Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ancora una strage di civili, la peggiore di tutte

Ancora una strage di civili, la peggiore di tutte

di Peace Reporter

su Peacereporter del 01/07/2007

La Nato bombarda i civili in fuga: 120 morti, forse più, a Ghora, nella provincia meridionale di Helmand

Centoventi morti, dice la gente dei villaggi vicini, forse di più: il bilancio del violento raid areo della Nato che venerdì ha fatto strage di civili a Ghora, nella provincia meridionale di Helmand.

“Era gente che scappava, hanno sparato sulla gente che scappava”: dal distretto di Grishk, profondo sud dell'Afghanistan, un infermiere afgano di Emergency racconta quella che potrebbe essere il peggior massacro di civili (o il più grave effetto collaterale) degli ultimi anni di guerra. “E' successo nel nostro distretto, nel villaggio di Ghor, vicino a Hayderabat”, spiega. “Venerdì, la gente di Ghor ha visto arrivare dei tank delle truppe inglesi, ha visto movimento di soldati. Hanno avuto paura che di trovarsi fra gli inglesi e i talebani. Hanno preso le macchine, i camion e burubakhair, sono partiti. Ma mentre se ne stavano andando sono arrivati gli aerei della Nato: hanno colpito le macchine, è stata una strage. Centoventi morti”.

Vittime civili sono state confermate anche da un portavoce della coalizione, che si è detto “profondamente rattristato” dalla morte di cittadini innocenti che - ha ribadito - “vengono messi a rischio dalle azioni militari immorali compiute dagli insorti talebani”. Lo stesso distretto di Grishk era stato teatro, la scorsa settimana, si un'altra strage di civili: un raid aereo della Nato aveva lasciato sotto le macerie delle case di fango venticinque cadaveri, tra cui nove donne e diversi bambini. “Anche loro, tutti civili”, racconta ancora l'infermiere di Emergency. “La gente del villaggio vicino aveva caricato i corpi sule macchine, per portarli nel capoluogo del distretto e farli vedere alla gente: fare vedere che cosa fanno le bombe della Nato. Ma i soldati afgani hanno bloccato la strada e non li hanno fatti arrivare a Grishk. Allora uno di loro ha ripreso un video, e l'ha consegnato alla televisione: alla sera, tutto il Paese ha visto le immagini di quel massacro”.

Anche a Kabul, davanti alle televisioni e sui marciapiedi, si commenta la notizia del giorno, la strage di Ghora: “Hanim, teflin, baba! donne, vecchi e bambini! sotto le bombe, erano tutti civili”, dice Said, vecchio negoziante di Shar e Naw. “Adesso Karzai dirà qualche parola..qualche protesta, buona per la televisione. Fino alla prossima strage”.
    Myrddin

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se vogliamo vincere la guerra di civiltà iniziatadall'islam contro l'occidente 11 settembre 2001 bisogna fare come a dresda e hiroshima!!!!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo che dei militari abbiano deliberatamente sparato su civili in fuga. Però i civili muoiiono nelle guerre, per quanto si possa provare ad evitarli. nella seconda guerra mondiale non si potevano fare bombardamenti di precisione e ci andavano di mezzo intere città. Oggi la situazione è diversa ma questo non evita comunque vittime "civili".
    Rimane il fatto che comunque la morte vera o presunta di civili è ormai un'arma in mano a chi fa propaganda, e che spesso la morte di civili è cercata proprio per questo.

Squalo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Non credo che dei militari abbiano deliberatamente sparato su civili in fuga. Però i civili muoiiono nelle guerre, per quanto si possa provare ad evitarli. nella seconda guerra mondiale non si potevano fare bombardamenti di precisione e ci andavano di mezzo intere città. Oggi la situazione è diversa ma questo non evita comunque vittime "civili".
    Rimane il fatto che comunque la morte vera o presunta di civili è ormai un'arma in mano a chi fa propaganda, e che spesso la morte di civili è cercata proprio per questo.
    Quindi non esistono soldati americani (ma anche di altre nazioni) che logorati dal servizio in Iraq scaricano le proprie tensioni contro i civili oppure contro i luoghi sacri perchè lobotomizzati da certa propaganda?

Allora di cosa si parla a fare delle avventure coloniali italiane sorbendoci le cazzate che ci raccontano americani ed inglesi contro presunti crimini italiani (data la caratura morale degli angloamericani la loro parola vale quello che vale in fondo) nel momento in cui i medesimi concetti vengono ampliamente riportati ancora oggi (massacro dei popoli delle colonie appena annesse all'Impero Americano più relativa disumanizzazione...).

Il fatto che oggi gli americani non siano stati giudicati non li mette certo al riparo dalle loro responsabilità.

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TERRORISTA E' LO STATO, queste non ne sono che continue prove.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Quindi non esistono soldati americani (ma anche di altre nazioni) che logorati dal servizio in Iraq scaricano le proprie tensioni contro i civili oppure contro i luoghi sacri perchè lobotomizzati da certa propaganda?

Allora di cosa si parla a fare delle avventure coloniali italiane sorbendoci le cazzate che ci raccontano americani ed inglesi contro presunti crimini italiani (data la caratura morale degli angloamericani la loro parola vale quello che vale in fondo) nel momento in cui i medesimi concetti vengono ampliamente riportati ancora oggi (massacro dei popoli delle colonie appena annesse all'Impero Americano più relativa disumanizzazione...).

Il fatto che oggi gli americani non siano stati giudicati non li mette certo al riparo dalle loro responsabilità.
    Tu vuoi solo leggere ogni cosa sotto la distorta luce del tuo odio fanatico, travisi ogni cosa e ogni occasione è buona per infilare in un discorso cose non attinenti.

Squalo
    Ospite

Predefinito

Tu vuoi solo leggere ogni cosa sotto la distorta luce del tuo odio fanatico, travisi ogni cosa e ogni occasione è buona per infilare in un discorso cose non attinenti.
    Io ho ribattuto al tuo messaggio, se no ti contraddici e sei te ad infilare nel contesto cose che non centrano.

Ma insomma, sostieni le conquiste dell'Impero e poi non vuoi sentire come le armate imperiali massacrano popoli innocenti?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Io ho ribattuto al tuo messaggio, se no ti contraddici e sei te ad infilare nel contesto cose che non centrano.

Ma insomma, sostieni le conquiste dell'Impero e poi non vuoi sentire come le armate imperiali massacrano popoli innocenti?
    Mai detto di sostenere un bel niente. Ho solo detto che la guerra fa vittime tra i civili e che non si può credere ancora nella guerra "pulita", tanto più se le vittime tra donne e bambini servono ai taleban come arma di propaganda..
    A questo punto credo che i civili siano usati come scudi umani.

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui quello che conta non è ciò che credi tu, ma quello che è avvenuto: assassinio deliberato di civili. E per favore non facciamo le verginelle, come se fosse la prima volta che è accaduto.
    Myrddin

Squalo
    Ospite

Predefinito

Mai detto di sostenere un bel niente. Ho solo detto che la guerra fa vittime tra i civili e che non si può credere ancora nella guerra "pulita", tanto più se le vittime tra donne e bambini servono ai taleban come arma di propaganda..
    A questo punto credo che i civili siano usati come scudi umani.
    In sintesi estrema la responsabilità cadrebbe sempre e solo sui Talebani mentre i soldati dell'Impero del bene sono tutti privi di macchia e non si sono mai macchiati di nessun crimine...

Se sussistono delle vittime civili sono pratiche normali in una guerra di conquista...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima