User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Hai il porto d'armi o simili?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1 8.33%
  • No

    11 91.67%
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 287
  1. #1
    Chap Socialist
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 1916: Elezioni nella Repubblica Italiana

    1914: La Settimana Rossa. Nel Meridione, nelle Marche, in Romagna, scoppiano violenti moti in seguito a scioperi repressi con la forza dal Governo Salandra. Parte la WWI.

    1915: Patto di Londra. Giolitti sconfessa in Parlamento l'accordo, e ottiene il voto contrario di 300 deputati su 574 all'accordo dopo un durissimo braccio di ferro col sovrano. Il Re, vistosi praticamente messo all'angolo, annuncia la sua abdicazione. Reparti dell'esercito e dei nazionalisti-interventisti lanciano un tentativo di golpe militare, ma la durissima reazione di Socialisti e Repubblicani porta al fallimento del pronunciamiento. Di fronte al rapido degenerare della situazione, Giolitti dichiara la Monarchia decaduta e forma un governo di unità nazionale.
    Viene stilata in fretta e furia una Carta Costituzionale che disegna per l'Italia una forma di Repubblica Presidenziale accentrata sul modello francese della Seconda Repubblica, elezione diretta a doppio turno. Il Senato di nomina regia viene abolito.

    1916: Nuove elezioni parlamentari e presidenziali, mentre l'Europa è sconvolta dalla guerra mondiale. Il suffragio è universale maschile e femminile, sistema elettorale maggioritario uninominale secco.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Chap Socialist
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Blocco Liberale Popolare: Candida Giovanni Giolitti alla presidenza della Repubblica, sponsor illustre Benedetto Croce. E' un partito liberista e industrialista in economia, ma con spunti sociali (assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie, tassazione sulle rendite e sui titoli, scuola pubblica gratuita, nazionalizzazione della telefonia e dell'energia elettrica). Anticlericale, per il divorzio, vuole uno Stato accentrato, una magistratura braccio dell'esecutivo e un forte ruolo dell'Esecutivo. Orientato a intese con Socialisti e Radicali, in politica estera è triplicista-neutralista (accordo di neutralità con l'Austria in cambio del Trentino e di Gorizia, e di Trieste stato libero, con riserva di entrare in guerra in caso di concessioni maggiori).

    Lega Nazionale: Guidata dal conte Vincenzo Ottorino Gentiloni, è un partito cattolico-liberale appoggiato dall'Opera dei Congressi. Monarchico, in economia auspica basse aliquote ma con un "pubblico incentivo alla carità privata", e un sistema economico "neocorpoativo" basato sulla concertazione tra Stato, aziende e sindacati (questi ultimi un pò in secondo piano). Strenuamente contrario al divorzio, per un Concordato che sancisca il cattolicesimo religione di Stato, rigorosamente neutralista, auspica il decentramento amministrativo ma non l'autonomia dei magistrati.

    Lega Democratica Repubblicana: Risultato della confluenza dei circoli meridionalistici di Salvemini (candidato alla Presidenza) e del Partito Repubblicano Italiano, è un partito laico e anticlericale, per il divorzio. In economia, è per un "cooperativismo liberista", ma con dazi doganali sui prodotti agricoli del Mezzogiorno. "Giustizialista", rifiuta ogni accordo col "Ministro della Malavita" Giolitti. Per l'intervento militare a fianco di Gran Bretagna e Francia. Auspica l'indipendenza della magistraturam ma è divisa sul decentramento amministrativo tra meridionalisti federalisti e mazziniani centralisti.

    Partito Costituzionale Democratico: Sotto la leadership di Vittorio Emanuele Orlando, appoggiato da Giovanni Gentile, propone un ritorno a una Monarchia forte e autorevole (col ritorno allo spirito dello Statuto Albertino). Liberista in economia, per un fortissimo rigore di bilancio e lo sviluppo agricolo (Giolitti è invece per una politica di tax and spend che finanzi lo sviluppo industriale), avversa il suffragio universale e teorizza una ardita "rappresentanza istituzionale", ovvero l'accesso alla Camera dei Deputati per concorso a punti, anzichè per elezione. Accesamente giustizialista, centralista e interventista, auspica il rispetto del Patto di Londra.

    Partito Democratico Sociale: Nato dall'azione comune di un gruppo di notabili agrari siciliani, non esprime candidati alla Presidenza facendo blocco con i Liberalpopolari. Conservatore in tema religioso, auspica uno Statuto di Autonomia per la Sardegna, un forte investimento dello Stato nel suo sviluppo, una politica economica protezionista. E' fortemente triplicista, auspicando un intervento militare contro la Francia e l'Inghilterra per impadronirsi di Tunisi e Malta.

    Partito Radicale: A guidarlo è un giurista italiano in ascesa, Francesco Saverio Nitti. Laico e anticlericale, per una politica economica di sviluppo industriale, assistenza sociale e tassazione progressiva, auspica un ordinamento federalista, scuola laica obbligatoria e gratuita, magistratura autonoma dall'esecutivo. Contrario a dazi doganali, non vuole l'intervento in guerra, nel nome degli Stati Uniti d'Europa cattanei.

    Fascio dei Produttori, dei Lavoratori e dei Combattenti: Benito Mussolini, espulso dal PSI, ha cofondato questo piccolo partito assieme al sindacalista rivoluzionario Filippo Corridoni, ora leader indiscusso del partito e candidato alla Presidenza. Vuole l'intervento in guerra contro gli Imperi Centrali per completare l'Unità, accesamente anticlericale, per una tassazione fortemente progressiva, la collettivizzazione in mano ai Sindacati delle grandi aziende, liberismo doganale. Intollerante con gli avversari, teorizza la dittatura di una "aristocrazia rivoluzionaria". Fortemente Repubblicano.

    Partito di Azione Futurista: Guidato da Filippo Tommaso Marinetti, è un partito accesamente interventista anti-Imperi Centrali, industrialista e scientista, anticlericale ma contrario al voto alle donne. Propugna una economia statizzata gestita dai capaci e dai meritevoli scienziati, provvedimenti di assistenza sociale e una discreta dose di autoritarismo. Condivide col Fascio l'idea di "aristocrazia rivoluzionaria".

    Conservatori Cattolici: Piccolo partito di oltranzisti della Questione Romana, è ferocemente repubblicano in odio ai Savoia, reazionario in tema etico-religioso, per un rilancio dell'agricoltura. Strenuamente triplicista e filoasburgico, vuole un ordinamento federale che permetta di restituire Roma al Papa, l'indipendenza della magistratura e l'abolizione di ogni reato di opinione, tranne quelli contro la "morale cristiana". Candida l'anziano Don Luigi Albertario.

    Partito Agrario Economico: Sotto la leadership di Romeo Soldi e di Dino Grandi, è il partito dei possidenti di campagna. Monarchico, cattolico, per uno Stato forte, auspica un protezionismo doganale, interventi contro lo strapotere delle leghe socialiste, specialmente riguardo al diritto di sciopero e alla contrattazione, per il decentramento amministrativo, filointesista.

    Partito Socialista Italiano: candida il mitico Turati, è nettamente pacifista, per l'autonomia dei giudici e il decentramento amministrativo. Ritiene si potrà arrivare al Socialismo attaverso la collaborazione con i ceti borghesi progressisti, il movimento cooperativo e l'affidamento ai comuni di funzioni economiche e sociali (Socialismo municipale con aziende comunali e bilancio partecipativo). Industrialista, ma radicato anche nel bracciantato, laico e anticlericale, per la scuola pubblica gratuita e obbligatoria, appoggia l'idea di Stati Uniti d'Europa. Grande alleato di Giolitti, di cui condivide il coraggioso programma sociale.

    Democrazia Cristiana: candida Romolo Murri. Partito "cattocomunista", disegna un'Italia a metà tra ciò che sarà l'URSS e il Concordato mussoliniano del 1929.

    Associazione Nazionalista Italiana: Candida presidente Luigi Federzoni. Partito monarchico, autoritario, conservatore in tema religioso, apertamente filogolpista, ferocemente antisocialista, per una economia protezionista e corporativa, accentramento amministrativo, sottomissione del giudiziario, per una guerra prima all'Austria, poi a Francia e Inghilterra.

  3. #3
    www.NRA.org
    Data Registrazione
    14 Mar 2007
    Località
    Home of the Brave
    Messaggi
    460
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Associazione Nazionalista

  4. #4
    Nichilismo Cristiano
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    34,670
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Fascio sempre e comunque, anche perchè Conservatori Cattolici è un partito di vecchi.
    Però sarei più favorevole ad un intervento in guerra A FAVORE degli Imperi Centrali in cambio delle terre irredente. In una botta sola avremmo la guerra necessaria a sviluppare la coscienza dei lavoratori (Corridoni docet), otterremmo indietro Trento e Trieste (Bolzano ai tedeschi), soffieremmo Malta agli Inglesi e Corsica e Tunisi ai Francesi, e probabilmente riusciremmo a far vincere i buoni, cioè gli Imperi Centrali.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Friuli & Romagna
    Messaggi
    858
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    blocco liberale popolare mi ispira.

  6. #6
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,414
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fascio, auspicando un'alleanza con il Partito d'Azione Futurista ed una convergenza con l'Associazione Nazionale Italiana.

  7. #7
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    presto presto, ristabiliamo la monarchia e cacciamo il golpista che l'ha abbattuta: Associazione Nazionalista senza esitazione

  8. #8
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PSI. O anche PR.

  9. #9
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gemini Visualizza Messaggio
    Fascio, auspicando un'alleanza con il Partito d'Azione Futurista ed una convergenza con l'Associazione Nazionale Italiana.
    quindi restauriamo la monarchia?

  10. #10
    The darkness inside...
    Data Registrazione
    26 Sep 2005
    Località
    Cambria, Kingdom of THULE - God save the British Empire! - Anglomane, Rinascente, Monarchico, Conservatore, Aristocratico, Imperialista, Colonialista, Crociato: insomma, il Male Assoluto
    Messaggi
    5,247
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Partito Agrario Economico, solo perchè è l'unico Partito conservatore, monarchico e filo-Intesa.

    Auspico un'alleanza tra tutti i Partiti filomonarchici: LN, PAE E ANI sono assieme al 35-40%.
    Andrea I Nemesis
    Rinascente
    Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

 

 
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni nella Repubblica Socialista Italiana - RSI
    Di Biondo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 13:29
  2. Elezioni nella IV° Repubblica Italiana
    Di John Galt nel forum FantaTermometro
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 16:21
  3. Elezioni nella Repubblica Serenissima Italiana
    Di Enrico1987 nel forum FantaTermometro
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 17:20
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 05:24
  5. Elezioni nella Repubblica Italiana 1916
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226