User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Post Ministero della Giustizia di Politica Online




    Il Ministro della Giustizia: On. Ronnie

    [SPOILER="Curriculum Vitae Polliano"]Ronnie nacque il diciassette aprile del duemila e cinque come forumista polliano.

    All'arrivo alla soglia dei 50 posts -all'epoca necessaria per potere utilizzare i pvt- fu immediata l'adesione al movimento di Progetto Liberale allora recentemente costituito, nel quadro del suo primo tesseramento, da allora ha ricoperto i seguenti incarichi:

    I Congresso di PL (2005): Ronnie è eletto Consigliere
    II Congresso di PL (2006): Ronnie è eletto Presidente all'unanimità
    III Congresso di PL (2007): Ronnie è confermato Presidente all'unanimità

    Nel quadro dell'attività politica polliana Ronnie si è candidato in tre tornate elettorali, rispettivamente svoltesi a gennaio e ad ottobre del 2006 e nel maggio 2007, riportando nella prima occasione 5 preferenze su un totale di 37 al partito, nella seconda 11 preferenze su un totale di 25 al partito e nella terza 18 preferenze su un totale di oltre 50 al partito.

    Gli incarichi Istituzionali di Ronnie lo hanno visto protagonista delle vicende della Corte Suprema di Politicaonline, eletto Giudice con tredici preferenze nella II seduta del Congresso di Politicaonline della VI legislatura egli ha tenuto l'incarico di magistrato insieme al collega Livio fino all'epilogo della medesima -venuto a coincidere con le elezioni- posta in sonno nel suo insieme dall'Amministrazione. Le vicende della Corte, con l'elezione di Cristiano72 alla Presidenza seguite dalle sue dimissioni e dall'elezione del Giudice C@scista -poi dimessosi prima della fine del mandato in circostanze poco chiare- lo hanno visto anche ricoprire per diverso tempo la Presidenza dell'organo Giudiziario Supremo. Iscritto all'albo degli Avvocati di Politicaonline da diversi mesi egli ha ricoperto con discreto successo professionale l'incarico dei suoi clienti in prestigiose cause celebratesi di fronte alla Corte Costituzionale.

    Nel contesto della preparazione delle nuove elezioni congressuali Ronnie è stato molto attivo nel lavoro di trattativa, costituzione e -dopo essere subentrato a Liberal_ nel direttivo- direzione della federazione dei movimenti Liberali di Politicaonline, costruita insieme sotto il nome di Alleanza Liberale.
    Lo scioglimento dell'Alleanza Liberale per insanabili tensioni con un partito minore ha visto poi Ronnie impegnato nel tentativo, ancora in corso, di costruire una nuova Alleanza su basi più stabili con le componenti rimaste della Alleanza Liberale, attualmente impegnate al Governo di POL.

    Ronnie è attualmente Congressista e Ministro della Giustizia nel Governo Rudy I.
    [/SPOILER]


    ----------------===000 - Attività del Ministero - 000===---------------

    ATTIVITA' GIURISDIZIONALE SU POL


    3d per presentare Ricorsi alla Corte Costituzionale http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=326796

    Componenti la Corte Costituzionale di Politica Online:

    C@scista (Presidente)
    Azerty
    Caimano

    3d per consultare l'Archivio della Corte Costituzionale
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=332116


    ISTITUZIONI DEL SISTEMA GIUDIZIARIO

    3d dell'Albo degli Avvocati Difensori http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=338293

    Attuali Avvocati iscritti:

    Sandro II
    Ricky-PDCI
    Centro-Laico
    Ronnie
    Amalie
    Metapapero

    3d dell'Albo dei Procuratori Forumistici http://www.politicaonline.net/forum/...67&postcount=1

    Attuali Procuratori iscritti:

    Ronnie

    NORMATIVA ORDINAMENTO GIUDIZIARIO


    Testo aggiornato Costituzione della Comunità di POL
    http://www.politicaonline.net/forum/...98&postcount=1

    Testo aggiornato Regolamento interno della Corte Costituzionale
    http://www.politicaonline.net/forum/...4&postcount=12

    Testo aggiornato Regolamento del Consiglio dei Ministri
    http://www.politicaonline.net/forum/...4&postcount=28

    Finalità di questo 3d Ministeriale:

    A) Garantire una cornice di dialogo direttamente sul forum Camera con la Comunità di POL, ogni tipo di proposta espressa compiutamente in un singolo post indirizzato al Ministero sarà attentamente considerata e qui saranno postati i comunicati del Ministro della Giustizia.

    B) Costituire luogo di riferimento per ogni tipo di richiesta ufficiale al Ministero da parte di privati e istituzioni o attività prevista dalla Legge del Ministero della Giustizia stesso.

    C) Studiare e analizzare pubblicamente gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali del Sistema Giudiziario Polliano, con un Massimario ed una rivista ufficiale di diritto Polliano.

