Veramente quelli che piangono in continuazione ed annoiano con le loro lamentele, sono gli indipendentisti in generale. Del nord o del sud.
Sempre lo stesso atteggiamento vittimistico e piagnucoloso.
Con qualche eccezione per alcuni sardi.
Visualizzazione Stampabile
Veramente quelli che piangono in continuazione ed annoiano con le loro lamentele, sono gli indipendentisti in generale. Del nord o del sud.
Sempre lo stesso atteggiamento vittimistico e piagnucoloso.
Con qualche eccezione per alcuni sardi.
E dove saresti stato offeso? Che sia piuttosto una scusa, la tua, per fare la vittima?
Ho letto chiaramente il tuo post, per quanto poco chiaro fosse, e la mia risposta riguardo la tesi era conforme a ciò che hai scritto, infatti mi rammaricavo della sola ipotesi che quella tesi potessi averla fatta tu. Secondariamente infatti ti consigliavo di rileggere quella tesi di laurea(di quel "tizio"), magari evitando i dati, e cercando di capirne il contenuto.
Sei tu che leggi con poca attenzione, o forse l'impeto prepotente ti domina. Ho scritto che gli stati nazione nascono verso la fine del 400, bada bene la fine del secolo. La filosofia politica italiana rinascimentale ne è sicuramente una determinante fondamentale. Il motivo era la necessità di un istituto di governo stabile, in grado di garantire la pace alla nascente economia mercantilistica, di soddisfare le esigenze territoriali necessarie al commercio, e di superare le contrazioni legislative tipiche dei comuni e dei sistemi signorili. Ora, una spiegazione più approfondita temo occuperebbe un corso intero di filosofia politica, cosa che sinceramente non sono in grado di sostenere e di cui soprattutto non ho particolare voglia. Frequenta le lezioni all'università.
I "soldi lavorati", mah. Chissà cosa significa. Secondo te un operaio che lavora produce soldi? Perchè a mio modesto parere, e per quanto mi risulta da una normale conoscenza, eccetto che gli impiegati alla zecca di stato, nessun operaio produce soldi. Forse volevi dire che il lavoro crea valore? Che il lavoro è la misura del valore delle merci? Spiegami tu cosa volevi dire, perchè da quello che scrivi non si capisce molto.
Per quanto riguarda il difendere la propria identità, a differenza di quanto tu possa pensare, le nostre posizioni sono completamente differenti. Mi suona strano il tuo difendere il sud, non perchè non possa meritare una difesa, ma per il modo in cui lo difendi. Una buona difesa si basa su argomenti validi, veri, forti. Tu dovresti dire che Zaneen ha ragione in ciò che sostiene perchè è vero, e dovresti porti in un'ottica differente. Dicci qualcosa di vero e buono e non le solite panzane meridionaliste, e crederò veramente che tu stia difendendo una sana identità e non semplicemente un generico inutile attributo di appartenenza.
In effetti il "soldo lavorato" lascia dubbiosi.
Cerco di interpretare le tue parole confuse. Forse volevi dire che, dato un ricavo x di un'impresa, quel ricavo deve essere diviso ugualmente tra tutti quelli che lavorano nell'impresa? Se questo è ciò che intendi, direi che va sotto il nome di cooperativa, hai presente le coop? Oppure, spiega cosa intendi, per soldi lavorati, proprietà dei soldi lavorati etc.
Il mio intervento non era personale nei confronti di alcuno, non ho assolutamente nulla contro il Nord (mia moglie è di Conegliano TV) quindi sono su un mese si ed uno no,ma mi ribolle il sangue quando con assurde semplificazioni e ridicoli luoghi comuni ragazzotti senza avere alcuna conoscenza delle problematiche che affliggono atavicamente tutto il mezzogiorno d'Italia parlano a sproposito. Tu dici come mai non vi liberate della camorra? Scusa lo dico con rispetto, ma sai di cosa parli quando dici una cosa del genere? Io credo di no , e lo capisco pure, ti dico solo una cosa nel 2000 facemmo le ronde notturne non per combattere , ma per misurare il fenomeno , bene ,fummo sparati addosso, la stessa polizia ci disse di farci i cazzi nostri e di toglierci di mezzo. Non è una storiella ma è una delle tante cose cui siamo assoggettati da sempre , e credimi la camorra non l'abbiamo creata noi, la camorra non è altro che una parte dello stato, come lo sono la mafia, la ndrangheta e la sacra corona unita, veramente credi che siano pittoresche bande criminali? Se pensi questo ti sbagli di grosso...Hai un'idea minima del business che tirano fuori es. dalla monnezza? Ma veramente credi che siamo un popolo di sporcaccioni strafottenti? lo sai che la Tarsu qui da Noi la paghiamo il 320% in più di quella che la pagate VOI? ( e vedi in condizioni tengono la regione?)Hai una idea vaga delle lotte che abbiamo posto in essere? ti dirò se la camorra fosse ciò che credi...,e chi mi conosce sa bene (e ti potrà confermare) non avrei problemi ad affrontarli, ma purtroppo non è come pensi e pensano la maggioranza degli italiani del nord. Che il Sud sia da sempre stato il principale serbatio economico del nord è risaputo non siamo Noi a dirlo ma chi ha un minimo di conoscenza della storia di questo paese non dovrebbe avere problemi a saperlo, il resto sono chiacchiere! A NOI ( e ripeto nulla di personale)Ma manco fare cornuti e mazziati posso accettare... non credi?
Oh, era questo che volevo sentire. Insomma, la camorra è totalmente avvinghiata alla società meridionale? Ma per quale motivo? Quello che intendo io, invece che le ronde notturne da voi fatte (e a cui rendo onore: ci vogliono due belle palle sotto per sfidare un'organizzazione così potente e radicata) era la spontanea (più o meno) nascita di un forte movimento popolare condiviso che affronti le battaglie di liberazione e redenzione nazionale in massa, così da avere la forza morale e numerica di dire NO allo sfruttamente da parte delle cosche. Non sono così sprovveduto da ritenere la camorra "una banda di quartiere", certo. Ritengo però che una cosa per farla bisogna VOLERLA. Vedrei molto favorevolmente un nuovo partito (come quello che vuoi fondare) che combatta VERAMENTE e con DECISIONE ESTREMA la mafia e tutto ciò che le da modo di insinuarsi ovunque. IN QUESTO MODO vi dareste una grossa mano per uscire dall'impasse economica e sociale in cui vi trovate. Non credi?
quella delel ronde è un fatto di cronaca , "la vita in diretta dedicò due trasmisioni" poi seppe la nostra estrazione politica e fummo tagliati.La mafia , la Camorra, ecc. non sono Cancri Meridionali, non puoi nemmeno immaginare quanto siano radicati in Lombardia e Veneto, da noi si identificano con questi pittoreschi nomi, da Roma in su si chiama politica-industria- banchieri-ecc., che strano come cambia la straordinaria lingua ITALIANA mentre corre su e giu per lo Stivale. Buona bevuta e se mi consenti mi accomuno al Tuo brindisi immaginario con la tua gente , che sento anche un po mia. ! A NOI
QUOTO.
Anche se credo che un partito su base locale manifestamente anti-camorra, tempo un paio di mesi e verrebbe infiltrato da malavitosi a destra e a manca.
Io non mi faccio illusioni sul sud Italia... dalla stagnazione in cui sono finiti non ci possono uscire da soli, lì bisogna mandare l'esercito. è l'unica soluzione.
Sempre che non si prenda in considerazione la strada del federalismo comunitario... che per me sarebbe la scelta migliore.