Domanda...
se volete date risposta:
Domanda...
se volete date risposta:
le ragioni...molte e note a tutti...

no, sembra assurdo, ma ci sono paesi (ma sarebbe meglio parlare di governi) più ipocriti del nostro.

Per poter rispondere compiutamente bisognerebbe conoscere gli altri paesi.
In ogni modo, polli che si fanno abbindolare da un venditore di fuffa si trovano solo nel terzomondo e in centrosud-america.![]()

esatto pensiamo più alle persoine che compono il popolo che ai governanti
i governanti sono il risultato del popolo
la gente è ipocrita anche nel privato e nel suo piccolo

Ipocriti, certo, oltre che opportunisti, tutti gli italiani, da sotto in su, senza eccezioni.

Ipocrisia : atteggiamento con cui una persona mostra esternamente un sentimento che nel suo animo è diverso.La sublimazione estrema dell'ipocrisia è come noto la diplomazia , vale a dire quel combinato disposto per cui chi tratta di affari internazionali ha l'obbligo , non solo morale di non far vedere sentimenti avversi , per ragione di stato.
Ipocrisia si accompagna a falsità , in questo caso la definizione è più semplice , perchè falso è colui che dice una cosa diversa da quella che pensa.
Ovviamente la differenza fra ipocrisia e falsità è sottile , ma importante.
Infatti , se per convenienza io devo dire una cosa falsa , lo devo fare anche con un atteggiamento complessivo del carattere che sia coerente con ciò che dico , compresa la "facies" , cioè la semeiotica complessiva del mio presenziare.
Sono ipocriti gli Italiani ?
Non ho viaggiato molto , e questo è un mio handicap , però vedendo certe esagrazioni al limite del demenziale del "politically correct" in altri paesi del mondo che ci vengono riportati dai media (USA , Gran Bretagna , Francia , Germania) , non credo che i vertici dell'ipocrisia risiedano qui.....

che c'entra il politically correct??'
se senti in giro la maggioranza degli italiani si lamenta perchè la gente è poco rispettosa, le cos enon funzionano bene perchè non c'è abbastanza precisione e rigore....
poi essi sono i primi a non rispettare i semafori, le code e esaltano atteggiamento furbeschi che tanto demonizzano
più ipocrita di così
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0