    Questo 3d sostituisce da ora in avanti il 3d "linee guida del ministero della giustizia" aperto dall'ex ministro Livio qui su Camera, inadeguato ai fini che la nuova gestione intende perseguire.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che lavoraccio che hai fatto.complimenti!

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    che lavoraccio che hai fatto.complimenti!
    è solo l'inizio! Devo ancora inaugurare la rivista di diritto polliano e il massimario, i quali sto riflettendo se affidare insieme ad altre deleghe al mio sottosegretario Cuor3_Blu -a proposito per la formalizzazione della nomina sto cercando anche di capire come fare bene-. Ad ogni modo è già cominciata la produzione delle ipotesi di riforma, già in stadio avanzato, per ora esse rimarranno private al pubblico ma le discussioni in materia possono e devono cominciare. La riforma della Giustizia è urgente.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Linea Politica del Ministero della Giustizia

    [SPOILER="Dichiarazioni durante la Seduta Congressuale per la Fiducia al Governo"]
    Onorevoli Colleghi!


    Prima di accogliere il suo invito sento il dovere di ringraziare il collega Rudy per le parole di poco fa; non le dimenticherò.
    5)Giustizia: la scelta del ministro della Giustizia da affidare a Ronnie, e’ stata senza dubbio una delle piu’ semplici. Le sue qualita’ di conoscitore del sistema giuridico in generale, le sue doti personali integerrime, lo rendono un vero e proprio gigante. Come fatto per il ministro Templares, invito personalmente l’onorevole Ronnie a riferire in aula circa le sue direttive politiche per quanto riguarda questa legislatura. Come tutti noi sappiamo, tra le varie riforme, se ne prospettano alcune di importanti anche per il sistema giudiziario e una personalita’ come Ronnie rende il governo estremamente forte a riguardo, con la certezza che il suo ruolo di propositore sapra’ garantire una migliore formulazione di tali riforme, la cui discussione e approvazione, e lo ripetiamo, resta un fenomeno parlamentare. Rispetto al passato la presidenze del consiglio ritiene opportuno affidare al ministro della giustizia anche il ruolo di “avvocato difensore” del governo, qualora vi siano istanze di causa presentate contro il governo alla corte costituzionale. Una sorta di avvocato di Stato, stabilito ex ante che renda trasparente questo processo lontano dai malevoli equivoci del passato.
    Passo all'argomentazione di quanto intendo proporre e realizzare in tema di Ordinamento Giudiziario, cominciando dalla direttiva comune delle forze che sostengono questo Governo:
    RIFORMA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

    Appare urgente una grande riforma dell'ordinamento giudiziario, recante una precisa ridefinizione delle competenze della Corte Costituzionale e un generale riequilibrio del quadro giudiziario su POL, al fine di rendere tale fondamentale comparto costituzionale ben più efficiente e snello, evitando quindi situazioni di paralisi dovute spesso a lacune normative nell'abito della definizione delle competenze.
    L'efficienza, la definizione delle competenze e il riequilibrio del sistema sono i punti fermi attorno ai quali intendo costruire una politica che sarà profonda e coraggiosa nelle scelte. Non è questa la sede per la presentazione articolata delle proposte in materia, ne descriverò piuttosto i punti salienti per come si sono ad ora formati nella mia mente.

    Nella mia esperienza passata di Magistrato e Presidente della Corte Suprema, così come in quella attuale di Avvocato ho rilevato diversi problemi:

    -) Inefficienza interna della Corte Suprema e Costituzionale, mancanza di regole chiare e questioni pubbliche riguardanti la correttezza dei lavori interni. Inutile e dannosa costruzione di un sistema di vincoli "burosauro" attorno alle figure dei Giudici e al rapporto Corte Congresso.
    -) Strumentalizzazione politica della Corte, dall'interno verso l'esterno così come dall'esterno verso l'interno, in nulla diminuita dalle misure a torto ritenute funzionali di limitazione della libertà di espressione dei magistrati. La Corte è stata ed è vista come terreno del confronto politico, senza neppure -ai tempi della CS particolarmente- considerare il lavoro dei magistrati come uno dei fattori rilevanti per le decisioni.
    -) Mancanza di chiara definizione e definibilità Costituzionale di molti problemi, difficile individuazione delle competenze della Corte versus quelle degli altri organi costituzionali, conflitti interpretativi diffusi e a volte insolubili acuiti dal palese conflitto di interessi della Corte stessa, reso insostenibile da una riforma ginepraio innestatasi su un sistema che già aveva gravi lacune.
    -) Pubblicità dei lavori ristretta eccessivamente prima, ai tempi della Corte Suprema, ed eccessivamente mediatizzata poi, con la Corte Costituzionale.
    -) Eccessiva estensione delle competenze della Corte Suprema, eccessiva restrizione delle competenze della Corte Costituzionale. Eliminazione delle competenze penali ed elettorali troppo incisiva (bene l’abolizione della sfera penale, male quella delle questioni inerenti ai partiti e alle elezioni –per esempio quelle sul nome dei partiti-)

    In merito a tutti questi problemi nella mia mente, anche grazie al contributo di mesi di discussioni inerenti il sistema giudiziario e di tutti quelli che ad esse han preso parte, s'è formata una idea precisa circa le possibili soluzioni da predisporre e far funzionare con l'iniziativa politica che il popolo di pol ha scelto di conferire nobis:


    A) Costruzione di un sistema Giudiziario non limitato ad una sola Corte, ampliamento -con il ritorno delle competenze elettorali e relative ai partiti- e ridefinizione delle competenze, differenziate fra Giustizia Costituzionale e Giustizia Amministrativa, raccordate in un meccanismo che introduca per certe situazioni -specialmente quelle riguardanti diritti fondamentali, quali la partecipazione al gioco per esempio- i due gradi di giudizio.
    B)
    Ridefinizione dello status giuridico dei Magistrati, dalle procedure di elezione a quelle eventuali di rimozione, indipendenza ed autonomia, nel rispetto della natura ludica del gioco e dei diritti fondamentali che ne sono essenza, perseguite tramite meccanismi istituzionali e non divieti effimeri ed inconcludenti. Maggiore separazione fra potere politico e organi giudiziari, tramite mandati sfalsati delle due corti, abolizione o forte restringimento della possibilità di rimozione dei magistrati da parte del potere politico. Cancellazione delle norme-propaganda come quelle inerenti la c.d. preparazione dei magistrati, del tutto indegne di un testo costituzionale.
    C) Mutamento, potenziamento ed ampliamento delle strutture accessorie, rese dipendenti dal Ministero della Giustizia, di supporto all'attività del sistema Giudiziario.
    D) Definizione esplicita di principi vincolanti anche sul piano procedurale l'operato delle corti e predisposizione di meccanismi anche normativi (espliciti) di chiusura dell'Ordinamento e risoluzione delle antinomie -gerarchia delle fonti, analogia legis e juris, usi- che eliminino le situazioni di impossibilità del giudizio e permettano una più agevole vita giuridica della comunità. Preambolo Costituzionale che preveda il giusnaturalismo Amministrativo dell'Ordinamento Polliano come prima fonte, e conseguente possibilità di espunzione totale per incostituzionalità dei riferimenti che siano vincolanti o semi-vincolanti l'Amministrazione o la Moderazione nelle leggi del forum camera .
    E)
    Riscrittura più o meno integrale della Costituzione nelle parti che regolano i vari organi, non meno caotiche di quella riguardante il sistema giudiziario.
    F) Introduzione a livello Costituzionale di principi garantisti come il divieto integrale e assoluto di acquisizione, argomentazione incidentale, e decisione tramite o sulla base di materiale privato (pvt, conversazioni, intercettazioni della procura di Milano, verbali di Ricucci et similia) o di voci circa esso.

    Queste saranno le direttive politiche della mia azione, le quali sono tutte da discutere in sede parlamentare e in sede di Consiglio dei Ministri, così come nei vertici politici cdx-ipsn e perfino di Ministero della Giustizia. Nessuna di esse è definitiva, sono solamente speranze che il sottoscritto ha per il sistema Giudiziario di POL e che intende rendere note prima della fiducia ai Congressisti.

    Voglio da ultimo fare i migliori auguri alla compagine governativa che si appresta a ricevere la fiducia di questo Congresso
    , in special modo al mio collega sottosegretario Cuor3_blu, con il quale spero di costruire una collaborazione seria e costruttiva.
    Vi ringrazio per l'attenzione
    On. Ronnie
    [/SPOILER]

    Attività Politica del Ministero, iter di riforma del Sistema

    Provvedimenti presentati in CDM e in Congresso dal Ministro della Giustizia e dal Sottosegretario alla Giustizia
    [SPOILER="Testi"]1.
    2.
    3.[/SPOILER]


    Provvedimenti approvati dal CDM circa la Giustizia
    [SPOILER="Testi"]1.
    2.
    3.[/SPOILER]
    Provvedimenti approvati dal Congresso circa la Giustizia, testi definitivi
    [SPOILER="Testi"]1.
    2.
    3.[/SPOILER]

    N.B. Ulteriore precisazione sulla natura e il funzionamento di questo 3d: Come da accordi con la moderazione l'aggiornamento dei post qui presenti sarà compiuto direttamente da essa previa comunicazione del Ministero in modo di aggirare la limitazione temporale degli edit.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei sapere se posso proporTi un'idea di Riforma della Corte da mediare

  6. #6
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se posso proporTi un'idea di Riforma della Corte da mediare
    Parliamone in privato
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #7
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiedo al Ministro Ronnie se intende mantenere gli incarichi da avvocato e da procuratore o si autospenderà da questi nel periodo Ministeriale.

