Originariamente Scritto da
Zaneen delaBala
Caro Nando, non mi hai risposto però. Perchè le cosche che comandano la vostra economia continuano a farlo con il silenzio assenso della maggior parte della popolazione? Perchè il popolo meridionale riconosce in queste "istituzioni" il loro VERO stato contro l'occupante? Anche io posso essere contro il meccanismo liberista, ma questo cosa c'entra con il pizzo?
Il nordista che non paga le tasse (e ce ne sono eh, anche non pochi, te lo assicuro) riceve comunque servizi perchè il sistema , per esempio lombardo, nel suo complesso permette (a costi ambientali e sociologici DISUMANI, certo) di produrre una ricchezza molto elevata che permetterebbe di avere anche la sanità gratuita. Però, visto che le tasse vanno a roma, eccoti il ticket sanitario per qualsiasi stronzata. E lì girano le palle assai. A Palermo intanto hanno assunto 100 persone per guidare i pullman .. ma queste mica avevano la patente. Oppure hanno assunto delle persone per andare a controllare i tombini, ma siccome non erano abbastanza controllati questi cazzo di tombini hanno assunto gente che controllava chi controllava i tombini (tutte notizie recenti di cronaca). Per non parlare delle assunzioni nella forestale, totalmente squilibrate. Quindi Nando, lo stato italiano avrà pure "depredato" il sud (ma ripeto, e la mafia che fa? Dà lavoro?) ma ha anche offerto qualche "boccata d'aria" alla sua gente. Non per niente l'esercito è quasi completamente formato da meridionali, le forze dell'ordine in larga parte e tutti gli organi "statali". In più è vero che la vita al sud costa meno, e non lo dico per luogo comune ma perchè una mia amica è di lì ed infatti quando vanno in ferie in calabria tornano con le macchinate di roba. La somma EVASA è più alta al nord perchè al nord ci sono più imprese, più associazioni, più partite IVA, insomma più gente che dovrebbe pagare le tasse e, non tenendo conto della disparità di numero, percentualmente evade di più.
Per l'immondizia: "non hanno fatto nulla per risolvere il problema".
Ecco, credo che stia anche qui il dramma. Si attende sempre un intervento divino che aggiusti le cose mentre qui ce le siamo dovute aggiustare noi (e pure farcele piacere anche se ci facevano schifo) in nome della perequazione. Quindi se i vertici non agiscono per interessi loro, dovrebbe cominciare a muoversi la popolazione prendendo a calci in culo i mafiosi e gli intrallazzoni e ristabilendo la legge.
Quello che fa girare le palle a tanta gente qui non è il "meridionale" in quanto tale, ma l'immobilismo che lo sta contraddistinguendo. Immobilismo che, come tu dici, sarà pure indotto dall'economia o dallo stato "predatore", ma questi elementi sembrano, all'occhio del "nordico", più scuse che altro.
COmunque resta il mio quesito, perchè il sud, in un moto d'orgoglio, non si scrolla di dosso il carrozzone mafioso?