User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caro ministro, che fallimento la sua nuova maturità

    Una lettera al Messaggero

    Caro ministro, che fallimento la sua nuova maturità

    Caro Fioroni, la sua riforma della maturità ha generato più ingiustizie e "furbetti" di tutte le maturità degli anni passati. Il risultato che ha generato è stata solamente una grande delusione e una grande amarezza. E lei affermava che avrebbe dato un segnale di serietà a chi le regole non le rispetta. Quelli che lei chiamava "i furbetti dell'esamino".

    Purtroppo quelli ci sono stati ancora. Un funzionario ministeriale o la sua vice ministro hanno dimostrato incompetenza ed estraneità al mondo della scuola, assegnando prove inique e sbagliate, estranee al mondo dei giovani e dei docenti. Mai come quest'anno, caro Ministro, ha fallito. Con il suo perbenismo e con l'intento di riportare giustizia e serietà ha fatto solo propaganda.

    Ma quale serietà? Come lei saprà in molti istituti i professori hanno fatto e passato le prove di matematica agli studenti. Vergogna ministro, o meglio vice ministro che si sente tanto equa e giusta. Molti di noi studenti abbiamo visto svanire con una prova, quella di matematica, il lavoro di cinque anni duro e serio. Con 32 come punteggio delle tre prove e 20 crediti di ammissione, ho visto svanire tutto il mio lavoro e la possibilità di prendere una meritata ricompensa con un alta votazione. E la mia non è la sola situazione.

    Molti bravi e meritevoli studenti si trovano nelle mie condizioni. Nella mia classe la prova di matematica l'abbiamo sbagliata tutti. Voi del Messaggero fate un indagine in tutti gli istituti italiani e riscontrerete che quello che dico è realtà. Dovremmo avere il coraggio di eliminare una volta per tutte questo esame, che porta solamente insoddisfazione e ingiustizia. Distinti saluti.

    Alessandra Bruni

    (1 luglio 2007)

    dilatua@ilmessaggero.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2007
    Messaggi
    367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Una lettera al Messaggero

    Caro ministro, che fallimento la sua nuova maturità

    Caro Fioroni, la sua riforma della maturità ha generato più ingiustizie e "furbetti" di tutte le maturità degli anni passati. Il risultato che ha generato è stata solamente una grande delusione e una grande amarezza. E lei affermava che avrebbe dato un segnale di serietà a chi le regole non le rispetta. Quelli che lei chiamava "i furbetti dell'esamino".

    Purtroppo quelli ci sono stati ancora. Un funzionario ministeriale o la sua vice ministro hanno dimostrato incompetenza ed estraneità al mondo della scuola, assegnando prove inique e sbagliate, estranee al mondo dei giovani e dei docenti. Mai come quest'anno, caro Ministro, ha fallito. Con il suo perbenismo e con l'intento di riportare giustizia e serietà ha fatto solo propaganda.

    Ma quale serietà? Come lei saprà in molti istituti i professori hanno fatto e passato le prove di matematica agli studenti. Vergogna ministro, o meglio vice ministro che si sente tanto equa e giusta. Molti di noi studenti abbiamo visto svanire con una prova, quella di matematica, il lavoro di cinque anni duro e serio. Con 32 come punteggio delle tre prove e 20 crediti di ammissione, ho visto svanire tutto il mio lavoro e la possibilità di prendere una meritata ricompensa con un alta votazione. E la mia non è la sola situazione.

    Molti bravi e meritevoli studenti si trovano nelle mie condizioni. Nella mia classe la prova di matematica l'abbiamo sbagliata tutti. Voi del Messaggero fate un indagine in tutti gli istituti italiani e riscontrerete che quello che dico è realtà. Dovremmo avere il coraggio di eliminare una volta per tutte questo esame, che porta solamente insoddisfazione e ingiustizia. Distinti saluti.

    Alessandra Bruni

    (1 luglio 2007)

    dilatua@ilmessaggero.it
    Se i professori di matematica hanno passato i compiti è perchè avevano il mangone che non hanno fatto tutto il programma. La maturità è una prova di vita e non può essere una barzeletta come era diventata sotto la sigora Moratti per favorire le scuole private.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nardax79 Visualizza Messaggio
    Se i professori di matematica hanno passato i compiti è perchè avevano il mangone che non hanno fatto tutto il programma. La maturità è una prova di vita e non può essere una barzeletta come era diventata sotto la sigora Moratti per favorire le scuole private.
    No, il compito di matematica per i licei scientifici era assolutamente fuori della portata di qualsiasi studente

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Feb 2007
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per me questa è una vera stron***a (giusto per usare le parole di berlusconi ^^). la maturità l'ho fatta anche io quest'anno. e c'è poco da fare è stato sicuramente più difficile almeno nella terza prova. negli anni passati con i professori interni tutti gli alunni sapevano già le domande (e quindi le risposte): dicesi farsa. le prime due prove erano fattibilissime, certo se di matematica non si è finito il programma non è certo colpa di fioroni & co. per gli orali non so dirvi. li farò a breve XD

    cmq il discorso è molto relativo. ci sono prof disponibili ad aiutare i loro alunni e altri no, sia che sono esterni o interni. io invece apprezzo un cambiamento della riforma che aumenta i crediti accumulabili nei 5 anni passando da 20 a 25 mi pare. è ancora un po poco a dire il vero ma magari lo stanno capendo che gli studenti non devono dimostrare la loro preparazione nel tormentato mese di giugno ma in tutti e cinque gli anni di studio.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    No, il compito di matematica per i licei scientifici era assolutamente fuori della portata di qualsiasi studente
    ellamadonna

    concordo in pieno con mouse (io ho fatto la maturità con tutti i professori interni ed è stata una vera cagata...) e nardax79

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    ellamadonna

    concordo in pieno con mouse (io ho fatto la maturità con tutti i professori interni ed è stata una vera cagata...) e nardax79
    Opinione di un'insegnante.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    ellamadonna

    concordo in pieno con mouse (io ho fatto la maturità con tutti i professori interni ed è stata una vera cagata...) e nardax79
    Guarda che sto sentendo spesso il fatto che la prova di matematica allo scientifico sia stata impossibile. Se cerchi su internet ci sono molti articoli e opinioni sulla questione. Del resto, è da tempo che dico che lo scientifico, dove si fanno più ore di italiano che di matematica, è allo sbando e che la maturità dev'essere quanto prima abolita.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Feb 2007
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    No, il compito di matematica per i licei scientifici era assolutamente fuori della portata di qualsiasi studente
    no questo no. io posso dire di aver fatto tutto da solo e di averlo fatto bene (ho preso 43 nelle tre prove). e come me tanti altri. certo è k il nostro professore di matematica è molto bravo e ci ha fatto lavorare.

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Del resto, è da tempo che dico che lo scientifico, dove si fanno più ore di italiano che di matematica, è allo sbando e che la maturità dev'essere quanto prima abolita.
    su questo non posso che quotarti! andrebbe alleggerito molto il programma di latino e italiano per far posto a mate, fisica e inglese. ma noi siamo discendenti del mondo classico...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Guarda che sto sentendo spesso il fatto che la prova di matematica allo scientifico sia stata impossibile. Se cerchi su internet ci sono molti articoli e opinioni sulla questione. Del resto, è da tempo che dico che lo scientifico, dove si fanno più ore di italiano che di matematica, è allo sbando e che la maturità dev'essere quanto prima abolita.
    non saprei non mi son interessato della cosa...tra quelli che conosco non ho sentito urla di disperazione...

    sull'italiano allo scientifico hai ragione al 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da mouse
    andrebbe alleggerito molto il programma di latino e italiano per far posto a mate, fisica e inglese.
    non di molto ma rendere le ultime tre materie più preponderanti

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 09:35
  2. Nuova maturità
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-06, 14:54
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-05, 20:41
  4. Caro Ministro Lei farà una brutta fine.....
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-07-03, 00:13
  5. Caro ministro Bossi.....
    Di Zingano nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-12-02, 14:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito