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Discussione: Il ponte di archimede

  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    www.strettodimessina.it

    guardati come è il fondale Ci sono le spiegazioni su quel sito eh..
    E' incredibile come certa gente parli di cose che non sa. Ovviamente non mi riferisco a te. Dei tanti che straparlano del ponte ci sarà mai stato qualcuno che è passato da quelle parti? Nessuno che si sia accorto che si scende dall'alto in Calabria per arrivare in piano a Ganzirri (periferia di Messina)?
    Chi parla del tunnel non sa neanche la profondità dello stretto.
    Quanto al ponte di Archimede, cioè il tunnel sommerso, ricordo ancora coi miei occhi il modello presentato 40 anni fa a Reggio Calabria, mi pare da un ingegnere inglese. Era molto bello ed idrodinamico (se avessi detto aerodinamico ti saresti incazzato) per resistere alle correnti. Non se ne fece nulla e nulla va fatto per una serie di motivi. Il ponte infatti:
    E' antieconomico: non c'è infatti un volume di traffico tra le due sponde idoneo ad ammortizzarlo. E' un'opera prima: non esiste infatti ancora al mondo un ponte di tale lunghezza in una sola campata. E' inutile: per risparmiare un'ora in un lungo viaggio in auto dal nord alla sicilia ci sono sistemi meno costosi. E' dannoso rappresentando un vero ecomostro con distruzioni e sbancamenti enormi nella costa calabra in uno dei più bei posti che Nostro Signore abbia creato.
    Passateci da quelle parti una volta; scendete da Bagnara a Scilla al tramonto. Capirete da soli che il ponte è una stronzata colossale

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    www.strettodimessina.it

    guardati come è il fondale Ci sono le spiegazioni su quel sito eh..
    ho letto...ho letto...quello che c'è scritto è molto tendenzioso per portare vero la soluzione ponte...

    "rendono particolarmente difficile la realizzazione di questa soluzione (TUNNEL) . Le rocce impermeabili, inoltre, si trovano ad una quota di 250 m sotto il livello del mare. Scendere a tale profondità comporta, oltre che una elevatissima pressione idrostatica, con possibili allagamenti delle gallerie, anche uno spropositato sviluppo delle rampe di accesso. Si giungerebbe così all'assurdo di dover realizzare gallerie della lunghezza di circa 47 km per attraversare un braccio di mare di soli 3,9 km con costi e tempi di costruzione di valutazione incerta, ma sicuramente molto maggiori rispetto alla costruzione di un ponte."



    la lunghezza di gallerie è estremamente sproporzionata....certo...se si vuole tenere la pendenza all'1% ci vogliono 47 km...ma tenendo il 3-4% la lunghezza si riduce ad 1/4...

    poi la profondità max marina è di 150 mt... andare a 250 mt per trovare le rocce impermeabili è assurdo...le tecniche attuali consentono tranquillamente di bloccare pressioni di 15 atm....restando vicini al fondo

    a mio parere tutto sembra pilotato per la soluzione scenografica del ponte....peccato sia irrealizzabile.

  3. #13
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    Prima di parlare di mille progetti qualcuno dovrebbe spiegare a cosa diavolo possa servire

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Prima di parlare di mille progetti qualcuno dovrebbe spiegare a cosa diavolo possa servire
    1)collegare la sicilia con la calabria

    2)svilupare le capacita´tecniche che a tale progetto servono, per poi utilizzarle in altri progetti all´estero, dando da mangiare ad ingenieri italiani e a le loro familie

    3) per orgolio nazionale e prestigio

  5. #15
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    prima del ponte io farei mille altre cose...

  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Prima di parlare di mille progetti qualcuno dovrebbe spiegare a cosa diavolo possa servire
    A niente, un po' come dare l'appalto dell'imballaggio e stoccaggio rifiuti alla impregilo

  7. #17
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    Perchè no ad un tunnel sotto lo stretto di messina?

    Grande opera nello Stretto di Gibilterra: un tunnel ferroviario Un tunnel ferroviario potrà collegare in futuro Africa e Europa attraverso lo Stretto di Gibilterra. La futura opera si chiamerà «Collegamento fisso attraverso lo Stretto di Gibilterra» ed è stata strutturalmente preferita all'alternativa di un ponte, per via delle profondità marine dello Stretto di Gibilterra, che in alcune zone raggiunge i 600 metri, rendendo impossibile piantarvi i piloni di sostentamento.

    Solo recentemente è stato proclamato il vincitore del concorso indetto lo scorso anno, l'ingegnere Giovanni Lombardi, il quale, con l'aiuto dei suoi collaboratori è riuscito ad aggiudicarsi l'esecuzione del progetto da ultimare entro il 2008.

    Il tunnel sarà dedicato unicamente alla mobilità ferroviaria per una lunghezza di circa 40 km e collegherà Tarifa (Spagna) a Tanger (Marocco) e sarà posto a una profondità dai 300 ai 600 metri. La sua realizzazione non è affatto priva di difficoltà e incognite di ordine tecnico. Basti pensare al fatto che nei fondali dello Stretto la pressione dell'acqua è molto forte (circa 500 tonnellate al metro cubo), il che richiede la predisposizione di un'istallazione di pompaggio adeguata. A ciò si aggiungono i problemi di carattere geologico, visto che la zona è sismica (nel 1755 un terremoto aveva devastato questa regione del sud della penisola iberica).

    Il progetto Lombardi prevede un costo totale dai 4 ai 5 miliardi di euro (6,3-7,9 miliardi di franchi) e sarà finanziato da due imprese situate in Spagna e in Marocco. Lo scandagliamento dei fondi marini per effettuare una valutazione geologica dell'area è già costato diversi milioni di franchi e si è scontrato con non poche difficoltà poiché, a causa delle forti correnti, le navi per i rilevamenti non riuscivano a rimanere più di una settimana sul posto.

    L'ingegnere ticinese è già avvezzo alla progettazione di questo tipo di opere. Attualmente partecipa alla costruzione del tunnel ferroviario di base di 57 km del Gottardo ed ha, in passato, tra l'altro, realizzato la galleria autostradale del Gottardo, oltre ad avere partecipato agli studi del tunnel della Manica e a quelli per lo Stretto di Messina.

    http://www.edilone.it/canali/index.p...nale=Strutture


    come si vede costa come il ponte sullo stretto di messina...i

    a Gibilterra il braccio di mare è invece largo, nel punto più stretto, circa 15 km e la profondità e di circa 500 mt...... c'è un progetto di masssima in attesa di quello definitivo per il 2008.

    FATEVI un pò i conti....è facile comprendere come costi, per kilometro, meno della quinta parte, con difficolta tecniche per Gibilterra indubbiamente superiori !!

    aggiungo....mi pare ci prendano per i fondelli.



  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Doria Visualizza Messaggio
    1)collegare la sicilia con la calabria

    2)svilupare le capacita´tecniche che a tale progetto servono, per poi utilizzarle in altri progetti all´estero, dando da mangiare ad ingenieri italiani e a le loro familie

    3) per orgolio nazionale e prestigio
    puntare a far assomigliare la sicilia e la calabria più all'italia che all'africa no eh?

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    puntare a far assomigliare la sicilia e la calabria più all'italia che all'africa no eh?

    sarebbe un vantaggio se con il ponte alcune virtu´ italiane (sopratutto del nord) passerebbero alla sicilia

  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Doria Visualizza Messaggio
    sarebbe un vantaggio se con il ponte alcune virtu´ italiane (sopratutto del nord) passerebbero alla sicilia
    ellamadonna non siamo nel 2000 Ac per necessitare di un ponte...la calabria, che non è separata dall'italia, non è messa molto meglio (parlo di infrastrutture...tanto per circoscrivere il tema )

 

 
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