  8. #8
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Chiedo al Ministro Ronnie se intende mantenere gli incarichi da avvocato e da procuratore o si autospenderà da questi nel periodo Ministeriale.
    L'Onorevole Presidente del Consiglio mi ha indicato come figura istituzionale di avvocato del governo perfino, una sorta di avvocato generale dello Stato, ovviamente non mi tiro indietro da questo ruolo.
    Rispetto al passato la presidenze del consiglio ritiene opportuno affidare al ministro della giustizia anche il ruolo di “avvocato difensore” del governo, qualora vi siano istanze di causa presentate contro il governo alla corte costituzionale. Una sorta di avvocato di Stato, stabilito ex ante che renda trasparente questo processo lontano dai malevoli equivoci del passato.
    E' comunque competenza esclusiva del ministero la gestione dell'albo dei procuratori e di quello degli avvocati, la Corte Costituzionale nel suo regolamento interno ha previsto le modalità di collaborazione le quali ovviamente qualificano l'operato interno alla corte di queste figure e dunque la sfera della necessaria collaborazione tra Ministero e Corte, non altro. Il Ministero della Giustizia non ravvisa per ora la necessità di imporre prassi o predisporre regole ulteriori, ciò sarà fatto se sarà così ritenuto opportuno quando si prenderà in esame questa materia in modo più approfondito in sede di stesura della riforma della giustizia per la parte riguardante i meccanismi accessori. Ogni proposta privata o pubblica -meglio privata per evitare polemiche- in materia sarà vagliata e se il giudice caimano -che presumo qui si stia esprimendo come forumista, non essendo competenza della Corte la gestione dell'albo- riterrà potrà farmi pervenire osservazioni come crede.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #9
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    L'Onorevole Presidente del Consiglio mi ha indicato come figura istituzionale di avvocato del governo perfino, una sorta di avvocato generale dello Stato, ovviamente non mi tiro indietro da questo ruolo.

    E' comunque competenza esclusiva del ministero la gestione dell'albo dei procuratori e di quello degli avvocati, la Corte Costituzionale nel suo regolamento interno ha previsto le modalità di collaborazione le quali ovviamente qualificano l'operato interno alla corte di queste figure e dunque la sfera della necessaria collaborazione tra Ministero e Corte, non altro. Il Ministero della Giustizia non ravvisa per ora la necessità di imporre prassi o predisporre regole ulteriori, ciò sarà fatto se sarà così ritenuto opportuno quando si prenderà in esame questa materia in modo più approfondito in sede di stesura della riforma della giustizia per la parte riguardante i meccanismi accessori. Ogni proposta privata o pubblica -meglio privata per evitare polemiche- in materia sarà vagliata e se il giudice caimano -che presumo qui si stia esprimendo come forumista, non essendo competenza della Corte la gestione dell'albo- riterrà potrà farmi pervenire osservazioni come crede.

    Capisco. Non sapevo dell'incarico datole dal governo.

    Il mio era un dubbio personale.

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    La riforma della giustizia è pronta al 100% a livello di disegno costituzionale. Domani verrà pubblicata.
    Ringrazio tutti i partecipanti al vertice -Zaffo per i Cristiano Conservatori, Defender e Don Rodrigo per DMN, Cristiano e Giò91 per IPSN, Liberamente per FL, Meridionale per LDR e il Premier Rudy sia per la collaborazione mostrata, che per i ringraziamenti rivolti, che per l'entusiasmo da me sentito. Ringrazio anche il mio sottosegretario, Cuor3_blu del PDUM che ha collaborato alla stesura.

    La riforma porterà le firme mia e del Ministro per le Riforme Meridionale, poi attraverserà tutti i passaggi opportuni del caso e sarà oggetto di trattativa con le opposizioni, discussione con le personalità autorevoli e indipendenti, valutazione collettiva e infine approvazione nelle doverose sedi.

    L'ho scritta pensando al peggio -l'abbiamo toccato in questa passata legislatura e in quella prima- perchè non possa mai ripetersi in nessun modo, essa risponde in pieno alle linee guida del ministero su esposte che vi prego di leggere PRIMA di leggerla.

    Il Ministro
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ministero della Giustizia
    Di Ronnie nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 22:50
  2. ****Thread del Ministero della Giustizia****
    Di Teddy nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 23:59
  3. +++ Thread del Ministero della Giustizia +++
    Di Gianfranco nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 11:11
  4. Il ministero della giustizia
    Di Liutprando nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 23:07
  5. Comunicato del Ministero della Giustizia.
    Di Templares nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226