User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Padani vs Popoli d'Europa

Vorrei, con chi ne ha voglia, paragonare la situazione dei popoli Padano-Alpini con quella degli altri popoli europei in cerca di autonomia e indipendenza. Analizzando caso per caso similitudini e differenze, chissà che non ne esca qualche spunto o idea interessante.

Spagna: Euskadi, Catalogna, Galizia, etc..
    Francia: Bretagna, Occitania, Alsazia, Savoia
    Germania: Baviera
    Gran Bretagna: Scozia, Galles
    Belgio: Fiandre

Sbizzarritevi

•   Alt 

TP Advertising

advertising

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

su dai, nessuno vuole scriver nulla???

La mia autorità morale SONO IO
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un po' impegnativo direi...
    però sarebbe interessante.

dal lato economico mi pare che ci siano delle affinità se non sbaglio tra nazioni Padane ed Euskadi e Catalogna... che sono tra le regioni piu produttive d'europa.. anche se noi siamo piu sfruttati.
    Invece credo che la Scozia sia piuttosto povera se non sbaglio... però sto andando a memoria in effetti...

conferme/smentite?

l'occasione fa l'uomo italiano
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo che la Scozia sia più povera di noi. Certamente meno produttiva. ma non più povera. Infatti non viene rapinata dallo stato itaglione ladro e bastardo. Scommetto che dopo 16 anni di contributi in Scozia non prendi 500 euro di pensione.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E non dimenticarti di Irlanda del Nord e Corsica !

dubito, ricerco, costruisco
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito le fabbriche di napoli

ricordate i libri di storia?
    beh, quand'ero piccolo e la moratti e berlinguer non l'avevano ancora strappati, c'era scritto che i savoia, a forza, dopo il 1861, portaron via le fiorenti fabbriche di napoli a torino e comunque a l nord.
    narra la leggenda, a volte detta "storia", dai più sporchi e stupidi studiosi, vero,
    che "mattoni su mattoni, sono condannati i terroni a costruire appartamenti da 50 milioni", a torino, negli anni 60-70, come diceva Lucio Dalla. Che è Celticissimo, cazzo, figlio probabilmente di un americano o inglese...
    ma senza fare troppo il polemico, ragioniamo: le cose che vi spingano a pensare in codesto modo, voi"padani", come vu vi volete chiamare, possan esse 2:
    - vedete aumentare la criminalità, la lingua vostra è mescolata, le tasse che pagate vanno a ingrassare persone di altre regioni..insomma vi sentite impoveriti dallo stato italiano.
    - siete pieni di soldi e vi gira ì cazzo se un povero vi gira sotto casa perchè è"diverso" e da buoni cattofascisti voelte far piazza pulita, o vi dà noia se uno riesce appena arrivato da lontano a lavorare come muratore senza casco e protezioni...

ragazzi,io credo che sia la prima (lo spero), e credo anche che vu vi debba svegliare: a parte il discorso culturale, la mescolanza che crea dialettica e dunque sviluppo culturale: ma se non ritenete che chi lavora (cioè si spacca la schiena, le mani, le gambe, la mente) debba esser ben pagato, se pensate davvero che potreste mantenervi da soli, provate a stare un po' senza lavoratori del sud o stranieri. provate a vedere quanto paghereste le verdure, le arance, se i contadini del sud chiedessero gli stessi soldi a cui vendono i prodotti al nord.
    il problema è che siamo tutti parte di un gioco. un bel gioco: enoi siamo i burattini. se voglio la maglietta da 2 euri, devo anche aspettarmi che i lavoratori cinesi scappino dalla Cina perchè sono sottopagati, per fare la maglietta da due euri. E sia chiaro: i problemi della spazatura del sud, della mafia, etc etc, sono guidati dagli imprenditori del nord....
    roma adesso è comandata dai costruttori di auto, dai banchieri, principalmente del nord. a volte, arriva il nano di turno che fa il nordista e vi fa comandare da una setta di mafiosi salvati e santificati..
    ragazzi, non voglio offendervi: era per svegliare le vostre coscienze!

augh

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a) che cosa c'entra col discorso?

b) t'è mai passato per la mente che un popolo possa governarsi da solo? oppure ci serve la balia romana che ci dice quello che dobbiamo fare e pensare e quali culture sono belle e queli brutte?

c)perchè diavolo dovrei esser considerato compatriota di gente che quando parla neanche capisco quello che dice?

d)Se le nazioni padane diventano stati sovrani non è che si smette di intrattenere rapporti comerciali col resto del mondo... ma tu quando vuoi mangiare dei pistacchi ti devi annettere l'iran?

e) sicuro che sian le nostre coscienze a dover essere svegliate?

l'occasione fa l'uomo italiano
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    ricordate i libri di storia?
    beh, quand'ero piccolo e la moratti e berlinguer non l'avevano ancora strappati, c'era scritto che i savoia, a forza, dopo il 1861, portaron via le fiorenti fabbriche di napoli a torino e comunque a l nord.
    narra la leggenda, a volte detta "storia", dai più sporchi e stupidi studiosi, vero,
    che "mattoni su mattoni, sono condannati i terroni a costruire appartamenti da 50 milioni", a torino, negli anni 60-70, come diceva Lucio Dalla. Che è Celticissimo, cazzo, figlio probabilmente di un americano o inglese...
    ma senza fare troppo il polemico, ragioniamo: le cose che vi spingano a pensare in codesto modo, voi"padani", come vu vi volete chiamare, possan esse 2:
    - vedete aumentare la criminalità, la lingua vostra è mescolata, le tasse che pagate vanno a ingrassare persone di altre regioni..insomma vi sentite impoveriti dallo stato italiano.
    - siete pieni di soldi e vi gira ì cazzo se un povero vi gira sotto casa perchè è"diverso" e da buoni cattofascisti voelte far piazza pulita, o vi dà noia se uno riesce appena arrivato da lontano a lavorare come muratore senza casco e protezioni...

ragazzi,io credo che sia la prima (lo spero), e credo anche che vu vi debba svegliare: a parte il discorso culturale, la mescolanza che crea dialettica e dunque sviluppo culturale: ma se non ritenete che chi lavora (cioè si spacca la schiena, le mani, le gambe, la mente) debba esser ben pagato, se pensate davvero che potreste mantenervi da soli, provate a stare un po' senza lavoratori del sud o stranieri. provate a vedere quanto paghereste le verdure, le arance, se i contadini del sud chiedessero gli stessi soldi a cui vendono i prodotti al nord.
    il problema è che siamo tutti parte di un gioco. un bel gioco: enoi siamo i burattini. se voglio la maglietta da 2 euri, devo anche aspettarmi che i lavoratori cinesi scappino dalla Cina perchè sono sottopagati, per fare la maglietta da due euri. E sia chiaro: i problemi della spazatura del sud, della mafia, etc etc, sono guidati dagli imprenditori del nord....
    roma adesso è comandata dai costruttori di auto, dai banchieri, principalmente del nord. a volte, arriva il nano di turno che fa il nordista e vi fa comandare da una setta di mafiosi salvati e santificati..
    ragazzi, non voglio offendervi: era per svegliare le vostre coscienze!

augh
    augh e sciacquone virtuale. FLUUUSSHHH

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Non credo che la Scozia sia più povera di noi. Certamente meno produttiva. ma non più povera. Infatti non viene rapinata dallo stato itaglione ladro e bastardo. Scommetto che dopo 16 anni di contributi in Scozia non prendi 500 euro di pensione.
    Intendevo in relazione con la loro "roma"... ovvero l'Inghilterra.
    da quel che ho trovato non mi pare che il pil pro capite differisca molto tra Scotland ed England ma ho trovato questo, non so quanto datato e se credibile o meno, come tutto quello che arriva da wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Economi...United_Kingdom
    Regional disparity

The combined effects of changing economic fortunes, economic restructuring and the decline of the UK as an imperial power have created the so-called North-South divide, in which decaying industrial areas of the north of England and Scotland contrast with the wealthy, finance-and-technology led southern economy. This has led successive governments to develop regional policies to try and rectify the imbalance.

The success has been, at best, patchy and the uneven distribution of economic wealth in the UK has led to migration from north to south, aggravating serious pressure on the southern housing market.

Although, in 2004, house prices in the north of England and Scotland increased faster than those in the south, this happened at the same stage of the last property cycle and the rises are off of a lower value base - it is far too early to concluded whether the trend is reversing. Either way, there were 113,000 transactions in London and the South East recorded by the UK HM Land Registry in the year to November 2004, compared with 83,000 in the North, North West and Yorkshire and Humber.

Probabilmente con l'autonomia che gli hanno lasciato qualche problema economico l'hanno risolto... boh... se qualcuno ne sa di più....

Quanto alle altre regioni?

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, iniziamo dall'amata Baviera...
    la Baviera ha un'antica tradizione di autogoverno e autonomia, e i bavaresi si considerano un popolo. In baviera abbondano le bandiere bavaresi e scarseggiano quelle tedesche (l'esatto contrario di quel che accade da noi..)..ciò nonostante si tratta della culla del nazionalismo tedesco ed è li che è nato il nazismo. In questo senso c'è un'analogia con le popolazioni padane.
    Riguardo all'identità bavarese, i bavaresi nell'immaginario collettivo sono i tipici tedeschi in quanto a usi e costumi, e a mio avviso sono del tutto simili agli altri tedeschi e agli austriaci. La baviera si è da sempre governata da se, e ciò la contraddistingue rispetto ad altre aree della germania, ma i bavaresi sono molto più simili ai restanti tedeschi di quanto lo siano le popolazioni padane ai restanti italiani.o sbaglio?A mio avviso, se è ovvio che non esiste un'etnia italiana, esiste invece un'etnia tedesca, di cui i bavaresi fanno parte.
    Economicamente direi che se la passano molto bene, le infrastrutture sono ottime, cosi come i servizi publici. Baviera e lombardia hanno PIL simili, ma chi arriva a milano dopo essere stato a monaco ha l'impressione di giungere in un paese dell'est europa.Tempo fa ho fatto un viaggio in treno da monaco a milano...a monaco la stazione è modernissima, pulita, ordinata, e idem per i treni..a milano l'esatto opposto..Se non fosse stato per le facce nordiche di alcuni ferrovieri veneti sambrava di essere passati direttamente dal nord europa al nord africa, senza alcuna transizione..non vi dico le facce che si vedono scesi dal treno a milano..
    concludendo, i bavaresi sono popolo perchè hanno sempre avuto autonomia, e sono stati un regno "forte", ma culturalmente, linguisticamente e socialmente sono praticamente uguali agli altri tedeschi, quindi su questo aspetto la situazione delle popolazioni padane è completamente diversa.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima