Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 31 - La Repubblica Italiana ha affogato il Sud.

    Questa è la mia tesi, non dimostrata per ora. Tuttavia, in cuor mio, so che è stato così.

    http://www.napoliontheroad.it/quaresimacenzato.htm

  2. #2
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Questa è la mia tesi, non dimostrata per ora. Tuttavia, in cuor mio, so che è stato così.

    http://www.napoliontheroad.it/quaresimacenzato.htm
    "Il ruolo svolto dall’ingegner Cenzato, sia a favore della città di Napoli, sia, più in generale, a favore dell’intero territorio meridionale si coniugava con le idee nittiane e, dal punto di vista giuridico, con la legge speciale per il risorgimento economico della città di Napoli, promulgata nel luglio del 1904.

    Nitti e Cenzato condividevano insieme l’opportunità di creare a Napoli un baricentro industriale, attorno a cui sarebbe ruotata l’intera industrializzazione e sviluppo del Sud.
    "



    ma....



    "Cenzato viene estromesso dalla presidenza della SME nel 1956 : questo episodio segna, probabilmente, la scomparsa di una classe dirigente a Napoli, anche perché ai migliori uomini educati dalla figura dell’ingegnere vennero proposti altri ruoli e altre opportunità di lavoro nella nascente Enel, a Roma."

    ...... republichaccia!

 

 

Discussioni Simili

  1. repubblica italiana = repubblica di weimar?
    Di buran nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-01-10, 15:16
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-08, 12:28
  3. La Repubblica Italiana ha affogato il Sud.
    Di Tango do Hermano nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 21:24
  4. Cos'è la Repubblica Italiana?????
    Di ivanko nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 16:30
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-05-05, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito