senza costituirsi in associazioni o gruppi precostuiti.
Noi non siamo neppure un'associazione,e forse anche per questo siamo meno strumentalizzabili,non abbiamo finanziamenti esterni,siamo imprevedibili,non abbiamo alcun tipo di statuto(anche se qualcuno era favorevole a crearlo),nè alcun tipo di struttura classica,verticistica ,gerarchica.Non abbiamo capi,nè segretari,abbiamo solo un organizer,cioè un coordinatore che non ha alcun potere in più degli altri.E ci organizziamo di volta in volta in sottogruppi per realizzare le singole iniziative.Sottogruppi di cui fa parte chi ha conoscenza specifica nel settore e chiunque ne voglia far parte.Nelle riunioni generali mensili,aperte a tutti,si decide quali iniziative prendere.
Anche se abbiamo un organizzazione così disorganizzata,in meno di due anni abbiamo fatto molto più di tante associazioni e tra noi si è creato anche un rapporto stupendo di amicizia e umanità.Ho conosciuto persone incazzate come me e con la stessa voglia di fare qualcosa per cambiare la realtà.
Ciò che ci unisce è proprio questa condivisione e la ricerca di schemi nuovi per fare politica.
Del gruppo fanno parte davvero persone di ogni età,ceto,quartiere,anche se ho trovato una qualità,una preparazione e una competenza sorprendenti.La nostra idea è non solo la politica dal basso,ma anche dalle piccole cose,dai problemi locali,per arrivare a quelli regionali.
Ricapitolando.
Abbiamo creato un comitato per lottare contro l'ipotesi della privatizzazione dell'acqua a Napoli.Abbiamo rotto i coglioni alla politica per un anno.Abbiamo mobilitato migliaia di persone,con volantini,iniziative ironiche,spettacoli per strada,teatro improvvisato,incatenamenti,finchè non abbiamo ottenuto la nostra vittoria più clamorosa.
Il ritiro della delibera della privatizzazione.
La lotta ha pagato.Ed anche in questa occasione abbiamo avuto conferma dello schifo dei partiti.I partiti della sinistra si sono presi il merito di una lotta di cui non hanno mai fatto parte.
Siamo entrati nel comitato allarme rifiuti tossici.
Ben prima che i tg ne parlassero abbiamo denunciato lo studio sulla situazione esplosiva della zona Acerra-Nola-Marigliano ,sull'alta incidenza tumorale determinata dai rifiuti tossici illegali.Grazie all'aiuto di Alex Zanotelli e di importanti medici abbiamo pubblicizzato i risultati della ricerca.Abbiamo chiesto l'immediata bonifica della zona,abbiamo proposto le soluzione per risolvere l'emergenza rifiuti,abbiamo appoggiato i comitati di Serre nella loro lotta sacrosanta.Ma ovviamente la lotta del comitato continua e chi ne fa parte si icontra ogni settimana.
Siamo riusciti ad ottenere dopo una raccolta firme,una petizione,ua controinformazione,il prolungamento dell'orario notturno di metrò e mezzi pubblici,hce costituisce un miglioramento della qualità della vita sotto molti aspetti.
Abbiamo lanciato l'iniziativa di realizzare,anche in maniera provocatoria,degli interventi di volta in volta sostituendoci all'amministrazione.Ad esempio riparare una rotonda ,riqualificare una piazza(abbiamo piantato piante e fiori nella piazza dell'Orientale),piantando ogni volta un cartello(riparato dai cittadini di Napoli,etc.)cartelli e interventi puntualmente rimossi dal Comune,ma non ci arrendiamo.
Abbiamo fatto una notte bianca alternativa,durante la notte bianca a Napoli,ricordando tutte le vittime innocenti della camorra.
Abbiamo appoggiato i blog di lotta contro la camorra nati a Scampia e raccogliamo tutte le denunce dei cittadini.Ad esempio una maestra di periferia ,venuta ad una riunione da noi,ci ha raccontato di essere stata minacciata da 3 camorristi dopo aver chiesto la vigilanza fuori la scuola.
La prossima volta ci presenteremo in 300 così quei camorristi di merda non potranno fare nulla e li denunceremo immediatamente.
Abbiamo creato una moneta alternativa basato sullo sconto,sulla falsariga di quanto avviene in Germania,e già è utilizzabile in oltre 100 attività commerciali di Napoli e provincia che hanno aderito.Rompiamo i coglioni alla casta politica con iniziative provocatorie,ma volte a sensibilizzare.Già siamo andati a contestere dell'Utri e Andreotti con domande e volantini.per par condicio faremo altrettanto con D'alema se verrà a Napoli.
E tante altre iniziative.per chi voglia saperne di più ecco il sito
http://beppegrillo.meetup.com/10/
Consiglio a voi di fare altrettanto col meetup della vostra città.
Smettiamola di delegare tutto alla politica.