Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Centenario dello scoutismo

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

Messaggio agli Scouts cattolici italiani in occasione del centenario dello scoutismo

Carissimi Scouts cattolici italiani,
    i vostri Vescovi gioiscono con voi per il centesimo anniversario della nascita dello scoutismo e quindi per i cento anni di fedeltà a un’opera educativa che ha fatto crescere in tanti paesi del mondo, inclusa l’Italia, innumerevoli donne e uomini impegnati a rendere il mondo migliore di come l’hanno trovato.
    Lo scoutismo cattolico è stato e continua a essere un elemento prezioso nel tessuto ecclesiale e sociale del nostro Paese, che ha servito attraverso una limpida - a volte straordinaria - testimonianza del Vangelo e mediante l’assunzione delle responsabilità di una cittadinanza attiva, generosa e libera, carica di slancio e di speranza, dedita alla ricerca del bene di tutti.
    Voi oggi siete gli eredi e i protagonisti di una grande avventura educativa e di una proposta pedagogica che ha attraversato con inalterata genuinità il secolo scorso e che ora è pronta a passare il testimone al terzo millennio.
    Come è noto, nel 1907, il fondatore, Robert Baden Powell, diede avvio con un piccolo gruppo di ragazzi a quest’avventura, che vede oggi coinvolti milioni di giovani in tutto il mondo. Solo pochi anni dopo, nel 1916, nasceva in Italia lo scoutismo cattolico. A detta di molti, e per testimonianza dello stesso fondatore, l’incontro dello scoutismo con la fede cattolica si è rivelato fecondo e provvidenziale, costituendo una scuola di crescita per cristiani autentici e una fonte di genuina spiritualità. Tale incontro ha valorizzato e posto in evidenza, con tipica originalità, la bellezza e il vigore del messaggio evangelico e delle energie che si sprigionano quando Cristo, vivente nella Chiesa, viene accolto e inserito là dove si opera per la persona umana, la sua verità, la sua dignità e la sua libertà.
    Siete dunque collaboratori preziosi della missione educatrice della Chiesa per orientare i fanciulli, i ragazzi e gli adolescenti verso orizzonti di speranza e di rinnovata fiducia nella bellezza della vita e del servizio ai fratelli, per far riscoprire il senso della storia e riacquistare la fiducia nell’uomo. In una società segnata da tensioni profonde in un contesto sfiduciato e violento, occorre far sentire la forza della fede, l’urgenza della solidarietà e del dono della vita per amore, sostenendo la speranza in un mondo migliore. >>
    CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/index.html

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le associazioni scoutistiche cattoliche in Italia (che io sappia) sono due:

l'AGESCI (http://www.agesci.org/)
    E la Federazione degli Scout d'Europa (http://www.fse.it/)

La prima conta circa 150.000 iscritti, la seconda poco meno di 20.000.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fondatore (Anglicano... ma che gran cristiano!!) dello scoutismo: Lord Baden powell di Gilwell:

http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Baden-Powell

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dimentichiamoci, e lo dico da ex scout, che il fenomeno nasce come organizzazione paramilitare inventata da un generale che si era distinto nella guerra anglo-boera e che l'impronta cattolica è una sovraimposizione tutta e solo italiana...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Veritas Omnia Vincit
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei ricordare che lo scoutismo è imbevuto di valori massonici e mondialisti. Lo stesso BP era notoriamente massone... (si veda http://xoomer.alice.it/kxxbar/massoni.htm)

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamoci, e lo dico da ex scout, che il fenomeno nasce come organizzazione paramilitare inventata da un generale che si era distinto nella guerra anglo-boera e che l'impronta cattolica è una sovraimposizione tutta e solo italiana...
    Da ex scout dovresti sapere che il movimento scoutistico mondiale è nato con lo scopo precipuo di educare i giovani alla fratellanza mondiale, alla pace fondata sull'amicizia insomma. Dovresti sapere che il loro fondatore vietò assolutamente ed in ogni caso che gli scout marciassero: gli scout camminano, corrono o vanno "a passo scout" (un misto tra i due), ma non viaggiano sincronizzati, perché NON SONO MILITARI. Dovresti sapere che B.P. ha sempre parlato di "uniforme scout", con distintivi, non di "divisa scout" con medaglie. Agli scout si impara la vita all'aria aperta, non quella di caserma.

Dovresti sapere che l'impronta religiosa era per B.P. imprescindibile, che la preghiera e la vita di fede erano visti da lui come un fondamento dell'educazione della persona di successo. Dovresti sapere che lo scoutismo cattolico è diffuso in tutto il mondo, specialmente in Europa, e che l'Italia fa solo parte di esso (sia con la FSE che con l'AGESCI).

Ma ho come idea che tu queste cose non le sappia...

Lo scoutismo è un metodo educativo, riconosciuto dalla CEI e, direi di più, riconosciuto dai suoi enormi meriti civili.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Passatore Visualizza Messaggio
    Vorrei ricordare che lo scoutismo è imbevuto di valori massonici e mondialisti. Lo stesso BP era notoriamente massone... (si veda http://xoomer.alice.it/kxxbar/massoni.htm)
    Vorrei ricordare che lo scoutismo è imbevuto di VALORI, e che la massoneria con esso non ha nulla a che spartire. A partire dal suo fondatore, morto col sorriso sulle labbra il giorno dopo che gli era apparso un angelo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Veramente in Polonia incontrai gli scout francesi cattolici, non mi ricordo la sigla, ma mi dissero che erano l'equivalente francese dell'Agesci, anche la loro divisa era simile, azzurra e blù scuro con un giglio d'oro come stemma.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho un buon ricordo degli scout, dove ero io ci spingevano alla competizione più assoluta, era un ambiente malsano, e aggiungo che il perbenismo era solo di facciata.(IMHO)

Con questo non voglio affermare che lo scoutismo sia negativo, dico solo che IO ho avuto una brutta esperienza.

Penso che se qualcuno mi chiedesse "da dove è nato il tuo ateismo" gli risponderei, "il primo passo è stato sicuramente aver frequentato gli scout "

Veritas Omnia Vincit
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei ricordare che lo scoutismo è imbevuto di VALORI, e che la massoneria con esso non ha nulla a che spartire. A partire dal suo fondatore, morto col sorriso sulle labbra il giorno dopo che gli era apparso un angelo.
    Beh, da quanto si può vedere qui http://www.badenpowelllodge.com/ i due mondi non sembrano così lontani...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima