amici napoletani riporto la lettera che ho scritto alla sede Alpini di Napoli in merito all'episodio vergognoso verificatosi qualche mese su LA7. naturalmente ho scritto prima anche algi alpini del nord, perchè mi sono veramente incazzato nel vedere una signora napoletana offesa gratuitamente da un gruppo di buzzurrri col cappello di Alpino in testa.
Ho sentito il dovere di scrivere. ecco la lettera
salve, vi scrivo per porre alla vostra attenzione, un vergognoso episodio verificatosi qualche mese fa sul canale LA7, durante una nota trasmissione serale riguardante lo scambio di famiglie del sud e nord.
in sintesi: una signora napoletana ospite di una famiglia milanese, dopo una cena con gli amici dell'ospintante, tutti con il cappello di Alpino in testa, veniva duramente apostrofata da una parte di questi amici "alpini" al grido di "terrona", ripetuto più volte con tono altezzoso e sprezzante, il tutto nell'imbarazzo totale dell'ospitante, la rabbia della signora (e mia da spettatore) e le risate del suddetto gruppo di imbecilli.(ovviamente vigliacchi)
naturalmente l'episodio benchè trasmesso a livello nazionale, è passato sotto silenzio, come del resto avviene sempre per questi fatti.
Spero che questa mia segnalazione serva quantomeno a attenzionare un po la gente del sud sulla situazione di intolleranza (non è compito mio quantificare) che, nonstante le belle parole, la retorica e quant'altro, dura ormai da 147 anni, e questo non è che un piccolissimo esempio.
credo che ogni commento sia superfluo