User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,893
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito "Lula non consegnerà Battisti"

    8/3/2010 (74) - TERRORISMO
    "Lula non consegnerà Battisti"

    Lo rivela un sito brasiliano: il presidente ha deciso, la sentenza sarà emessa ad aprile

    PAOLO MANZO
    RIO DE JANEIRO

    La notizia arriva come un macigno in un momento delicato nelle relazioni diplomatiche tra Italia e Brasile, dopo l’annullamento della prima visita ufficiale di Silvio Berlusconi nel paese verde oro. Cesare Battisti, per decisione del presidente Lula, non sarà estradato in Italia ma resterà libero di godersi il sole di Copacabana.

    La notizia, apparsa sul portale di R7, di proprietà della Record - dopo la Globo il più grosso gruppo media verdeoro - è firmata dal giornalista Eduardo Marini. Secondo quanto pubblicato sarebbe «sicura» la decisione del governo brasiliano di mantenere lo status di rifugiato politico a Battisti.

    Dunque: l’ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo condannato in Italia per 4 omicidi e in carcere in Brasile dal marzo del 2007 non sarebbe più restituito all’Italia. Il condizionale resta, perché il giornalista non rivela le fonti, ma parla solo di due membri del PT di Lula di «alto grado» che gli avrebbero «garantito che questa sarà la decisione del presidente Lula».

    Ma le sue fonti potrebbero essere membri del PT legati agli avvocati difensori di Battisti, con l’evidente scopo di esercitare pressioni sullo stesso Lula o qualcuno a lui molto vicino per testare quali sarebbero, in tal caso, le reazioni dell’Italia. Secondo quanto scrive Marini la decisione del presidente di mantenere Battisti in Brasile sarà presa entro aprile, cioè dopo la pubblicazione delle motivazioni del Supremo Tribunale Federale (STF) che, al momento, sono ancora «top secret».

    Bisogna ricordare che il STF (organo giuridico omologabile alla nostra Corte Costituzionale), lo scorso novembre aveva annullato il rifugio concesso a Battisti dall’ex ministro Tarso Genro ma, contemporaneamente, aveva scelto di decidere a metà, lasciando la parola finale a Lula. A tutto questo si aggiunge la strana coincidenza che poche ore prima del presunto scoop di Marini un giudice di Rio de Janeiro ha condannato Battisti in primo grado a «due anni di prigione in regime aperto», simile alla nostra semi-libertà, a causa del passaporto falso con cui era entrato in Brasile dopo la sua fuga dalla Francia. Ma «intanto a causa del regime aperto - spiega a La Stampa uno dei principi del foro di Brasilia che chiede di rimanere anonimo - assisteremo ad una serie di richieste da parte della difesa di Battisti per farlo uscire dal carcere in libertà provvisoria». Il rischio paventato da molti è un’ennesima fuga.

    La decisione del Tribunale di Rio permette però a Lula di avere un motivo in più per tenere dentro Battisti in un anno decisivo per il Brasile che a ottobre rinnoverà presidente e governatori. Il presidente più pragmatico della storia del Brasile potrebbe così decidere di non decidere, lasciando la patata bollente al suo successore.

    "Lula non consegnerà Battisti" - LASTAMPA.it

    Intanto due innocenti (padani) sono all'ergastolo per una strage compiuta da un commando tunisino.
    Ultima modifica di Eridano; 08-03-10 alle 10:07
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Lula non consegnerà Battisti"

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio

    Intanto due innocenti (padani) sono all'ergastolo per una strage compiuta da un commando tunisino.
    se ti riferisci ai coniugi di Erba, anch'io sono più che possibilista riguardo la loro innocenza.
    Penso che sia successo più o meno questo:



    Riguardo Battisti, trovo strano il fatto che sia stato protetto da così tanti ebrei: sono ebrei i coniugi Sarkozy, è ebreo il ministro comunista Tarso Genro (a proposito, un altro ebreo strapieno di soldi che milita nell'estrema sinistra).
    L'opinione pubblica brasiliana mi sembrava a favore dell'estradizione, però poi ho paura che vada a finire col rilascio, forse anche in Brasile gli ebrei e i loro amici contano di più delle indicazioni della maggioranza...
    Ultima modifica di k21; 08-03-10 alle 16:35

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito