Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ho fatto un sogno esoterico..?

Mi sto interessando gradualmente all'esoterismo. ma non so perché ho fatto questo sogno.
    All'interno del sogno rievoco il dialogo avuto due giorni prima con la ragazza con la quale ho una storia. nel dialogo parlavamo prima di sua madre che non mi riesce simpatica, poi del suo abbigliamento -della ragazza- e io ero ancora rimasto all'argomento precedente, su sua madre..per cui quando lei mi ha detto <<ci dovrai fare l'abitudine>> avevo capito si riferisse alla presenza di sua madre, non al suo abbigliamento. allora subito ci eravamo chiariti. nel sogno ricordo nella fattispecie il fatto che avevamo chiarito questo piccolo equivoco. E finora il sogno non è degno di nota. a stupirmi è già il fatto di pensare all'interno di un sogno. ma non è questo il punto.
    Il fatto è il seguente. mentre penso a quell'episodio della vita reale, allo stesso tempo e successivamente, nello stesso sogno contemplo un volto disegnato in bianco e nero. il volto si trova sulla pagina di un libro, ed è quello di un giovane uomo dai tratti latino-americani, dai capelli neri lunghi leggermente mossi e con un sorriso molto dolce. nel sogno so che si tratta di un "santo indio" e contemplare il suo volto mi da serenità.
    Il mio amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un "nagual", una sorta di spirito guida secondo le rivelazioni avute da Carlos Castaneda.
    Dopo alcuni giorni provo a fare una pratica meditativa liberando la mente dai ricordi ma restando cosciente (un'idea suggeritami dalla lettura di un libro di Rudolf Steiner), con l'obiettivo di visualizzare il medesimo volto, come per cercare una risposta. dopo alcuni minuti eccezionalmente sembra che la meditazione sia ruscita, forse troppo presto per essere davvero tale. fattostà che mi viene in mente la parola "VILARA" così come si fosse formata nella mia mente in modo spontaneo, senza alcuna volontà da parte mia.
    Quale significato può avere tutto ciò? può esserci un nesso esoterico? oppure ho lavorato troppo di fantasia?

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo in queste cose, ma alle volte le coincidenze sono molto divertenti. Una volta ho fatto un incubo piuttosto sanguinolento a un certo punto del quale mi rendevo conto di sognare e cominciavo a gridare "chi e' che mi manda questi incubi?". E dopo un attimo appariva una figura spaventosa, mezza nascosta nell'ombra che mi diceva "waruna" o "uaruna". Nel sogno io sapevo che si trattava di una terribile divinita' malvagia che dai tempi antichi auspicava nientemento che la distruzione dell'universo...

Tieni presente che avendo giocato parecchio a giochi d'avventura sul PC e a giochi di ruolo, la storia di fantasiosi antichi déi malvagi che vogliono distruggere l'universo l'ho sentita spesso

Comunque il mattino dopo in ufficio sono andato in giro a cercare il nome, sperando di non trovarlo. Ho trovato solo un "varuna" indiano che pero' a quanto ricordo non era affatto malvagio... Chissa' forse avevo sentito o letto quel nome da qualche parte e mi era rimasto in mente per mesi.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho un'idea però...

dovresti perdere 3 minuti a ri-raccontare il sogno daccapo, anche nella parte in cui la tua ragazza parla del proprio abbigliamento.

e se riesci, cerca di citare qualche altra frase detta nel dialogo tra di voi

se riesci a ricordare poi le sensazioni provate durante il sogno ( ne basta anche una purchè rilevante) è ancora meglio.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Non credo in queste cose, ma alle volte le coincidenze sono molto divertenti.
    Comunque il mattino dopo in ufficio sono andato in giro a cercare il nome, sperando di non trovarlo. Ho trovato solo un "varuna" indiano che pero' a quanto ricordo non era affatto malvagio... Chissa' forse avevo sentito o letto quel nome da qualche parte e mi era rimasto in mente per mesi.
    infatti non ho detto di crederci ciecamente, ho chiesto un'opinione..e gradirei una risposta seria, non una presa per il culo come ha fatto waglione.. .. ..
    cmq ti assicuro che la parola "vilara" non l'avevo mai sentita prima di allora, e non ci ho trovato nemmeno alcuna corrispondenza dopo.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I sogni non sono altro che riflessioni delle esperienze ed impressioni della giornata... se consideri oggettivamente il contenuto dei tuoi sogni noterai che non si sogna mai un fatto che si potrebbe aver letto, veduto, o vissuto nella realtà. Io per esempio a volte sognavo di essere colpito da una pallottola, ma il dolore era strano, poco realistico, dato che non sono mai stato colpito da una pallottola in vita mia. Quello che conta nei sogni non sono le immagini, ma i sentimenti associati ad esse, che di solito possono darci indicazioni su aspetti psicologici rimossi o soppressi durante il giorno e che riemergono nel sonno, quando non abbiamo più il controllo sulla nostra psiche. Sono cioè strumenti diagnostici, ma tutto quello che sogniamo proviene da noi stessi, e non può quindi portarci nuove informazioni o scoperte sensazionali .

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non era una presa per il culo.

Avrei voluto tentare una interpretazione psicanalitica, per la quale è necessario raccontare il sogno almeno un paio di volte, riportare delle frasi originali se ricordate, e comunicare i sentimenti provati durante il sogno e al riseveglio.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Non era una presa per il culo.

Avrei voluto tentare una interpretazione psicanalitica, per la quale è necessario raccontare il sogno almeno un paio di volte, riportare delle frasi originali se ricordate, e comunicare i sentimenti provati durante il sogno e al riseveglio.
    scusa ho frainteso.
    nel sogno le frasi non avevano importanza..ricordavo soprattutto il fatto che avevamo chiarito quel piccolo equivoco sull'argomento del quale parlavamo. non credo che il dialogo in se abbia alcuna importanza. credo sia significativa la relazione tra il mio rapporto con questa ragazza e il volto disegnato oggetto della mia osservazione. osservando quel volto -come ho detto- provavo serenità, e al mio risveglio la sensazione c'era ancora.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hardenberg Visualizza Messaggio
    Il mio amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un "nagual", una sorta di spirito guida secondo le rivelazioni avute da Carlos Castaneda. Dopo alcuni giorni provo a fare una pratica meditativa liberando la mente dai ricordi ma restando cosciente (un'idea suggeritami dalla lettura di un libro di Rudolf Steiner), con l'obiettivo di visualizzare il medesimo volto, come per cercare una risposta. dopo alcuni minuti eccezionalmente sembra che la meditazione sia ruscita, forse troppo presto per essere davvero tale. fattostà che mi viene in mente la parola "VILARA" così come si fosse formata nella mia mente in modo spontaneo, senza alcuna volontà da parte mia.
    Quale significato può avere tutto ciò? può esserci un nesso esoterico? oppure ho lavorato troppo di fantasia?
    Un consiglio? Non me ne voglia nessuno ma data l'incompatibilità tra i due personaggi citati ti consiglio vivamente di lasciare da parte Steiner e studiare molto bene Castaneda. I suoi scritti conservano una antica saggezza e ti suggeriscono pratiche interessanti per educare la mente per prima... il resto in seguito.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da astianatte Visualizza Messaggio
    Un consiglio? Non me ne voglia nessuno ma data l'incompatibilità tra i due personaggi citati ti consiglio vivamente di lasciare da parte Steiner e studiare molto bene Castaneda. I suoi scritti conservano una antica saggezza e ti suggeriscono pratiche interessanti per educare la mente per prima... il resto in seguito.
    finalmente una risposta 'a tema'
    secondo te il mio sogno ha un significato al di là di quello dato dai forumisti psicologisti che mi hanno risposto finora?

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hardenberg Visualizza Messaggio
    finalmente una risposta 'a tema'
    secondo te il mio sogno ha un significato al di là di quello dato dai forumisti psicologisti che mi hanno risposto finora?
    Le risposte "psicologiste" non erano affatto fuori tema. L' esoterica si occupa dell' interiorità, come la psicologia. Dire che i sogni sono espressione di una parte di noi è molto esoterico, attribuirli ad una forza o entità esteriore invece è un approccio che ricorda quello delle religioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima