Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Per un Italia di GIUSTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuove entità politiche...è possibile?

Buongiorno a tutti.

Gli ultimi scandali e le ultime notizie che ci colpiscono in continuazione di questi ultimi tempi sono per me un chiaro segno che questa classe politica (o "CASTA POLITICA" come qualcuno intelligentemente l'ha chimata) non MERITA più di governare questo Paese. Io credo che esista un limite oltre il quale un singolo cittadino, stanco di essere palesemente preso in giro ogni giorno, derubato letteralmente del suo denaro (vista la fine che vediamo fare continuamente ai nostri soldi), possa e debba cercare di porre rimedio.

Io credo che non saremmo più uomini se non lottassimo per un mondo migliore, perciò non so stare a guardare un situazione nazionale che va sempre di più allo sfascio...amo con tutto il cuore questo mio bel paese e non posso vederlo così andare alla deriva senza che nessuno lo voglia guidare con coscienza. Inoltre, e cosa più importante di tutte, non sopporto di essere preso in giro...specie da quelle persone e da quegli organismi che MI DOVREBBERO RAPPRESENTARE...che una volta saliti al potere fanno solo ciò che più gli piace...beh permettetemelo di dire, ma così la nostra bella democrazia per la quale abbiamo sempre lottato e della quale ci riempiamo la bocca ogni giorno va a farsi benedire!

Mi sono iscritto a questo forum con una motivazione ben precisa: aprire una discussione sulla possibilità della nascità di nuove entità politiche, completamente staccate da quelle oggi esistenti, ormai chiaramente corrotte o cmq non più in grado di darsi una pulita.

La domanda dalla quale secondo me è necessario partire secondo me è:
    - E' possibile in Italia, ai giorni nostri, dar vita ad una nuova entità politica completamente libera dalla corruzione e dall'interesse economico? Un'entità politica formata solo ed esclusivamente da persone che vogliano guidare questo paese solo pensando al suo bene e al suo futuro, senza il minimo interesse personale, facendo cioè solo quello per cui la politica è nata, tanti e tanti anni fa. Perchè quello di oggi non è fare politica.
    Ecco, vi chiedo...può secondo voi nascere da zero un'entità del genere?

Io credo e confido di si...ed è da questo che voglio partire...

Aspetto le vostre risposte...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che può nascere

se ha una qualche idea da portare avanti, però
    l'essere "contro" la corruzione, il clientelismo e blah blah blah non basta e non serve...e nemmeno l'essere "giusti" ha senso
    se hai un'idea di come governare questo paese, come comportarti in economia, nella politica interna, nel mondo del lavoro, nei rapporti con gli altri stati...cerca di propagandarla e di creare consenso intorno a te

Per un Italia di GIUSTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che prima di tutto una classe politica debba essere in sintonia con il popolo che si prende la briga di governare, deve essere sempre vicina ad esso, confrontarsi di continuo e soprattutto rispettarlo, perchè se la popolazione non crede in te, che non fai altro che approfittarti della tua posizione di potere, tu non potrai mai fare niente di buono, non avrai mai una maggioranza decisiva che ti metterà in grado di mettere in pratica quello che ti è richiesto.

Il problema dell'Italia è questa democrazia malata innanzitutto.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Speirs Visualizza Messaggio
    Io credo che prima di tutto una classe politica debba essere in sintonia con il popolo che si prende la briga di governare, deve essere sempre vicina ad esso, confrontarsi di continuo e soprattutto rispettarlo, perchè se la popolazione non crede in te, che non fai altro che approfittarti della tua posizione di potere, tu non potrai mai fare niente di buono, non avrai mai una maggioranza decisiva che ti metterà in grado di mettere in pratica quello che ti è richiesto.

Il problema dell'Italia è questa democrazia malata innanzitutto.
    Concordo con te ma ti faccio una domanda provocatoria , a pensarci bene non tanto provocatoria :

gli italiani sono meglio di questa classe politica ?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sembrano dei blahblah senza molto senso
    certo, puoi andare in giro a dire "democrazia malata"...ma quando il cittadino ti chiederà "sì, e tu che farai?" che cosa rispondi?

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si puo fare, perche' gli italiani sono lo specchio della classe politica.

Magari tu oggi fai un partito nuovo e domani ricadi negli stessi errori di quelli vecchi. Tangentopoli e' stata una farsa perche' ha dato una finta soddisfazione agli italiani solo per ricominciare con gli stessi difetti di sempre.

Per un Italia di GIUSTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accetto con piacere la tua provocazione e ti dico che ha senza dubbio un fondo di verità...ma non si può liquidare il problema così...non un problema di tale importanza...

Inoltre ritengo che noi italiani sappiamo essere anche molto intelligenti e furbi (furbo non significa solamente saper fregare il prossimo) quando vogliamo.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ogni paese si merita la classe politica che ha

Per un Italia di GIUSTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio

mi sembrano dei blahblah senza molto senso
    certo, puoi andare in giro a dire "democrazia malata"...ma quando il cittadino ti chiederà "sì, e tu che farai?" che cosa rispondi?
    Io che farei...? Ti rispondo con un esempio che mi viene in mente adesso:
    Cancellerei quella boiata che sono le PROVINCIE...create solamente per mangiare soldi e per fare altro clientelismo...per dare posti di lavoro, anch'essi di clientela, per la maggior parte a gente totalmente incapace che non si sarebbe mai sognata di avere un posto di dirigenza o di lavorare in un ufficio pubblico! Levando le provincie e spostando i loro incarichi sulle regioni (che nn avrebbero alcuna difficoltò ad accolarsi) si avrebbe un tale risparmio della macchina statale che diminuirei le tasse almeno del 10%!!!

Metterei una legge che impone ai sindaci di mantenere solo ed esclusivamente il loro stipendio precedente alla loro elezione e non di fissarsene uno a piacere...se ne vuoi sapere un'altra....

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Speirs Visualizza Messaggio
    Io che farei...? Ti rispondo con un esempio che mi viene in mente adesso:
    Cancellerei quella boiata che sono le PROVINCIE...create solamente per mangiare soldi e per fare altro clientelismo...per dare posti di lavoro, anch'essi di clientela, per la maggior parte a gente totalmente incapace che non si sarebbe mai sognata di avere un posto di dirigenza o di lavorare in un ufficio pubblico! Levando le provincie e spostando i loro incarichi sulle regioni (che nn avrebbero alcuna difficoltò ad accolarsi) si avrebbe un tale risparmio della macchina statale che diminuirei le tasse almeno del 10%!!!

Metterei una legge che impone ai sindaci di mantenere solo ed esclusivamente il loro stipendio precedente alla loro elezione e non di fissarsene uno a piacere...se ne vuoi sapere un'altra....
    bravo...ma ho l'impressione che finiresti comunque per essere cooptato...

Vota secondo i tuoi principi etici

Non votare nessuno se nessuno ti rappresenta!
    Nè vale dire che tanti altri comunque voteranno...

John F. Kennedy democratico, 1961-1963
    "Non chiedere cosa il paese può fare per te, bensì chiediti cosa tu puoi fare per il paese".

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima