Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dpef e tesoretto: via libera all'unanimità. Prodi: "E' il giorno della svolta"

    Dpef e tesoretto: via libera all'unanimità. Prodi: "E' il giorno della svolta"


    ROMA - Interventi a favore della famiglia, assegni e agevolazioni per chi è sotto la soglia minima del reddito, un fondo per le imprese al femminile e partecipazione diretta dei cittadini alla spesa sanitaria sulla base del reddito. Obiettivi ambiziosi per la scuola e l'università a cui saranno destinati 700 milioni di euro. E ancora riduzione dell'Ici dal 2008 e detrazione a favore di chi paga l'affitto, impegno a rafforzare le reti di telecomunicazioni e il passaggio alla tv digitale e a potenziare le infrastrutture del gas. Risorse importanti per la realizzazione delle infrastrutture per la mobilità. Sono i punti fondametali del il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) 2008-2011 approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Un Dpef in cui il governo "intende agire prioritariamente sul fronte dello sviluppo economico, senza tuttavia mettere a repentaglio gli equilibri di bilancio". Sia il Dpef che il decreto legge che distribuisce l'extragettito fiscale hanno trovato il favore di tutti i ministri.

    "E' la giornata della svolta" ha detto il premier Romano Prodi. ''E' la prima volta - ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa - che in corso d'anno vengono distribuite risorse". E poi: "Avere i conti a posti - ha aggiunto - significa essere ricchi".

    Il decreto legge che distribuisce il "tesoretto". Ammontano a 6,5 miliardi di euro le risorse che nel 2007 vengono spese attraverso il decreto approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. I 6,5 miliardi rappresentano lo 0,4% del pil che il ministro dovrà negoziare con Bruxelles e al riguardo si è detto fiducioso. ''Non mi aspetto un dieci - ha precisato - ma nemmeno l'insufficienza''.

    Agli interventi in campo sociale sono destinati 2,3 miliardi di cui 900 milioni per l'aumento delle pensioni basse e 600 milioni per ricerca e formazione. Altri 2,3 miliardi per lo sviluppo (investimenti in infrastrutture per quasi 2 miliardi) e 1,9 miliardi per la sicurezza e il funzionamento dei ministeri.

    Capitolo conti pubblici. "Il rapporto deficit/pil si assesterà al 2,5% nel 2007 e al 2,2% nel 2008. E' un dato realistico". Lo ha detto il premier Romano Prodi che ha aggiunto: "Alla fine del quinquennio il debito scenderà al di sotto del 100%, non è un risultato confortante rispetto agli altri Paesi, ma se lo confrontiamo al record del passato, 121%, e al 106% di oggi, è un risultato realistico e importante da raggiungere".
    Nessuna manovra correttiva del deficit per il 2008 è prevista nel Dpef.

    Famiglia.
    Detrazione ai nulla tenenti e in arrivo "dote fiscale" per i figli: i contribuenti cosiddetti 'incapienti', che avendo un reddito talmente basso non hanno potuto fino ad ora beneficiare delle detrazioni fiscali, avranno la restituzione mensile delle detrazioni per i figli.
    Essa sarà combinata ad un "ulteriore miglioramento degli assegni al nucleo familiare". L'obiettivo futuro è quello di "unificare detrazioni e assegni in un unico istituto di sostegno al reddito delle famiglie con figli minori". Una forma di "dote fiscale" per i figli indipendente dallo status lavorativo dei genitori.

    Dal 2008 riduzione ici e in vista detrazione affitti. A partire dal 2008 il governo ridurrà l'ici sulla prima casa "nel quadro delle compatibilità finanziarie". Allo stesso tempo il governo intende introdurre detrazioni anche a favore che cittadini che pagano l'affitto.
    Il documento parla di "un sistema di detrazioni in funzione delle aree geografiche". L'esecutivo ritiene anche opportuno considerare una "revisione della tassazione dei redditi da locazione nel contesto dell'attuazione dei più generali principi di delega per la riforma della tassazione dei redditi da capitale".

    Tassazione forfettaria per piccole imprese.
    Per le piccole imprese è allo studio la possibilità di introdurre una tassazione forfettaria e semplificata.

    Pari opportunità: fondo per imprese al femminile.
    Il governo intende promuovere un programma straordinario per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, che tenga conto di quelle dipendenti, autonome e delle imprenditrici. Il governo vuole anche favorire, più concretamente, le agevolazioni fiscali per le aziende che adottano azioni per una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ma anche per le imprese del meridione che occupano le donne. Tra le altre novità annunciate, l'introduzione di un fondo di garanzia che permetta di agevolare l'accesso al credito per l'imprenditoria femminile.

    Sanità.
    I cittadini devono contribuire direttamente alla spesa sanitaria, come in molte regioni e per alcune prestazioni già accade, altrimenti il sistema non può tenere. Ma il sistema della compartecipazione ha bisogno di una revisione, perchè sia improntato a una maggiore equità con riferimento alle condizioni economiche delle famiglie. I cittadini verranno, però, anche fatti partecipi della promozione permanente della qualità del sistema sanitario nazionale. Il loro gradimento dei servizi verrà, infatti, monitorato ed utilizzato come parametro di verifica dell'efficacia degli investimenti.

    Alla cooperazione lo 0,33% del pil entro 2008.
    Le previsioni, a legislazione vigente, indicano che l'italia investirà negli aiuti internazionali sempre meno: ha stanziato nel 2006 circa lo 0,20% del pil e vi dovrebbe destinare lo 0,20 nel 2008 e lo 0,16% nel 2009. E questo a fronte di impegni internazionali che vogliono che gli aiuti il nostro paese destini lo 0,51% del pil entro il 2010 e lo 0,7% entro il 2015. Il Dpef, però, detta un'inversione di tendenza, in previsione della presidenza italiana del G8 nel 2009, appuntamento nel quale, si legge nello stesso documento, "l'Italia sarà chiamata in prima persona a dimostrare la serietà degli impegni presi".

    Quaderno bianco sulla scuola.
    I ministri della pubblica istruzione e dell'economia presenteranno a breve "un quaderno bianco" sulla scuola, realizzato su alcuni profili che riguardano la valorizzazione del lavoro docente, in particolare innovazione dei sistemi di reclutamento e formazione iniziale; rafforzamento della formazione permanente; introduzione di meccanismi adeguati di progressione di carriera a cui si dovrà accompagnare il riesame della disciplina della mobilità.

    Nuovi gasdotti, rigassificatori e stoccaggi gas.
    La realizzazione di nuovi terminali di rigassificazione del gas e gasdotti, il potenziamento dei gasdotti esistenti e la rapida attivazione di nuovi stoccaggi di riserva "costituiscono condizioni indispensabili per evitare continue e pericolose crisi di fornitura e rispondono ad esigenze di primario interesse nazionale sia nel breve sia nel lungo periodo".

    Infrastrutture al sud.
    Il Dpef destina 6.777 milioni per investimenti in infrastrutture nel mezzogiorno.
    Inoltre il dpef prevede, per Anas, un volume di investimenti di 4.291 milioni, e per le ferrovie, nel quinquennio, stanziamenti per 22.165 milioni di euro.

    Risorse alla rai per rete e nuovo palinsesto digitale.
    Il governo intende accelerare il passaggio alla tv digitale e si impegna a sostenere finanziariamente la Rai in questo processo. Compatibilmente con le risorse a disposizione "il principale intervento dovrà riguardare un sostegno delle nuove attività di investimento nel progetto del digitale da parte della concessionaria di servizio pubblico, sia in termini di costruzione della rete che di confezione di un nuovo palinsesto e di una rinnovata offerta editoriale".

    Privatizzazioni.
    Oltre alla privatizzazione di Alitalia "di prossima finalizzazione" il governo prosegue la sua politica di cessione delle partecipazioni e nel corso dei prossimi anni potrebbero essere cedute "quote di partecipazioni detenute direttamente dal ministero quali, in particolare, Poste italiane e Istituto poligrafico zecca dello stato". Possibile "nei prossimi mesi" il collocamento in borsa di una quota del capitale di fincantieri, "società nella quale il controllo pubblico non risulterà comunque inferiore al 51%" e la privatizzazione di Tirrenia.

    Per banda larga anche fondi ue per reti nuova generazione.
    Il governo intende accelerare lo sviluppo delle reti di telecomunicazione. Oltre a un intervento importante di infrastrutturazione con gli strumenti che il governo ha a sua disposizione, coordinate e concertate con regioni ed enti locali tenendo anche conto delle nuove tecnologie wireless, l'altro grande obiettivo per la diffusione della banda larga è la modernizzazione delle reti tlc. La costruzione delle reti di prossima generazione (ngn) potrà essere accelerata, specie nelle aree meno sviluppate del paese, anche attraverso l'impiego di fondi comunitari.
    http://finanza.repubblica.it/scripts...codnews=121801
    28/06/2007 - 21:00



    28 giu 204 Dpef: Diliberto, "Buon accordo, ora abolire scalone"
    ROMA - "Quello sul Dpef e' un buon accordo. Frutto del grande lavoro collegiale di questo Governo e Prodi fa bene ad esserne orgoglioso. Peccato resti l'ombra del mancato accordo con i sindacati sullo scalone". Cosi' il segretario Pdci, Oliviero Diliberto. "Ora occorre fare in fretta, settembre e' tardi, e' necessario che l'accordo sullo scalone sia trovato nei prossimi giorni. Noi lavoreremo perche' cio' avvenga. E comunque la bussola resta sempre il programma sul quale questo Governo ha chiesto i voti e ottenuto la vittoria alle elezioni, dunque sul tema dello scalone la sua abolizione". (Agr)
    Myrddin

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Otrtime notizie, direi

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 22:37
  2. Dpef e tesoretto: via libera all'unanimità. Prodi: "E' il giorno della svolta"
    Di Myrddin-Merlino nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 00:43
  3. Dpef e tesoretto: via libera all'unanimità. Prodi: "E' il giorno della svolta"
    Di Myrddin-Merlino nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 00:34
  4. "Prodi è la Sinistra della svolta liberale!" di Pino Rauti
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito